domenica 15 marzo 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 13 marzo 2020 ------------------------- Pandemia

Bomba!


link qui

I tedeschi ci dicono
  1. Che si può stampare quanto ci pare e piace
  2. Che se ne sbattono di ogni regola europea
  3. Che riporteranno in patria i settori strategici (energetico, farmaceutico, etc.)
Quante soddisfazioni mi sto togliendo, anni ed anni ad essere bollato come gomplottista. Se vi prendono i soldi in Italia dai conti correnti o con qualche tassa e non vi ribellate... Beh ragazzi, scelta vostra.

E poi mega-bomba!



Unfounded teories...Non sapremo mai la verità, ma guardatevi bene da chi vi dice che siete paranoici perchè usate il cervello.


Ora la finanza. I treasury hanno rintracciato pesantemente dal massimo di lunedì:


























Non mi sorprende, quello che è successo lunedì non ha precedenti. In giro si dice che gli USA falliranno, quindi per questo le vendite dei T-bond sono iniziate.

Io invece credo 1) che la corsa era forsennata e i T-bond dovevano fermarsi per respirare. 2) Che come con l'oro, qualcuno abbia smobilitato forti posizioni in guadagno per ristabilire i margini delle posizioni a leva sull'azionario. Nel grafico il viola è l'oro, il picco a sinistra il massimo storico toccato lunedì. Pallini verdi apertura di New York, pallini rossi chiusura. Insomma potrebbe esserci qualche fondo finito in Margin Call. Se fosse così, la dimensione della crisi in arrivo sarebbe inimmaginabile.

Personalmente non mi sposto dall'obbligazionario USA e dall'oro. In questo momento non vedo, in tutta onesta, nessun altro asset che abbia senso. Si può provare lo short sull'azionario, ma c'è tanta volatilità in giro, il rischio è molto alto (vedi giornata di venerdì).

Qui si tratta dunque, di una scelta personale. Chi vuole uscire ora e stare alla finestra, chi come me rimane dentro. Non c'è un precedente storico abbastanza recente (a mia memoria) a questi sbalzi di umore dell'obbligazionario.

L'unica cosa che sconsiglio è di buttarsi sull'azionario per il momento. È ancora presto probabilmente, ma questo mio punto di vista ve lo spiego meglio mercoledì, parlando di accumulazione e distribuzione.

Attenzione che se i vari paesi ritornano ad un po' di sana autarchia, potremmo si finalmente assistere ad una crescita sana dell'economia mondiale. Un salto quantico per l'umanità.

Per il resto la Covid-psicosi è arrivata anche in Spagna. Tutti a svaligiare il reparto carni!















Senza maiale qui non si vive!


In più, quarantena di 15 giorni peggio di quella italiana (non si può uscire solo per passeggiare neanche se stai lontano dagli altri). Ho una spiaggia enorme a 20 minuti a piedi dove il coronavirus non può resistere neanche mezzo secondo ma non posso andarci. Magnifico. 

Apprendo che in UK non faranno quasi nulla per fermare il virus. Ora, se non avranno almeno un milione di morti dovremo porci delle domande, giusto? 


37 commenti:

  1. Chiedo a te che sei più esperto di me: al di là del margin call di grandi investitori, non è normale che in tempi di incertezza e crollo dei mercati, molti decidano di riposizionarsi per timore sul cash, smobilitando tutte le posizioni? Ovviamente bilanciando le perdite su azionario con le posizioni in positivo su oro e bond.
    Lo dico perché anche a me era venuto il dubbio. Ho deciso più di rimanere investito, ma non sarà stato il dubbio di tutti? Mi sembrerebbe un processo logico istintivo e normale.
    Come si sono comportati i mercati nel passato nei primi giorni dei crolli?
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo, molti possono aver preferito la liquidità. Di solito i treasury salgono con l'oro, e poi rintracciano verso la fine. Qui la velocità è il fattore anomalo, una cosa mai vista. Inoltre i danni delle misure prese per questo virus somigliano più a danni di guerra che da crisi economica.

      Elimina
    2. Si tratta di una crisi di liquidità e nel passato si è già verificata per esempio nell'immediatezza del post fallimento Lehman Brothers.

      https://www.tradingview.com/x/T501BiWh/

      Sul grafico sono tracciati i rendimenti dei Treasury a 30 anni statunitensi su time frame settimanale. Con le frecce blu sono segnate le settimane di panico immediatamente seguenti al fallimento; come puoi vedere i rendimenti sono cresciuti, mentre prima stavano calando. Ma guarda successivamente in piena recessione dove sono arrivati.

      Quando parlo di crisi di liquidità mi riferisco a carenza di dollari nei mercati internazionali. Molto brevemente riassumo quello che è successo:

      - a partire dal 2014 la Fed ha iniziato a inasprire gradualmente la politica monetaria, prima riducendo il QE e, a partire da dicembre 2015, aumentando i tassi di interesse. Questo processo è proseguito fino a dicembre 2018. Inoltre la Fed ha tentato di ridurre il proprio bilancio attraverso il QT vendendo treasuries sul mercato e riducendo le riserve in eccesso del settore bancario;

      - il drenaggio delle riserve in eccesso ha ridotto la capacità di bilancio delle banche, riducendo la liquidità;

      - poichè il dollaro è la valuta di riserva globale (serve per gli scambi internazionali), la sua carenza ha provocato crisi di liquidità nel sistema bancario, che la Fed ha tentato di risolvere iniettando liquidità nelle banche americane con i pronti contro termine;

      - la Fed può solo iniettare liquidità in dollari nel sistema bancario americano, ma non in tutte le banche del globo. Se un'impresa in Cina ha bisogno di dollari per acquistare materie prime se li può procurare vendendo qualcosa ed ottenendo in cambio dollari. Se il commercio cinese viene colpito da dazi per un'impresa cinese diventa più difficile procurarsi i dollari che le servono. Può chiederli a debito ad una banca cinese, la quale se non li ha a sua volta può farseli prestare sul mercato interbancario da una banca americana per esempio o dalla propria banca centrale. La banca commerciale cinese può anche vendere sul mercato i titoli del tesoro americani in suo possesso (e lo stesso fa la banca centrale cinese riducendo le proprie riserve valutarie in dollari) per procurarsi i dollari che le vengono richiesti dalle imprese nazionali;

      - il coronavirus ha aggravato ulteriormente la situazione: le società statunitensi colpite dalle restrizione sui viaggi hanno ritirato le loro linee di credito, aumentando ulteriormente la stretta monetaria sulle banche statunitensi.

      La vendita di titoli del tesoro americani degli ultimi giorni è sicuramente la conseguenza del dover ottenere liquidità per rientrare dalle chiamate a margine, come dice Ivano, ma il processo di carenza di liquidità sul mercato degli eurodollari risale a molto tempo prima.

      Elimina
    3. Vorrei solo aggiungere alla lunga e dettagliata disamina che è proprio questa carenza di dollari, insieme all'acquisto di treasury, il motivo per cui vedo e vedevo un dollaro sempre più forte.

      mentre scrivo la FED è entrata in cambio con un altro mezzo punto di taglio, 700 miliardi di QE (si questo è un QE vero non come i passati non-QE) dopo aver già messo 1500 miliardi di pronti contro termine la scorsa settimana. Brivido...

      Elimina
    4. Si infatti Fabio, non mi sembra in effetti che ora treasury e oro si stiano confrontando in maniera troppo distante da quanto successo nel 2008. Mi sbaglio? O è solo una speranza?
      Ciao
      Paolo

      Elimina
  2. Alla fine il grande crollo sembra arrivato. Credo comunque che questa sia solo la prima fase e che sia nulla rispetto a quanto accadrà (sta già accadendo) al mercato high yield. La ricerca di rendimenti esasperata degli ultimi anni si ripercuoterà come mai prima sui fautori del "i mercati crescono sempre nel lungo periodo". Per quanto riguarda l'oro, ebbe un ritracciamento del 30% anche nel 2008 a inizio crollo per poi partire inarrestabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non prevediamo il futuro, ma sappiamo che la situazione è esplosiva ed ogni fattore esogeno crea il rischio del RESET. Per questo mi tengo i treasury. Qui ci troviamo di fronte ad un periodo di almeno 3 mesi di blocco, o meglio severo ridimensionamento dell'economia globale. Sarà la goccia?

      Elimina
  3. Mi sa che coi bottoni d'argento ci giochiamo a biglie stavolta. Che botta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa anche a me Ivano...
      Senti mi stavo riguardando quel video e link introdotto da Fabio tempo fa riguardo la simulazione coronavirus, denominato "event 201":
      http://www.centerforhealthsecurity.org/event201/
      Mi chiedevo se esiste un legame tra le recenti dimissioni di Bill Gates da Microsoft:
      https://quifinanza.it/lifestyle/video/bill-gates-lascia-microsoft-profezia-virus/361236/
      e tutte le recenti vicissitudini del virus...non voglio essere e sembrare complottista, ma solo a me pare che questa sia tutta una mossa pianificata a tavolino? Dalla "profezia" del 2015 ai "pandemia bonds" del 2017 all'event201 del 2019 e ora, in piena emergenza mondiale, il nostro "profeta" si dimette?
      Forse mi sfugge qualcosa...ringrazio anticipatamente chi risponderà.

      Gabriele

      Elimina
    2. I conti si fanno alla fine, senno siamo davvero dei complottisti della domenica. Sicuramente ci sono molte coincidenze https://www.youtube.com/watch?v=CewRkzYSI1U ma non è che le zoonosi non esistano. Inoltre l'elitè secondo me è sempre pronta per sfruttare ogni situazione. Credo che non sapremo mai la verità. Io spero che finisca questa sospensione della democrazia, e che il mondo dopo non sia un enorme grande fratello in nome della sicurezza sanitaria.

      Elimina
  4. E poi dicono che le tesi complottistiche sono tutte fake news!

    Ecco come i globalisti di Davos (https://it.wikipedia.org/wiki/Forum_economico_mondiale) hanno in mente di riorganizzarci la vita con la scusa del Coronavirus.

    https://www.weforum.org/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero sia ancora a livello di esperimento sociale per vedere fin dove si possono spingere. Non sono pronto a scappare ad i limiti della società per non essere trovato, mi mancano un paio d'anni per quello.

      Elimina
  5. "pronto a scappare ad i limiti della società per non essere trovato, mi mancano un paio d'anni per quello"


    fantastico....meraviglioso...

    ci puoi anticipare qualcosa di questo mirabolante piano?

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno anche cazzi miei? Scrivo di tutto, qualcosa posso tenermelo per me?

      Elimina
  6. ammazza oh che acidità...

    avevamo capito che eri un cazzaro, ora con i crolli di oro e argento ti sei incarognito anche di più eh?
    dai, non te la prendere, la vita è fatta a scale, anche se per te son sempre in salita...:-)

    potrai sempre andare a spaccare la legna per il tuo amico smetteredilavorare, almeno ti ospita dentro il suo furgone:-))

    dai a parte gli scherzi, dacci una idea sul piano B... anzi Zeta....

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti, cazzaro lo dici a tua sorella. Adesso esageri. Anche perchè qualcuno potrebbe credere che nell'ultimo anno e mezzo ho dato indicazioni sbagliate mentre ho salvato il culo a parecchia gente.

      La risposta era calibrata col tono saccente di chi non capisce nulla ma viene solo qui a far perdere tempo.

      Elimina
  7. Non capisco per nulla come mai continuano a vendere Treasury. E poi, mi potete spiegare come mai con la riduzione di 1 punto dei tassi Fed, il decennale USA non rende 0,50 più del bund decennale? Non dovrebbero rendere in modo speculare tenendo conto della differenza del tasso Fed e BCE? Dunque 0,50 di differenza.
    Grazie. Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra che appena sale ad un prezzo conveniente viene venduto per fare cassa. Come l'oro.

      Elimina
    2. E per differenza col bund che dici Ivano?
      Grazie. Tex

      Elimina
    3. Che nel 2008 la FED porto i tassi a zero ma il decennale non andò a zero...

      Elimina
    4. Sto osservando esattamente quanto dice Ivano
      Guardare ETF relativo fra ieri ed oggi per esempio
      https://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/LU1407890620.html?lang=it

      Cosa ne pensate, può essere il caso di incrementare i Treasury approfittando dei ribassi. o meglio rimanere in liquidità vista la volatilità di questi giorni?

      Grazie
      Paolo

      Elimina
    5. Io ho visto la candela di questo mese e non ha precedenti per quello che so dagli anni '80. è una candela da esplosione di bolla, ma sono perplesso perchè i treasury sono l'unico assett che sta tenendo botta.

      Elimina
  8. Leggevo questa notizia riguardo le ultime decisioni di ESMA (riprese anche dalla nostra Consob) riguardo la limitazione della vendita allo scoperto con l'introduzione dell'obbligo notificare posizioni corte se raggiungono o superano lo 0,1% del capitale emesso

    https://www.affaritaliani.it/economia/bosa-consob-dorme-scende-in-campo-l-esma-stretta-su-chi-specula-659346.html

    Qualcuno sa spiegarmi in pratica cosa cambia? E' ancora possibile shortare un indice o rischiamo la galera?

    Andrea

    RispondiElimina
  9. vengo volentieri a leggere su qs blog....più che mai si cercano bussole di questi tempi, per quello che ne capisco io....su qualunque asset, chi ha posizioni in guadagno rispetto al prezzo di carico sta cercando di tornare liquido per affrontare le incognite future e non quantificabili dicutete di prospettive razionali ed eventuali scelte di investimento sui BOND USA....nel mentre una massa grande riempe la sacca di contante e striscia lungo imuri...senza progettare un bel niente nel bel mezzo del ciclone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti lo dissi tempo fa. Io sono rimasto dentro ma chi preferisce può sfilarsi e vedere che succede.

      Elimina
    2. Io sono uscito da treasury e oro. Porto a casa il gain residuo e grazie tante.
      Resto dentro col pac in value averaging sul FTSE all world e basta.

      Elimina
    3. Christian non ti conveniva sul PAC tenere una parte obbligazionaria?

      Elimina
    4. Sinceramente l'obbligazionario a attualmente mi fa più paura dell'azionario...
      Tenevo i treasury solo perché seguo anche i tuoi consigli :-)
      Ah per completezza, l'argento l'avevo venduto a fine 2019 per motivi fiscali

      Elimina
    5. Ovviamente parlo di obbligazionario governativo. Specie quello area euro, che sarebbe quello che in teoria dovrei affiancare al FTSE all world per decorrelare al massimo

      Elimina
    6. Per un attimo pensavo di aver sbagliato coi treasury, ma ora che JP Morgan mi dice di stare attento perchè sono rischiosi, mi sento più tranquillo https://www.financialounge.com/azienda/j-p-morgan-asset-management/news/coronavirus-rischio-obbligazioni/?utm_source=Investing&utm_medium=newsfeed&utm_campaign=Investing_newsfeed

      Elimina
  10. Ma dov'è quel visionario dal nome Moris che il 17 febbraio in un commento su questo blog propose a tutti un "big short"?
    Ti stimo fratello ;-)

    Gabriele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo è rimasta un'idea di cartone, non so aprire e gestire un hedge fund, grazie per la stima,l'unico merito è aver letto debiti monstre e assenza di profitti per Tesla, Juve ecc.
      saluti

      Elimina
    2. Mi dispiace neanche io. Comunque se giri per un po' di canali youtube e vedi quanti sono entrati dopo la prima discesa, puoi consolarti per essere stato fuori :-) Chi sopravviverà a questa buriana davvero potrebbe avere grandi opportunità.

      Elimina
    3. Comprando un mese fa 5000 euro di opzioni put su SPX in scadenza domani, oggi liquidavi a quasi 700000.
      Settecentomila.
      Non dico che svoltavamo, ma era una gran botta

      Elimina
    4. Non prevedo ancora il futuro. Ray Dalio sembra di si, lui aveva un miliardo di put a scadenza marzo 2020

      Elimina
  11. ciao Ivano,

    perchè ce l'hai con mio fratello? c'è rimasto male

    senti visto che mi hai chiamato in causa, tu come mi consiglieresti di investire i miei risparmi? ( diciamo una cifra xx mila euro) .

    io pensavo: 20% oro, 20% argento, 20% bitcoin, 20% bond ad alto rischio alto rendimento ( come gli ac/dc) e 20 % scommesse online (sto studiando i match betting).

    che ne dici, vado bene?

    ~ la sorella di praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascio agli altri se vogliono commentare, io con te ho chiuso.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.