domenica 5 luglio 2020

Aggiornamento del 3 luglio 2020 ------------------------- Vergognarsi

Foto credits. Sapete che c'è? Che mi vergogno di essere uno scienziato.

Tanto studio, tante rinunce, tanti anni passati in diversi R&D di altrettanto diverse Corporations (dalla birra fino al tabacco) a lavorare.

Ma in fondo fino a tempi recenti anche tantissime soddisfazioni e divertimento.

Fino al momento attuale, appunto.

Oggi vedere cosa è la supposta scienza, legata ormai sempre più a parametri statistici insensati, fa venire il voltastomaco a chi ci credeva davvero nel "metodo scientifico". Non che prima fosse perfetto, ma era la cosa migliore che avevamo ed ha aiutato il progresso, non si può discutere.

Non ho mai creduto nelle religioni classiche, e mi trovo che la mia professione si è trasformata de facto in una di esse. Una delle peggiori sette che mai abbia calpestato il pianeta terra, scientocracy la chiamerei, senza offendere Scientology.

Quando studiavo al liceo, c'era come materia "Storia e Filosofia". La Storia mi faceva annoiare a morte. Una lunga sequela di date senza un apparente senso (grazie al nostro sistema didattico). Invece la filosofia un giorno iniziò a piacermi, dopo che la mia insegnante ci disse: "Ragazzi, guardate che Filosofia mica è Storia. Serve a farvi usare il cervello, pensare!".

Ed io effettivamente non ci avevo mai "pensato". Chi lo avrebbe mai detto che a scuola bisognasse pensare e non imparare a memoria?

Dalla filosofia, tra le tante cose, appresi che la base della scienza è la logica. Non ha senso una scienza che va contro la logica, perchè se uno ci si mette d'impegno può dimostrare quasi qualsiasi tesi voglia. Solo la logica ti salva dall'uso sconsiderato del pensiero.

Oggi la scienza ha dimenticato la logica. Con abili giri di parole, ti propina quello che vuole, dicendoti che una tesi "non è ancora dimostrata" se vuole che tu ti muova nella stessa direzione, ovvero dicendoti che "questo altro simile fenomeno si comporta nella stessa maniera" se invece vuole farti incamminare su un'altro sentiero.

Attraverso il p-value, che in pochissimi sanno davvero interpretare, dimostrano e non dimostrano ciò che vogliono. Perchè la logica non è applicata al p-value, e nemmeno all'interpretazione del dato scientifico. Il p-value è burocratico nella scienza moderna: sotto 0.05 è dimostrato, sopra no. La tua vita può cambiare dal giorno alla notte, se ottieni 0.049 o 0.051. Il p-value è quel concetto che ti fa bloccare l'accesso ad un prestito per 10€ di debito, o che ti esclude il bimbo dall'asilo. L'algoritmo che provoca un flash-crash e il P/E di ZOOM a 1548.

Un peccato, perchè la statistica è l'unica scienza che permette di fondere insieme fisica e chimica per spiegare l'Universo. Davvero, una occasione perduta.

Qualsiasi discussione sui dati, le metodologie, le conclusioni, è ovviamente contro la scientocrazia, che è fatta di dogmi e assiomi incontestabili.



Visto che oggi mi sento così negativo vi parlo di come valutare un'azienda in perdita. Come si fa infatti con un risultato netto negativo, senza avere sottomano i vari ROE, P/E e compagnia bella?

Prendiamo un'azienda in perdita a caso...TESLA!

L'altra volta l'abbiamo analizzata col solo senso comune, la logica, l'intelligenza. Oggi la valutiamo in maniera pragmatica per festeggiare il superamento dei 1000$ ad azione.

Vediamo qui i parametri fondamentali che ci interessano.


Il fair-value che troveremo può poi essere "smussato" dal suo pragmatismo, entrando dentro i bilanci e leggendosi tutte le belle parole che dice il Board di Elone Muschio, ma il risultato, credetemi, cambia di poco.

Partiamo dalle basi. Quanto volete di rendimento se investite in borsa? Il rendimento storico, base, medio del Dow Jones, è del 7,75% dal 1921 (il dato più affidabile che ho trovato). A ciò va tolto il tasso risk-free, perchè invece di investire in borsa ed avere quell'extra potrei investire in treasury e vivere senza ansia. Per avere una idea di questo usiamo l'inflazione storica nello stesso periodo che è stata del 3,22% (il dato più affidabile che ho trovato). Quindi 7,75% - 3,22% = 4,53%.

Famo 5% e non se ne parla piú!

Che tasso vogliamo oggi dunque, se investiamo in TESLA? Almeno Il 5% + risk-free, che guardando le previsioni sui tassi del decennale sotto zero, possiamo assumere uguale, appunto, a zero. Per carità di patria non ampliamo il rischio specifico di TESLA dovuto al settore in cui opera, altrimenti voleremmo almeno al 7%.

Quanto rende il capitale investito in TESLA? Calcoliamo l'EVA, l'economic value added, dalla tabellina sopra usando il 5% come premio per il rischio.


dove:

Costo mezzi propri = mezzi propri x 5%

EVA = utile netto - costo mezzi propri.

TESLA negli ultimi 4 anni ha distrutto il capitale degli azionisti ad un ritmo medio del -28.34% l'anno. 

Niente male cazzo! Niente male davvero! Glieli dai proprio volentieri questi 1000 dollari ad azione. Ma che cazzo aspetta Warren Buffet a vendere Coca-Cola ed a comprarsi TESLA?

Per rendere profittevole questa azienda, come dobbiamo ragionare?

Da azionisti dobbiamo pretendere che l'EVA medio torni almeno a zero (e quindi vedere il nostro capitale remunerato e non sciupato). Possiamo pensare che visto che Elone è un grande fenomeno, in un anno ci riuscirà (con tanto di Covid-19). In fondo è migliorato: dal 2015 al 2019 è passato da -888 milioni a -862 milioni di utile netto, quintuplicando i debiti (ma anche i mezzi propri però).

Quindi, applichiamo la formula:

Fair-value EVA = Mezzi propri ultimo anno + (mezzi propri ultimo anno*tasso medio EVA*anni)

TESLA dunque vale:

6618 + (6618 x -0.2834 x 1) = 6618 - 1875 = 4743 milioni di dollari

Ed in borsa capitalizza 192302 milioni di dollari. Circa 40 volte di più.

La borsa pensa che TESLA faccia un utile decente che li ripaghi dei soldi investiti in... dieci anni fa!

Lascio a voi come esercizio vedere con la mia valutazione il fair-value di una azione TESLA (non è difficile). Ad esso andrebbe applicato anche un coefficiente di sicurezza del 30%, perchè i veri scienziati sanno che possono sbagliarsi...

Credetemi, a chiunque toccherà sarà un cerino colossale, grosso come un grattacielo, in stile Tiscali.

Potete divertirvi con altre aziende in perdita: molte sono prezzate bene dal mercato e possono essere ottimi affari. La FIAT prima di Marchionne era così ad esempio.

Gamestop (che sta nel portafoglio di Michael Burry) al momento è prezzata dal mercato come se si stabilizzasse in un anno e mezzo. Se ci credete, è una scommessa rischiosa ma almeno finanziariamente ragionata.

Io per oggi, vado a filosofeggiare sui massimi sistemi, possibilmente lontano da questi ipocondriaci del cazzo con le mascherine.

Alla prossima
Ivano



6 commenti:

  1. Grazie Ivano per le preziose informazioni.
    Un bel corso di analisi finanziare farebbe un gran bene.
    Se ho compreso, il fair value azionario di Tesla si aggira su 1/40 dell'attuale prezzo di borsa.
    Servono immatricolazioni a 40 volte quelle attuali per giustificare questi prezzi.
    Le possibilità produttive dell'azienda sono implementabili in quella misura?

    A presto.

    Salute a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serve che facciano "il grano"! Valgono più di toyota ma vendono l'1% delle auto del mondo. C'è chi dice che è perchè sono "incompresi", come i primi cellulari negli anni '80. Certo, ma mica motorola valeva 40 volte il FV, perchè mica aveva il monopolio dei cellulari. Tesla fa auto elettriche, e le faranno tutti gli altri, chi meglio o chi peggio. Pensare che tra 10 anni guideremo tutti una tesla è da veramente da bimbimichia.

      Elimina
    2. Acquistando nel momento giusto (sarà l'analisi tecnica a dirlo) aziende con fatturato e utili in aumento di trimestre in trimestre e ROE > 15% difficilmente si prenderanno fregature nel mercato azionario.

      Elimina
  2. Bellissimo articolo Ivano.

    La logica e la statistica sono le due discipline essenziali per comprendere la realtà che ci circonda e permetterci di prendere decisioni corrette.

    La logica ci è utile negli scenari di vita "certi" cioè in quelli in cui è possibile arrivare a stabilire il vero o il falso delle cose. La statistica ci aiuta invece a prendere decisioni negli scenari rischiosi, ma dove almeno conosciamo le probabilità degli eventi coinvolti.

    Purtroppo per noi la maggior parte degli scenari di vita sono "incerti" per cui logica e statistica possono aiutarci ma solo fino ad un certo punto. In questi casi, secondo me, la decisione corretta dovrebbe essere quella che non contraddice, dal punto di vista logico o statistico, i dati che abbiamo a nostra disposizione e che provengono dalle esperienze passate o dall'interpretazione di dati di terzi.

    Purtroppo la scuola dell'obbligo si limita ad insegnarci le discipline logiche, dimenticando quasi del tutto quelle probabilistiche (che si studiano credo solo all'università). Ecco perchè le persone tendono a ragionare in modo binario (giusto o sbagliato, vero o falso) anche in situazioni "incerte": per semplificarsi quanto più possibile la vita evitando di usare quello spirito critico che non hanno imparato ad esercitare mai da nessuno.

    Va da sè che, se l'uomo ha bisogno di certezze, è veramente semplice per una qualsiasi autorità far credere che "non si possono sbagliare"!

    RispondiElimina
  3. le azioni specie tecnologiche le compra la Fed perchè l'America non vuole perdere primato contro la Cina vedi Apple vs Huwaei vedi elettrico cinese contro Tesla,
    c'è una guerra in atto e le guerre non sono mai un bello spettacolo ma quelli sono capace di tutto, di farti un TSO metterti un microchip, prelevarti un rene sano o un litro di sangue,
    quindi comprate pure buy the dips azionario americano e divertitevi per ora, tanto quando ci sono crolli compra la Fed, perchè poi se e quando crollerà tutto saranno cavoli amari e io prevedo casini

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ormai tutto si riduce a capire quando il giochino si romperà. Che è impossibile farlo con esattezza. Il problema è che quando succederà chi sarà investito rischia di perdere tutto. In quel caso tutte le mirabolanti vincite non saranno servite a nulla. Chi sarà uscito in tempo avrà fatto una gran cosa.

      Per i TSO già ci stiamo pensando comunque, per non farci mancare nulla https://www.ilsole24ore.com/art/nuovi-focolai-covid-cosa-e-tso-soluzione-studio-governo-ADBhPgc

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.