domenica 29 marzo 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 27 marzo 2020 ------------------------- Dittatura

Photo credit. Il mondo sta scivolando in una dittatura silenziosa, mentre lo Stato rischia di perdere il controllo dell'ordine pubblico.

Sanzioni pesantissime, droni, apps per il tracciamento, tutti tappati in casa con la forza e la paura senza nessun piano d'azione. Di più, il governo spinge indirettamente affinchè i cittadini si controllino a vicenda, come in 1984.

In Spagna si moltiplicano i casi di gente che viene insultata dai balconi per la strada, perchè presunti "untori" o "criminali" che infrangono le regole. L'assurdo è che molti sono medici: insultati la mattina quando escono per andare a salvare la situazione e applauditi dalle finestre e dai terrazzi la sera alle 20:00.

Altri amici mi dicono che a Roma rischi quasi il linciaggio se te ne vai a correre, anche se ciò è permesso dalla legge.

La psicologia delle folle è terribile nella sua assurdità, e qualcuno la sta fomentando in certe direzioni per qualche fine che ignoriamo.

Neanche mentre cadevano le bombe abbiamo avuto tali (inutili) restrizioni. Dobbiamo tornare alla ragione, e ricordarci di una cosa: per avere certe libertà abbiamo passato due guerre e sono morti molto più che qualche migliaio di persone.

Sono abbastanza sicuro che piuttosto che subire limitazioni in questa maniera dittatoriale mio nonno (pace all'anima sua) avrebbe preferito morire 100 volte di Covid-19! E così molti suoi amici e amiche.

La vita non è sopravvivenza, è libertà. Forse sarebbe il caso di ricordarcelo, soprattutto se consideriamo che i luoghi più sicuri al momento sono quelli all'aperto.

Senza contare che la cura è peggiore del male. Personalmente la mia asma aumenta ogni giorno stando tappato dentro senza fare attivittà fisica - tra un po' morirò soffocato tra le mura di casa. Altri malati cronici non trovano le medicine, nei reparti di cardiologia sono spariti la metà dei pazienti, e qualcuno ha già deciso che è meglio farla finita.

Si nascondono numeri di sofferenze indicibili e morti per "fuoco incrociato", fomentando invece il corona-terrore da ogni parte con bollettini di guerra. Deve esserci un modo per vivere e combattere questa malattia allo stesso tempo, non possiamo spegnere ogni vita perchè altrimenti il virus sarà niente a confronto di quello che ci aspetta dopo l'epidemia.

Per essere chiari, non sto dicendo che il virus non esista o non sia pericoloso. I dati del Ministro della Sanità (che attendevo con ansia) sul trend della mortalità (+65) parlano chiaro e mostrano la formazione di un picco anomalo già nella settimana dal 7 al 14 marzo.


Forse però sarebbe ora di dare una vera dimensione al problema, mettere insieme le conoscenze acquisite e stilare una strategia precisa. Oppure che facciamo, ci rinchiudiamo davvero fino a luglio come vorrebbero questi psicopatici al governo? Chiariamoci, chi sta dentro ora è tra quelli che più rischia dopo, perchè non viene in contatto con "dosi" di virus abbastanza deboli da immunizzarsi piano piano.

Del fatto che la UE non decida sugli aiuti economici non mi esprimo neanche. Ho aperto il blog dicendo che mostro psicopatico era la UE, adesso si sta solo mostrando a tutti: il re è nudo.


Passiamo ai mercati

Il dollaro è "rientrato" per poi indebolirsi di nuovo


C'è ancora tanta incertezza nei mercati valutari, ma per quelli di voi che sono preoccupati, spero che le ultime uscite dei governanti europei siano state rincuoranti. Non sappiamo neanche se l'euro ci sarà ancora tra un mese, figuriamoci se qualcuno vuole investirci sopra! Settimana prossima facciamo il punto con le Bussole del Forex comunque.

L'oro sembra destinato a discrete salite per i prossimi anni.


Poi il suo tempo finirà per un bel pezzo. Questo è quello che succede dopo la deflazione ed in una economia di guerra. Finita la crisi, l'azionario riparte con il lavoro, si genera inflazione e l'oro torna nel dimenticatoio.

Per finire vi segnalo due cose. Una lettura sugli ETF che si lega al finale del report di mercoledì scorso, ed un video sul coronavirus "spiegato bene" (così capite tutte le cazzate dette, fatte, e reiterate tuttora, e quindi perchè questo aggiornamento è intitolato "dittatura").


9 commenti:

  1. Un TED di Bill Gates, marzo 2015:
    https://youtu.be/6Af6b_wyiwI

    In sintesi, abbiamo investito male.
    Peccato che il Firewall ora non serve a nulla....

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivano, quindi, per quanto riguarda la domanda che penso tutti ci stiamo ponendo in questi giorni fra liquidità o altro, dal tuo punto di vista pensi abbia senso aumentare posizioni in oro in questi giorni?
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che l'oro dovrebbe essere a corredo di un portafoglio di treasury. Insomma niente di nuovo. Avrebbe anche senso tenere liquidità, però bisogna sapere dove metterli i soldi per evitare di farseli depredare con bail-in o altre amenità

      Elimina
  3. Scusa Ivano non ricordo più quali strumenti suggerivi per investire in oro. Grazie.
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un etf fisico hedged di wisdom tree JE00B8DFY052, oppure GB00B00FHZ82 non-hedged. Altrimenti oro fisico ma è più complicato.

      Elimina
    2. Oro e argento fisico sono quasi introvabili in questi periodi. La domanda di oro e argento fisico è esplosa e i rivenditori non riescono a soddisfare tutte le richieste. Il prezzo di oro e argento fisico è aumentato scollandosi dai prezzi dell'oro di carta (mercato dei futures) come ben spiegato in questo articolo https://www.zerohedge.com/commodities/price-physical-gold-decouples-paper-gold
      Come ho sempre sostenuto c'è una bella differenza tra detenere oro fisico (preferibile) e oro di carta.



      https://seekingalpha.com/article/4335146-where-i-bought-for-dividend-went-wrong
      Qui invece un articolo interessante sulla strategia di acquisto di azioni per i dividendi durante i periodi di crash di mercato, che riflette molto bene quello che è anche il mio pensiero.

      Elimina
    3. Certo però oro fisico ti espone anche a più costi di compravendita, più difficoltà nel detenerlo e rivenderlo rapidamente. Io credo che l'oro di carta seguirà quello fisico. Quello di carta è più manipolabile nel breve, quindi è possibile che qualcuno stia tenendo il prezzo basso per accumulare.

      Elimina
  4. Ciao Ivano,
    potresti darmi il link di dove hai preso i dati per fare il grafico sulla mortalità?
    Grazie,
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioContenutiCaldo.jsp?lingua=italiano&id=4547&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.