mercoledì 25 marzo 2020

Aggiornamento Straordinario ------------------------- Bond USA

Oggi parliamo di titoli di stato americani, per cercare di capire che succede al trentennale.

La curva dei tassi (10y-3m), che si era invertita, è tornata normale di colpo. 


È dunque probabile che il decennale abbia fatto un massimo lo scorso lunedì 9 marzo e che non raggiungerà tanto presto nè tali livelli nè "quota zero".

Vediamo i T-bonds nel complesso


Si notano due cose: la prima è che tutti i tassi sono scesi da un anno a questa parte. La seconda è che un mese o un anno fa, i titoli a breve davano un rendimento maggiore di quelli dei titoli a medio (inversione della curva), panorama che ora è cambiato totalmente.

Ma c'è un'altra cosa interessante che si osserva nel dettaglio:

Le scadenze più brevi sono oramai arrivate a sfiorare lo zero per la prima volta nella storia. Insomma stiamo assistendo ad un evento unico. Mai fino ad oggi, un titolo di stato americano era arrivato a zero o sottozero.

Si presenta dunque una situazione anomala. Alla fine delle ultime crisi negli USA la differenza tra il 3 mesi ed il 10 anni toccava un massimo intorno al 4% di differenza dei rendimenti. Da li fondamentalmente il mercato ripartiva.


Ma se i tassi si schiacceranno verso lo zero, questa che è stata nel recente passato una regola ferrea potrebbe mostrare una eccezione. Che è successo negli altri paesi considerati "sicuri"?






Curve appiattite ovunque, con il caso della svizzera emblematico: tassi overnight a quasi -1% e trentennale sottozero! Gli USA rimangono l'unico paese con debito di qualità che rilascia rendimenti. Ma non sarà una cosa rapida ed immediata. Ci vorrà tempo per vedere i tassi scendere ancora di più.

Questa situazione di chiusura generalizzata dovuta al coronavirus potrebbe generare una crisi di offerta. Se gli stati intervenissero pompando denaro nell'economia reale, allora potremmo rivedere l'inflazione. Ma al momento non sembra questo il caso, e anche se lo facessero, ci vorrebbero degli anni per vederne gli effetti. Per il momento si va tutti verso la qualità rimasta - i treasury. E temo che assisteremo alle previsioni della scorsa estate, scoppio e deflazione da debiti conclamata.

Un appunto sugli ETF sui T-bond. Qui sotto vediamo TLT, l'ETF di riferimento sui T-bond del mercato americano (gli stessi dati per US10 non sono riuscito a trovarli).


Guardate che scollamento tra prezzo reale e NAV quando la borsa crollava: un evento dovuto soprattutto alla mancanza di liquidità.

È la dimostrazione che comprare direttamente i bonds è molto meglio. Se però investite a lungo e gli spread o tali scollature non vi interessano, l'ETF è un buon sostituto.


Link all'aggiornamento precedente

6 commenti:

  1. FANTOMATIC EU_BOND
    Buongiorno a tutti,nel caso divenissero realtà i Covid_bond, grandi detentori di debito USA, nelle sue varie forme e scdenze, secondo voi cercherebbero di diversificare il portafoglio? Ipotesi: fare spazio vendendo titoli governativi USA, utilizzare il corrispettivo in USD per acquistare Euro e poi titoli EU.
    Conseguenze: possibile calo dei prezzi unitari bond USA, innalzamento dei relativi rendimenti, svalutazione degli USD in favore dell'Euro.
    In condizioni di effettivo mercato, una armata brancaleone come la EU avrebbre un rating di emissione più sfavorevole rispetto agli USA, con rendimenti più alti e una certa appetibilità per i propri titoli.
    Cosa ne pensate?
    Personalmente, se garantisce anche la Germania e i rendimenti superano l'inflazione, un titolo europeo con carattersitiche tipo CCT, con recupero della svalutazione monetaria, potrebbe interessarmi.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non venderei treasury per comprare coronabonds, venderei btp...

      Elimina
    2. Cioa Ivano, per un cinquantenne come me, al verificarsi dello scenario di cui sopra, potrebbero interessare i rendimenti sia di Covid che Usa bond, per i BTP ne farei una questione di scelta generazionale....un trentenne di oggi che reputi la propria generazione un tantino meglio della mia e di quella prima della mia potrebbe scommettere un Xpercento sull'Italia nel lungo periodo.
      Saluti.

      Elimina
    3. Un giovane non fa testo. I fondi si. Preferisci un eurobond al 1,5% o un titolo spagnolo o greco all'1%? Non solo, ma questi eurobond garantiti da paesi come la germania andrebbero subito a zero.

      Elimina
    4. In effetti, non comprerei un Eurobond alla cieca, a qualunque condizione.....farei una valutazione prima di caricarmeli.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.