domenica 19 gennaio 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 17 gennaio 2020 ----------------------- Chiara

Foto credits. Chiara Ferragni è probabilmente l'influencer più famosa d'Italia, ed una delle più conosciute al mondo.

Se avete Amazon Prime, vi consiglio la visione del documentario "Chiara Ferragni Unposted".

Sembra una boiata, ma se lo guardate con attenzione, al di là del messaggio che una Ferragni può dare, scoprirete che il ruolo dell'influencer è una versione 2.0 del vecchio adagio di marketing dove una persona "normale" se ci si mette può raggiungere un livello sociale più alto.

Chiara Ferragni con il suo impegno è arrivata lì, in un mondo chiuso alla plebaglia, plebaglia della quale il cittadino medio si sente parte (purtroppo). Non solo, la grande novità è che grazie alla "normale" Ferragni, non solo puoi sognare di fare lo stesso, ma hai anche un collegamento, una testa di ponte che ti da l'illusione di essere la, tra i grandi (della moda in questo caso). 

Ora, se pensate che un account istagram lo devono avere tutti (e dico proprio tutti, pure i downshifter...) quelli che vogliono fare numeri sul web, capirete anche che poco è cambiato nella mentalità dell'essere umano ma molto nella modalità in cui si esplicita.

Secondo me non si può uscire da un Sistema se non lo si capisce. Quindi, bisogna capire anche il ruolo di una Ferragni se necessario.

Passiamo alla borsa

Se guardo le mie bussole dovrei pensare che Francoforte è su un minimo...


...come Milano...


...anche se il segnale long non è partito dalle suddette.

Anche Wall Street non sembra volerne sapere di scendere


Potrebbe essere il preludio ad un 2020 ancora in salita, nell'attesa delle elezioni americane.

Sull'S&P500 però si è formato un testa e spalle (cerchio rosso), a cui feci un accenno mesi fa (a quel tempo era in costruzione).

Se così fosse, il target sarebbe a 3500-3600 punti. Sarà il massimo assoluto? Boh!

Il giochino ha dato un altro buon segnale (apertura a 24000 tondi tondi) e mi dice che c'è ancora margine per salire.



Al momento, sono stati solo gli stops ad essere posizionati male. Mi viene anche da pensare che forse il giochino anticipi i segnali di diversi giorni. Ancora presto per dirlo.

Ora uno stop prudente sarebbe sempre all'entrata (24000), uno più rischioso sotto l'ultimo minimo (23650). Non so che altro dirvi, perchè non mi sento di consigliarvi nè l'uno nè l'altro visto che non posso "cambiare in corsa" in maniera tempestiva.

Per onor di cronaca personalmente lo posizionerò a 24000, per mantenere coerenza con l'approccio tenuto finora.

Saluti
Ivano


2 commenti:

  1. L'indice azionario americano è perfettamente correlato con il bilancio della FED e molto poco correlato con l'andamento del PIL del paese.

    Ecco cosa significa "bolla" .....

    RispondiElimina
  2. Molto interessante la nuova band death metal americana "Cash is Trash" con Ray Dalio al basso....

    ~ praya ~

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.