domenica 7 luglio 2019

Aggiornamento FTSE MIB al 5 luglio 2019 -------------------------- Tradimento

Il mercato italiano è ripartito, ma la corsa potrebbe essere breve.

Serve un periodo di distribuzione di almeno 6 mesi per fare le cose per bene. Questo sposterebbe l'inizio della fine al 2020.

Questo probabilmente farà anticipare i piani anche a me.

Corsi e ricorsi storici anche su Bussola.








Potrebbero voler dire che ci potrebbe essere una fase di tassi in salita? Molto strano ma... Sarà così?


Ora veniamo a quelle due, anzi a quei tre, anzi a quelle due e quello.

Lagarde e Von der Leyen e Sassoli.

Coloro che continuate a difendere, Salvini, Bagnai, Borghi, Giorgietti e dulcis in fondo Conte, ci spiegano che le prime due sono "un compromesso".

Anche il piddino a presidente del parlamento europeo quindi, deve essere un compromesso.

Non oso immaginare le alternative, visto che la prima a capo del FMI ha distrutto buona parte dei paesi del quarto, terzo, secondo e, con la Grecia, anche primo mondo. Però si è pentita. La seconda da ministro della difesa ha fatto di tutto per insultare il proprio esercito e privarlo dei mezzi con gli opportuni tagli. Il terzo non so neanche chi sia. Spero che anche a lui Farage faccia un bel: "Who are you Mr Sassoli?"

Io le riassumerei così queste nomine:

QE, Eurogendorf, e inutile parlamento.

E quelli di prima, se fosse necessario, per quel che mi riguarda se non hanno tradito hanno decisamente deluso.

Senza contare la farsa del "abbiamo evitato la procedura di inflazione!" Certo grazie a 7 miliardi di tagli, tra cui i cavalli di battaglia, quota 100 e reddito di cittadinanza.

A me non riguarda più. Dopo l'ultimo vergognoso conguaio delle tasse, per il momento col Belpaese ho a che fare solo per parenti, alcune amicizie, cibo e un pezzo di lavoro.

Voi potete continuare a credere nella strategia per vincere la guerra. Io non piscio più dal ginocchio da parecchio.

Saluti
Ivano




Link all'aggiornamento precedente

13 commenti:

  1. Allora iniziare un accumulo sullo strumento meno inefficiente che shorti SP500 ritieni sia prematuro?
    Parlo sempre di investimenti di medio lungo periodo.
    Grazie. Mimmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è presto. Il rischio di un ultima fiammata al rialzo è alto. Vi aggiorno.

      Elimina
  2. Hai ragione ma... io ancora non riesco a lasciare l'Italia.

    Qui tutto sta precipitando, non solo il lato economico e finanziario, non sono stupido e lo vedo bene, nonostante a me abbia toccato per ora solo di striscio. Probabilmente sta tutto precipitando un po' ovunque. Forse sono un incosciente, ci penso ogni giorno, non per me ma per i miei figli.

    Ho vissuto in mezzo mondo, sono quasi sempre stato bene ovunque, ma quando tornavo... non so esprimerlo, per me questa è casa, sento il legame con la terra, con la cultura, con l'aria, non so come descriverlo.

    Ho visto in prima persona famiglie divise e la loro sofferenza, anche nel benessere.

    Può sembrare una stupidaggine, ma vorrei fortissimamente che i miei figli possano crescere qui e vorrei che vivano con la famiglia, che giochino con i nonni e con i cugini, vorrei che respirino italiano.

    Ovviamente è la mia personale visione e non voglio assolutamente dire che non si può essere felici altrimenti, anzi.

    "Io speriamo che me la cavo" cit. ;)

    RispondiElimina
  3. Federico, io ti capisco bene. Fino a 15 anni fa pure io cercavo di andare via (era la Spagna anche per me), però volevo un lavoro ed uno stipendio simile a quello che avevo qua, e alla fine ho lasciato stare. Ho girato e giro il mondo per lavoro, ma adesso come adesso neanche uno scenario tipo Grecia, ormai, mi farebbe andare via... Ci vorrebbe una guerra, quella si mi farebbe scappare. Con l'età si diventa stazionari, poco da fare :-) qua ci sono troppe cose che mi trattengono

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, io vi capisco benissimo, e rispetto le scelte di tutti. Ed anche se ora le differenze tra Italia e resto del mondo stanno diventando abissali, se continua così a livello globale, in nessun luogo ci saranno più le tutele sociali alle quali siamo abituati. Però vi scongiuro, basta dire che questo governo o B & B hanno una strategia - io voglio gente che analizza i fatti su questo blog. Da quando in qua prendere mazzate sui denti è diventata una strategia? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Non mi risulta che siano state chiuse scuole né ospedali per evitare la procedura.
    Semplicemente è stata congelata la somma dei risparmi di reddito e quota 100, dato che nelle stime il governo era stato (saggiamente) di manica molto larga. Più che una manovra una mezza supercazzola insomma.

    Detto ciò, io davvero continuo a non comprendere cosa si può pretendere di più con il 17% dei consensi. Quei personaggi che tu critichi spesso stanno dando un contributo essenziale nel rendere sempre più consapevoli gli italiani della trappola in cui sono finiti, al fine di creare un consenso largo da cui non si può prescindere in alcun modo se l'obiettivo (come credo e spero) rimane quello di mettere in discussione tutta la baracca.

    Cosa vi aspettavate a capo della nuova EU? Farage, Le Pen e Savona? Io no di certo.
    Ma vedrete che il nuovo Politburo di Bruxelles avrà una sensibilità assai diversa dal precedente, dovranno essere molto cauti, perché oggi i numeri sono cambiati, sia quelli del consenso (in europa come in patria) sia quelli dell'economia.

    Oppure vogliamo fare i "democratici" come quel Bersani lì, quello che "Se dovessi tornare al governo io, la prima cosa che farei è lo ius soli. Frega niente di quello che pensano gli italiani, è una cosa giusta e la si deve fare a qualunque costo".
    Tanto per ribadire, caso mai a qualcuno ancora sfuggisse, qual è il concetto di democrazia di 'sta gente qua, i giusti che per il nostro bene ci hanno trascinato (nostro malgrado) nel Fogno leuropeo.

    Concludendo fatemi dire una cosa di finanza: non vedo l'ora di shortare il dax, accendermi un sigaro e versarmi un goccio di ottimo whisky. Ma quanto manca maledizione?:-)

    Saluti
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea, io guardo i numeri.

      Vedrai che questi 7,6 miliardi (dati del Sola24Ore) te li ritroverai da qualche parte, mascherati bene, che non si vedono come dici te, così non fanno palesemente male. Intanto non so quanti anni hai, ma se sei mediamente giovane andrai in pensione a 71 anni. Con quota 100 avevi la speranza di non morire lavorando, ora ne hai la certezza. Noi qui siamo tutti seguaci del downshifting, del tempo al posto del lavoro. Quindi dovresti essere incazzatissimo come me!

      Sono al governo, non importa con quanto, vanno in televisione tutti i cazzo di giorni. Li senti mai dire qualcosa a riguardo di quello che va fatto? Come puoi "istruire" il consenso se dici che non vuoi uscire dall'UE? Che l'euro non è più un problema? Secondo te questi signori avrebbero il 17% se avessero detto quello che dicono oggi, invece di stampare libretti intitolati "Basta Euro!" in campagna elettorale.

      Ricordo gente che mi scrisse in privato chiedendomi che fare con le azioni Monte Paschi, due anni fa. Io dissi di liberarsene e leccarsi le ferite. Qualcuno mi diede retta, altri no (era il periodo in cui renzi diceva che i problemi erano risolti... un po' come oggi borghi ti dice che è tutta una strategia). A loro come a te scrivo la stessa cosa: quando sentirai il cetriolo che incalza sempre di più, prenditela con te stesso perchè qualcuno te lo aveva detto che cosa stava succedendo.

      Ho sfanculato un gruppo Facebook perchè dopo tre anni l'amministratore ancora insisteva col disastro che avrebbe portato la BREXIT, arrivando a dirmi chi ero io per dire certe cose! Nessuno, solo un che per tre anni ha detto che non sarebbe successo un cazzo e guardacaso aveva ragione.

      E potrei continuare ma mi fermo qui.

      Per non essere frainteso, queste righe non sono polemiche, sono chiarificatrici. Per me uno può anche mangiarsi una cassapanca di stronzi (cit. Ceppaflex), basta che poi non viene a lamentarsi o peggio a scrivere che ha ragione (o che gli puzza l'alito), quando tutti i fatti e i numeri lo smentiscono.

      Io non sono una sibilla, ma almeno le fette di mortadella dagli occhi le ho tolte tempo fa.

      Per venire all'ultima domanda, ti avviso che i mercati fanno quello che vogliono loro, non quello che vuoi tu. Pazienza. CS ti prende per sfinimento!

      Io sto provando una nuova piattaforma, ed oggi mi consolo col -6% di DB, aspettando che il resto segua.

      La vita è fatta di piccole cose.

      Ciao

      Elimina
    2. A scanso di equivoci: nessun intento polemico neanche da parte mia, ci mancherebbe. Qui siamo su Borsole mica a Otto e mezzo:)

      Riguardo i numeri riportati dal Sola24Ore, tenderei a non prenderli troppo sul serio. Di anni ne ho 46 e sono ovviamente incazzato vista la velocità con cui ci stiamo pappando tutte le conquiste sociali raggiunte nel secolo scorso, tuttavia non dovendo campare una famiglia so che difficilmente finirò in fila alla caritas.

      Riguardo la Lega, siamo sicuri che andare in tv a raccontare che dobbiamo uscire da tutto, alla Mori maniera, e quindi scatenare il panico in europa quando solo un elettore su tre ha votato il carroccio per le sue posizioni anti-euro sia la cosa giusta da fare? Gli italiani l'euro lo vogliono ancora, 25 anni di propaganda a reti unificate non si cancellano in pochi mesi. Vogliamo ripetere l'errore del pd, che ci ha portato in europa senza chiedercelo perché TINA? No grazie questo è fascismo, io preferisco la democrazia. Borghi ripete sempre che se avesse un "pulsante magico" per decretare la fine dell'euro non lo premerebbe, quantomeno non ora. Secondo me ha ragione. Perché accollarsi la responsabilità dei fallimenti altrui di fronte ad un elettorato ancora fortemente eurista?

      B&B spiegano alla gente le aporie del "più europa", le contraddizioni insanabili di un progetto totalmente disfunzionale che sta distruggendo il benessere di tutti. Loro sono quelli che hanno introdotto il lessico del dibattito, in un'epoca in cui criticare le salvifiche istituzioni europee era come bestemmiare in chiesa. Di più adesso non si può fare, anche perché non è nel contratto.

      Poi in alternativa c'è sempre Cottarelli, se preferite..

      Andrea

      P.S. ma stai sperimentando un nuovo TS?

      Elimina
    3. Aggiungo una postilla

      http://vocidallestero.it/2019/07/10/il-labour-come-labbiamo-conosciuto-non-esiste-piu/

      Questo è ciò che sta accadendo alla democrazia più avanzata d'europa. Tanto per farvi capire con che cosa abbiamo a che fare.

      Vorrei tanto che lo leggessero certi cazzari di casapound che arringano le folle da youtube (annamo, dimo, famo, uscimo, checcevo')

      Ma fatemi il piacere

      Elimina
    4. Non so a che cazzari ti riferisci visto che quelli di casapound hanno sempre detto che uscire senza un piano industriale non si può. L'uscita è dunque condizione necessaria ma non sufficiente alla ripresa del paese (e di un qualche barlume di democrazia)

      Elimina
  6. Non volevo scatenare una diatriba... o forse si? :)

    Credo che la verità stia nel mezzo... ipotizzando la buona fede (ma non si può mai escludere la cattiva, puri come colombe e astuti come serpenti, diceva uno di passaggio) con l'attuale composizione di governo e i vincoli europei (ed extraeuropei...) non si possono attuare certe politiche, e probabilmente chi prima stava fuori quando si è ritrovato dentro ha visto o si è scontrato con realtà e interessi più grandi di quello che pensava. Il carrozzone ha una fortissima inerzia, per cambiarla ci vuole molta pazienza o eventi molto drastici.

    E poi c'è una direzione capitalistica-elitistica mondiale che fortemente spinge verso la "liquefazione del popolo", come la chiamo io. L'obiettivo è che diventiamo una massa informe, senza cervello, senza fondamenta, senza famiglia, senza distinzione fra maschio e femmina, giusto o sbagliato, buono o cattivo, senza genitori, senza figli, senza storia, senza cultura, senza tradizione, senza educazione. Una gigantesca ameba altamente manipolabile e controllabile. Progresso, viene chiamato. Sticazzi.

    Ovviamente molti non possono stare li ad aspettare 10 o 20 anni che forse le cose cambino (se mai cambieranno), quindi è giusto che ognuno faccia le sue scelte, anche drastiche, per il proprio bene e quello dei suoi cari.

    Tornando al pratico, fra i paesi del "primo mondo", forse rimane solo il Giappone con una certa dose di indipendenza da questa follia, ma è una cultura talmente estranea alla nostra che credo che in pochi ci si possano abituare. Io intanto visto che ho contatti lavorativi, mi sto imparando la lingua, non si sa mai, extrema ratio.

    Oppure scegliere qualche paese di seconda o anche terza fascia ma che magari rimane un po' isolato o comunque ha ancora una forte dose di tradizionalismo radicato (tipo ad esempio, alcuni paesi o zone di religione ortodossa).

    Evitare se possibile tutte le grandi città. Il "progresso" vi scorre prima che in provincia.

    I paesi europei sono credo destinati a "liquefarsi al progresso" ad uno ad uno, qualcuno prima, qualcuno dopo. Gli USA sono già persi da tempo, e così tutti gli stati sotto la loro "protezione" o influenza culturale.

    In conclusione, per non deprimervi troppo, finché si possono trovare persone che ancora pensano, che fanno la cosa giusta o quella sbagliata ma la fanno con la propria testa, che accettano che la loro non è ne l'unica idea ne quella giusta a priori, c'è una speranza per il futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono diatribe su questo blog, solo scambi di opinioni. Questo deve essere chiaro. Io scrivo senza giri di parole e diretto, ed a volte leggendomi ci si può immaginare un tono severo o polemico. Ma non è così. Ciao e grazie del lungo commento!

      Elimina
    2. No, ma infatti ero ironico. A me piace lo stile diretto e senza giri di parole. E poi prendersela per le opinioni altrui è da piddini! :)
      Grazie a te, a presto.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.