domenica 23 febbraio 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 21 febbraio 2020 ------------------------- Psicopatici

Così ne parla Clive R. Boddy, della Business School di Nottingham presso l’università di  Nottingham Trent (preso da qui dove era tradotto dall'inglese da qui):

"Gli”psicopatici aziendali” alla guida delle nostre istituzioni finanziarie sono da biasimare (...). Gli psicopatici sono l’1 per cento delle persone che, forse a causa di fattori fisici  che hanno a che fare con una anormale connettività cerebrale e la  mancanza di coscienza, hanno poche emozioni e  l’incapacità di avere, sentimenti di simpatia o empatia per gli altri. 

Come risultato finale, sostiene il professore  in un recente numero del Journal of Business Ethics, queste persone sono straordinariamente fredde, spietate verso gli altri rispetto alla maggior parte e quindi sono una minaccia per le aziende per cui lavorano e per la società”. 

Gli psicopatici sfruttano la natura relativamente caotica della società moderna tra cui il  rapido cambiamento, il rinnovamento costante e un elevato turnover di personale chiave nelle aziende.Tali circostanze consentono loro di ascendere attraverso una combinazione di fascino e carisma, che rende il loro comportamento invisibile e li fa apparire normali sino a sembrare dei leader ideali.

Un ambiente stabile (leggi famiglia, stato, lavoro indeterminato, etc. ndr) avrebbe invece reso visibili ed identificabili gli psicopatici aziendali, indentificabili  come manager indesiderabili a causa della loro personalità egoista e altri difetti etici”. (…) Il problema è iniziato quando questi  incantatori, di fatto hanno preso il potere nelle più importanti istituzioni finanziarie… uomini in grado di influenzare il clima morale di tutta  l’organizzazione di esercitare un potere considerevole."(...)

Ma non finisce qui

Gli studi condotti dallo psicologo forense canadese Robert Hare indicano che circa l’1% della popolazione totale può essere classificato come soggetto ‘psicopatico’, ma il dato prevalente all’interno del settore dei servizi finanziari è il 10%. E Christopher Bayer ritiene, in base alla sua diretta esperienza, che la percentuale è anche più alta.

Portati all’estremo, alcuni operatori diventano giocatori d’azzardo compulsivi. Tale comportamento è spesso latente – né loro stessi né chiunque altro sono a conoscenza di questa loro propensione. Essi nascondono le perdite lievi e continuano a raddoppiare la posta per cercare di eliminarle. Quando poi le transazioni non vanno a buon fine, si nascondono in una buca più ampia e negano ogni fallimento o malefatta. Razionalizzano tutto ciò dicendo a se stessi che le cattive decisioni di investimento sono un rischio del mestiere. Essi mentono ai propri famigliari e agli altri per celare l’entità del loro coinvolgimento nel gioco d’azzardo e così commettono falsificazioni, frodi, furti e malversazioni pur di mantenere il loro vizio.

Approfondimenti qui

Eccoli, i grandi imprenditori che secondo alcuni vanno ringraziati. Pazzi schizzati che hanno permesso all'umanità di mettersi su una strada che termina in un profondo dirupo.

Vi invito a vedere questo video, per capire i danni che solo lo smartphone sta facendo alle nuove generazioni. Una sorta di eroina digitale.





Ora parliamo di Buffet.

(...) la liquidità accumulata da Berkshire Hathaway che, ad oggi, ha raggiunto la cifra record di 122 miliardi di dollari. Un messaggio chiaramente ribassista ai suoi azionisti. Buffett spera che, con il mercato così com'è, le azioni finiscano per cadere."

Non so che sperare, certo che ora anche la forma inizia a sembrare quella di un principio di bolla. Una bolla mastodontica.

E non mi sorprenderei se l'S&P arrivasse a cifre fuori dalla mia comprensione.

Avevamo già detto mesi fa che Buffet sta accumulando liquidità perchè crede che un crollo sarà imminente. Ad oggi, molti gli danno del pazzo, perchè si sta perdendo la ripida salita dei corsi azionari degli ultimi mesi, e forse la possibile dinamica descritta nella figura sopra.

Vedremo. Io so solo che tutto è tenuto a galla dalla Fed, e dubito che potrà continuare in eterno. Come al solito, tutto po' esse, però io preferisco andare sul sicuro, visto che oggi certi strumenti finanziari sono vincenti al 90%. Considerate che col decennale americano che rende meno dell'1,5%, il mercato manda un chiaro segnale alla Fed: taglia i tassi!



Dollaro ancora in grande spolvero questa settimana. L'euro ha tutto contro, dalla situazione economica traballante ai fondamentali.













Anche oro e treasury vanno sempre più su. Mi dispiace di essere ripetitivo e pessimista, ma di novità ce ne sono poche.



Il mio giochino sta completando le prime operazioni in positivo sulla parte di simulazione di etoro, ma è presto per dire se funzioni. Fino ad oggi infatti è salito tutto e solo recentemente  abbiamo visto discese, prevalentemente dovute al coronavirus.




Siccome non riesco neanche stavolta a dare segnali tempestivi sull'indice italiano, ho deciso che vi lascierò l'aggiornamento del grafico domenica e mercoledì, ed ognuno userà l'informazione come meglio crede. Se poi scopre qualcosa, magari ce lo fa sapere a tutti.



La lettura è facile. Quando la linea blu raggiunge la linea orizzontale rossa dovremmo essere intorno ad un massimo, raggiunta quella verde intorno ad un minimo.

Buona fortuna



42 commenti:

  1. Qualcuno aveva ragione e qualcun altro torto

    https://it.investing.com/news/stock-market-news/juventus-abbattuta-da-coronavirus-e-semestre-negativo-1931624

    Ma sicuramente è venuta giù per il coronavirus...

    Ora attendiamo Tesla

    RispondiElimina
  2. Ma anche voi come me, in questa giornata di freddo (fa -5!) vi sentite al calduccio col vostro cappotto di treasury bordato d'oro?

    RispondiElimina
  3. Carissimo...mi hai letto nel pensiero, proprio della zebbra finanziaria bianconera stavo rimuginando, in mattinata. Che ne diresti di rifare un punto aggiornato sulla faccenda ? Vedi spazio per un ulteriore crollo?
    Grazie.
    Ps. la proposta su Tesla e le altre 9 è ancora valida....
    Moris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moris caro non essere avido, oggi goditi il momento! Tutti piangono e tu ridi. Che c'è di più bello del non sentirsi i crampi allo stomaco? A fare il punto della situazione ci pensiamo alla fine del casino, che credo andrà avanti almeno per due settimane. Ciao

      Elimina
  4. Fa veramente piacere, per un portafoglio strettamente difensivo come il nostro, vedere tutte le voci con rendimenti positivi a doppia cifra.

    RispondiElimina
  5. Oggi ho preso un po' di Eni. Treasury continuano a salire e sto pensando di vendere per azzerare Minus pregresse per poi rientrare sperando di non farmi male.
    Mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.tradingview.com/x/toO5pEro/

      Ciao Mimmo, se desideri vendere un po' di Treasuries per azzerare le minusvalenze pregresse, adesso che hanno raggiunto la parte alta del canale potrebbe essere un buon momento.

      Elimina
  6. Ho detto che sto pensando di azzerare Minus. Poi subito ricomprare senza fare danni. Non credi che un rifiatamento ci possa essere?
    Mimmo

    RispondiElimina
  7. "l’incapacità di avere, sentimenti di simpatia o empatia per gli altri"

    come voi, che esultate per il coronavirus, invece di aver rispetto degli anziani che sono morti per il contagio, che esultate per qualsiasi evento traumatico per speculare sui rialzi dell'oro, brindate sulle disgrazie altrui per i due spiccioli di guadagno che fate, fate il tifo perchè le cose vadano male per tutti perchè va male a voi, così mors tua vita mea, e voi sareste persone sane?

    complimenti per i profitti sull'oro, io continuo a pensare per il verso giusto, cioè che le persone civili non comprano oro ma azioni di attività produttive che contribuiscono al progresso e al benessere della nostra società

    § praya §


    RispondiElimina
    Risposte
    1. praya, tu stai a rosica' come pochi!

      Nessuno qui esulta per il coronvirus, anzi, nel mio commento sulla juve ho proprio scritto "Ma sicuramente è venuta giù per il coronavirus..." in senso ironico, sottigliezza che tu non puoi comprendere forse. Questa dell'epidemia è una scusa per nascondere un sistema talmente "produttivo" che viene giù alla prima scoreggia. Il sistema che osanni produce solo inquinamento, ineguaglianza e roba inutile, e, di riflesso, un parziale benessere. Io ho pena per chi sta morendo, di qualsiasi cosa. L'influenza normale farà 50.000 morti in europa quest'anno però, forse dovresti mettere questo virus in prospettiva. È notizia di oggi che gli abitanti dei comuni isolati vanno e vengono quando vogliono,

      https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/25/news/la_zona_rossa_i_ribelli_di_codogno_violiamo_i_blocchi_per_sopravvivere_-249506911/?ref=RHPPTP-BL-I249215369-C12-P1-S1.12-T1

      sintomo che tutta questa urgenza da parte delle autorità non c'è.

      Ma ora torniamo un attimo a te: "(...)azioni di attività produttive che contribuiscono al progresso e al benessere della nostra società(...)"

      Di grazia, che produce la Juve? Atleti immensamente benestanti? Magliettine fatte dai cinesi a Prato? Illuminaci.

      Ed una casa farmaceutica che produce? Vaccini inutili (tipo la varicella) a 100$ a dose? Farmaci antitumorali a 500$ al trattamento? AZT per uccidere i drogati malati di AIDS? E chi vende sigarette, contribuisce alla produttività del cancro? Chi è che brinda allora, OGNI GIORNO, sulle disgrazie altrui?

      E le banche che producono? tassi zero e deflazione per tutti, con conseguente disoccupazione. Davvero produttivo il settore.

      Chi è che pianta alberi, chi è che li tira giù?

      Insomma praya, quando il bruciore per il tuo investimento produttivo da -5 termina, apprendi la lezione: le persone mature sanno dire:"mi sono sbagliato" a se stessi, come ho fatto io quando ha placidamente ammesso che i sistemi che ho messo su non hanno generato le aspettative attese.

      Mi dispiace di essere così duro come professorino, ma ho imparato che si apprende di più da uno che ti da due sberle (costruttive) in faccia che da chi ti accarezza facendoti pensare che non hai sbagliato nulla.

      Elimina
    2. A proposito di Juve, è scesa anche lei sotto l'euro, puoi metterla nel portafoglio Templeton insieme a Telecom.

      Elimina
  8. Ivano,

    il commento "Aggiungerei anche con i bottoni d'argento nel mio caso...Buon coronavirus a tutti!" mi pareva degno di un tuo commento di moderazione, ma non fa nulla.

    vi faccio i complimenti perchè avete fatto profitto però sul metodo non posso essere d'accordo e quindi intervengo, finchè ne ho facoltà, capisco che questo blog è casa tua e io avendo opinioni diverse sono indesiderato rispetto ai tanti topolini che ti seguono come un pifferaio magico.

    l'oro non è un assett produttivo, è un bene rifugio in certi momenti, io preferei fosse insegnato nei blog economici a investire e non a speculare.


    Tornando a Juventus, io non ho mai scritto nei commenti di aver mai comprato azioni Juventus o azioni Tesla o Telecom, nè ho consigliato a nessuno di farlo. Però allo stesso tempo, non sono assolutamente d'accordo sulle analisi derisorie che fai.

    il tuo atteggiamento podemista, grillinoterzomondista radical chic nasconde arroganza e disonestà intellettuale.

    Juventus da quando è stata acquisita dagli Agnelli nel 1923 il suo fatturato è passato da zero lire a 500 milioni di euro in cento anni. Ecco già io mi fermo a questi dati nudi e crudi, sul lungo periodo è un'azienda che cresce.


    le persone spendono sempre di più per "evadere" , lo hai fatto anche tu da piccolo guardando i cartoni animati su canale 5, ora ascolti una canzone su youtube, chiami da whatsup, nessuno ti obbliga ad usare queste multinazionali,, puoi fare dell'altro, puoi fare il pellegrinaggio di Compostela, puoi vivere nei boschi, però perchè prendi in giro chi fonda una squadra sportiva, ( e io non seguo il calcio) oppure una tv (e io non la guardo
    quasi mai) o i social o le società sportive.

    io non ce l'ho contro di te, semplicemente vediamo il bicchiere diversamente, tu lo vedi mezzo vuoto, io mezzo pieno.

    Se Ivano fonda una azienda, chiamiamola Borsole, e passa a valere 500 milioni di euro di fatturato, e un blogger qualsiasi scrive che sei un fallito, interverrei allo stesso modo, sconsiglierei comprare Borsole SPA ma nemmeno di prenderti in giro.

    se tu farai quel fatturato significa che hai soddisfatto dei bisogni, il trasporto, la ruota, è un bisogno umano, ma anche vedere un film, una partita, sentire una canzone, qualsiasi cosa che abbia domanda.

    il valore di un servizio spesso va al di là del fatturato, c'è qualcosa di morale,,di intangibile, che spesso non può essere pesato, misuraro, calcolato.
    ad esempio una maestra, il suo lavoro vale più dei mille euro che guadagna. c'è un valore, c'è un progresso, c'è un benessere futuro che fornisce agli alunni che vale di più di mille euro.

    quello che non ha valore è il pessimismo che mandi dalle tue pagine, per questo il tuo blog non avrà mai redditività, non perchè il mondo è brutto e cattivo, semplicemente perchè vorresti buttare fumo negli occhi degli sprovveduti vendendo una sapienza che non hai, cioè prevedere cosa farà la borsa domani o fra un mese o un anno, cosa che non sai nè tu nè nessuno.

    ogni azienda soddisfa una domanda, anche youporn, c'erano già graffiti porno nelle caverne, anche instagram, anche facebook,ferrari, e anche la juventus, qualsiasi azienda fattura cosi tanto perchè soddisfano le domande delle persone, non è un complotto, è dalla preistoria che esistono certi bisogni di sicurezza, di piacere,di curarsi, di divertirsi, di comunicare, di preoccuparsi meno e avere di più, di sfuggire alla morte, sono paure che abbiamo nelle cellule.

    sei tu che rosichi e vorresti fare il guru del web economico, parli di un mondo
    solidale e più giusto, e più equo,,un ritorno ai boschi dove il nettare scende gratuitamente dal cielo e scorrono fiumi di miele e la cattiveria non esiste, ecco inizia tu a non usare queste piattaforme come blogger.com per chiedere soldi che non meriti o per piantare alberi che non esistono, quindi togli il bottone donazioni e restituisci quello che in buona fede ti hanno donato, marpione

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, eri partto bene (senza insulti evidenti) e sei finito male, continuando a dare del marpione, rosicone e disonesto a me, e dei roditori a chi mi segue.

      Siccome sono un adulto, proverò io ad abbassare i toni e fare quello che hai chiesto: insegnare ad investire, ma anche a speculare. Scriverò dei post-tweet toccando i punti che hai sottolineato, anche se scrissi uno dei primi post proprio sulla differenza tra i due. Qui e ora, mi limito a dire solo che:

      1) Sono sicuro che Gabriele era sarcastico, in quanto credo che chi segue questo blog abbia imparato a pesare le notizie ed a distinguerle tra real e fake. Se così non fosse, sono sicuro che lo stesso Gabriele sarà il primo a scusarsi.

      2) Se tu non avessi facoltà di scrivere, non pubblicherei i tuoi post.

      3) Non sei indesiderato, e che non leggi neanche che scrivo: mi dai del podemista grillino dopo che ho detto peste e corna su quei relativi partiti. Per me puoi scrivere quello che vuoi, ma mi sembra di parlare con un muro ed è molto fastidioso.

      4) Togliero il bottone delle donazioni, volevo farlo da tempo, ma ti avviso che probabilmente metterò delle affiliazioni per promuovere libri inerenti ai temi trattati, visto che ricevo in continuazione richieste di questo tipo dai topolini che seguono il blog.

      Elimina
    2. Ciao Ivano, ciao Praya,

      il mio augurio "buon coronavirus" era evidentemente sarcastico, non auguro a nessuno di ammalarsi, neanche al mio peggior nemico.
      Piuttosto non capisco come mai non abbiano la stessa risonanza mediatica i centinaia di migliaia di morti in Italia per cardiopatie, inquinamento, diabete e via discorrendo...
      Ripeto, massimo rispetto per le 6 vittime in Italia e le poche migliaia nel resto del mondo però questa isteria di massa mi appare surreale. Intere città in quarantena, corse ai supermercati, amuchine disinfettanti al prezzo di un Dom Perignon e mascherine introvabili.
      Penso che l'ignoranza che dilaga farà molte più vittime di questo virus; senza considerare i ben peggiori Virus che si stanno diffondendo ormai da molti anni dalle nostre parti che si chiamano UE e Neoliberismo.
      Nel frattempo siamo in pieno inverno, dalle mie parti ci sono 20 gradi (vivo al mare quindi all'apparenza potrebbe anche sembrare piacevole) e in montagna non c'è neve, riserve idriche sotto la soglia di guardia, agricoltura in sofferenza.
      Ma chissenefrega!! Andiamo a fare la fila in farmacia per comprare le mascherine!!
      Ad ogni modo adoro questo blog come adoro anche il confronto di opinioni...per cui caro praya ti prego di continuare a "fare opposizione".
      Un caro saluto a tutti

      Gabriele

      Elimina
    3. Penso che questa isteria di massa non sia dovuta ai racconti sensazionalistici dei media o alla gente che si è improvvisamente ammattita, penso che sia dovuta ad un senso di abbandono, al fatto che chi doveva vigilare si è scoperto poi essere non molto vigile e nemmeno molto sincero e di conseguenza credibile sulla narrazione dei fatti.
      Il virus ha iniziato a circolare da tempo, non solo quattro giorni fa, questo ormai è un fatto provato. Sentendo quello che dicono medici ed infermieri, nessuno ha stilato un protocollo sulle precauzioni da mettere in atto per salvaguardare la loro salute e quella dei pazienti, ed ancora oggi non c’è nessun protocollo. Questo nonostante si potesse prevedere che, prima o poi, sarebbe arrivato anche qui, non ci si può nascondere dietro al fatto che la cosa sia scoppiata all’improvviso. Medici e infermieri dell’ospedale di Lodi avevano fatto richiesta nei giorni scorsi di essere sottoposti a tampone, solo oggi si ha notizia che inizieranno questi controlli, con il pericolo quindi di aver propagato il contagio. Ospedali dove sono stati trovati pazienti infetti non sono stati svuotati e sanificati, o sanificato almeno il reparto, e non si ha notizia che si stia pensando a queste operazioni. Di oggi la notizia che il tampone verrà eseguito solo su persone che presentano i sintomi, quando, come per ogni malattia, si sa che se presa all’inizio la probabilità di incorrere in conseguenze spiacevoli e decisamente minore. Possiamo aggiungere pazienti che sono stati messi in quarantena nella propria abitazione in attesa di tampone e che dopo diversi giorni si trovano ancora in attesa.
      Le misure prese per rimediare a tutto questo sono quelle di chiedere alla rai di abbassare i toni e dare minor tempo di esposizione delle notizie riguardanti il virus e di diffondere notizie rassicuranti.
      Se alla luce di quello scritto sopra i figuranti che ora vanno in tv dicendo che tutto è sotto controllo e i pericoli sono bassissimi a chi non prenderebbe un senso di isteria?

      Marco

      Elimina
    4. Capisco il tuo ragionamento. Che ti devo dire? Non sono emigrato a caso. L'alternativa è la rivoluzione, ma questo coronavirus conferma solo che il livello di apatia in Italia è tale che la situazione peggiorerà fino alla distruzione totale del paese.

      Elimina
    5. Prendendo l'aggettivo da altri, con questa classe dirigente l'Italia è "spianata"!
      Mi sono scordato di menzionare la favoletta costantemente ripetuta del "si trovano più casi perchè si fanno più controlli"...praticamente un ammissione del fatto che prima del ritrovamento casuale del "paziente 1" controlli "nada"...sarà che la cosa non preoccupava i mercati...

      Marco

      Elimina
    6. I mercati vanno a liquidità della FED. Tutti (infatti quando wall street è chiusa anche da noi i volumi sono bassi). Finita quella, finita la festa. CS si prepara, per quello compra treasury, finche danno almeno qualcosa. A tassi negativi saranno meno convenienti...

      Elimina
  9. Ciao Ivano, una domanda che volevo farti da tempo. Quale sarà il segnale per uscire dai treasury?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosse così, il Treasury 45 dovrebbe quotare 165 se andasse a rendimento zero entro un anno circa. Utopia considerando che gli Usa terranno inflazione al 2. Se non ce la faranno, è un altro discorso.
      Mimmo

      Elimina
    2. Parliamo di 10 anni, il trentennale è da vedere

      Elimina
    3. Ah, ok. Io ho il 30y.
      Secondo te quanto ci vorrà per vedere il decennale a zero?
      Altra cosa: cosa pensi di Eni? A questi prezzi e considerando il dividendo che elargisce, io ho iniziato ad acquistare con target 10% del ptf.
      Grazie.
      Mimmo

      Elimina
    4. 1) non ho la palla di vetro 2) ad investire nell'azionario non vi ho mai esortato, soprattutto in questo periodo. Ma perchè state tutti in fissa con ENI poi?

      Elimina
    5. Ragiono con la mia testa e non investo solamente se esortato.
      A questi prezzi da un dividendo del 5 netto (se confermato) è in mano allo stato per un bel po', è una società che ritengo solida. Da cassettare è ottima a mio parere.

      Allora ti chiedo come mai la tua bussola non ci ha esortato a shortare il Dax considerando che ha fatto meno 10? Non è ancora il momento?

      Mimmo

      Elimina
    6. Ah, e anche se ci hai esortato a non mettere denaro nei FP, io ci metto da anni 5.164 euro di cui 700 REGALATI dal mio datore di lavoro. Di quei soldi, solo 2.300 euro entrerebbero nelle mie tasche come stipendio netto. Capirai bene la differenza. I rendimenti sono tassati al 20 ogni fine anno e sul capitale pagherò un'imposta (al disinvestimento) del 23 o del 15(o meno) rispetto al 47 che pago su quella parte di reddito che destino al FP. Sommaci il regalo del datore di lavoro.
      Su questo argomento ho sempre dissentito con te e credo tu non sia adeguatamente informato sulla materia. Sostengo, da fiscalista, che il trattamento fiscale migliorativo sia enormemente vantaggioso da farlo preferire a qualsiasi investimento tradizionale.
      Il tutto a patto di aderire a un fondo chiuso con contributo del datore di lavoro.

      Su Eni ti ho chiesto un parere e mi hai risposto con una domanda...

      Saluti.
      Mimmo

      Elimina
    7. Io non ho mai investito in un fondo pensione, mai riscattato anni dell'università, sempre preso il TFR cash quando cambiavo lavoro. Oggi ho già una solidità finanziaria decente e prima casa di proprietà, anche se non è un castello. Continuo a pensare che sia meglio che aspettare una pensione che non so neanche se prenderò. Tutti abbiamo un timer addosso e non è detto che il mio arrivi a 72 anni. Ho sempre detto che il trattamento fiscale è sicuramente migliore, ma che come coi PIR, è uno specchietto per le allodole. Tu puoi mettere un fantastiliardo e il tuo di lavoro un altro - se il fondo fallisce il risultato è sempre zero. Poi ho scritto più di un articolo, se vuoi leggerlo bene, senno inutile farmi mille domande sugli stessi argomenti.

      Che penso di ENI? Dove andrà il petrolio se rallenta l'economia mondiale? Ora investiresti in ENI? Sono tre domande ma sono sicuro che intuirai la risposta visto che sono retoriche.

      Elimina
    8. La mia bussola da indicazioni, non certezze.

      Elimina
    9. Su Eni...io ho già investito e lo ritengo profittevole. Non a livello speculativo.
      Mimmo

      Elimina
    10. E allora buon investimento, hai chiesto la mia opinione e te l'ho data. Buona fortuna ;-)

      Elimina
  10. Non vorrei essere noioso su ENI, ma il petrolio precipita da tempo dai "fu" 150 dollari di un tempo ed il prezzo di ENI scende dal 2005. Proprio sicuri che sia un buon investimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un pmc di 12. Prossimo ingresso a 11, poi a 10,50 e 10.
      Target max 10% del ptf.
      Il rendimento lo guardo nel lungo periodo (almeno il 2030) e sull'intero portafoglio.

      p.s. avevo scritto una risposta articolata sui fondi pensione ma non la vedo pubblicata. Forse ho sbagliato qualcosa nell'invio o è stata censurata ma non credo.

      Mimmo

      Elimina
    2. Ciao Mimmo. Censurata sicuramente no, anche perchè sono sicuro che una simile spegazione da parte di un fiscalista beneficerebbe tutti. Nello spam nulla. Ripeto, sui fondi, io non mi fido, ma non ho mai negato nè nego il beneficio fiscale. Stai attento perchè c'è un limite sui caratteri nei commenti.

      Elimina
    3. P.S. Il mio fondo pensione "obbligatorio" in UBS questi giorni ha fatto il botto come i mercati. Se me li investivo io quesi soldi altro che beneficio fiscale...

      Elimina
    4. Mimmo perchè se la spiegazione è lunga ed esaustiva non me la mandi per mail, e la pubblico proprio come post? Ciao

      Elimina
    5. Il tuo fondo UBS ha fatto il botto perché non hai spostato il tuo capitale nel comparto garantito ed è tua facoltà. Io, considerando che compro quote ogni mese, rimango nel comparto "spinto" che poi è un 60 azionario e 40 obbligazionario vedendolo come un pac.

      p.s. che botte su Eni :)
      vediamo nel lungo periodo come andrà

      Mimmo

      Elimina
    6. No Mimmo, ti assicuro che qui sbagli tu. Il mio fondo UBS era obbligatorio. Dovevo lasciare almeno metà della quota versata mentre lavoravo, appartenente al secondo pilastro, dentro un FP. Così dice la legge in Svizzera. Bada bene: una volta si poteva prelevare tutto, lasciando solo le quote del primo pilastro, poi è stata L'EU CHE HA OBBLIGATO LA SVIZZERA A FARE COSÌ. I soldi versati sono INTOCCABILI fino ai 63 anni: le condizioni per prelevare prima così restrittive da rendere l'operazione praticamente impossibile. La mia scelta in UBS era un fondo obbligazionario con una rendita sottozero oppure un 75% azionario e 25% obbligazionario (quello che ho scelto, tanto sono soldi buttati nel cesso per me) con un rendimento stimato del 5%.

      Ora, nel 2014 non potevo sapere che stava succedendo ai bond, e comunque NON POTEVO SCEGLIERMELI!

      Ora in Italia sarà meglio, ma la mia impressione è che sia tutto congeniato per mettercelo in quel posto tra una ventina d'anni. Vedrai che un modo lo troveranno. Finora, nessun fondo ha eguagliato le performance che ho avuto investendo per conto mio. Perchè non danno a me lo sconto fiscale, investendo con gli strumenti che dico io? Perchè un PIR devo farlo sulle piccole/medie imprese, e non posso investirmelo in una replica dello STAR che è sicuramente più redditizia?

      Anche se un fondo non fallisse, quando i bond societari salteranno accumulerà un boato di perdite. Vediamo alla fine di quest'anno quanto faremo noi e quanto il mio fondo di categoria, Alifond.

      Elimina
    7. Sulla normativa Svizzera non sono informato. Sul fatto che tu, percentualmente, guadagni di più investendo autonomamente, sono perfettamente d'accordo. Però, i vantaggi fiscali e il "regalo" del datore di lavoro fanno sì che, alla fine della fiera, ci si ritrova di più con i fondi pensione.
      Sui PIR la valutazione è completamente diversa e li ritengo una fregatura concordando con te.
      Alifond,comparto dinamico, ha fatto 85% dal 2010 ad oggi (è un 60 / 40). Tu avresti fatto meglio, certo, ma con 100 che investi tu, nel fondo, ce ne metti circa 220 di cui max 50 finirebbero in imposte. Rendimento minore (vero) ma su più quattrini.
      Sui cambiamenti normativi futuri, nessuno può sapere. Sicuramente, sarebbe opportuno, sia qui che si pensione Inps, avere la certezza delle norme all'inizio del percorso.
      Buon fine settimana a tutti.

      Mimmo

      Elimina
    8. Nel 2021 riprendiamo i rendimenti di Alifond e vediamo che è successo. Spero potremo anche fare una review tra 20-30 anni! Sarà la mia indole dell'uovo oggi se non so che fine farà la gallina domani che mi fa fare certe esternazioni :-)

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.