domenica 28 luglio 2019

Aggiornamento FTSE MIB al 26 luglio 2019 -------------------------- juventus

Anche oggi un'azienda, e visto il mio ultimo pensiero, parliamo di juventus. Nuovo layout:


Coi numeri mi spiego meglio. La juventus hoquasivintolachiampions è una azienda che da almeno cinque anni distrugge valore per gli azionisti, con una redditività da barbone, indebitata fino al collo, col reddito operativo sempre in passivo. Ultimo dividendo in data 2001, ben 2 centesimi di euro ad azione, che quotava sui 90 centesimi, il 2,2% (il bund dava il 2,5% a quei tempi...)


Vorrei dirvi che sono stato anche buono: ho stimato che la crescita degli ultimi 5 anni, l'unica cosa positiva ma inspiegabile (visto che non fa praticamente utili), si protrarrà per altri 10. Così almeno sono arrivato vicino al minimo storico dell'azione.

I giocatori della juventus vengono pagati milioni, e non generano una beneamata fava in tema di rendimenti finanziari. Ma magari da altre parti è diverso.

Se invece la storia è uguale per tutte le squadre, possiamo desumere che i titoli delle società di calcio sono, con molta probabilità, strumenti finanziari per gonzi che li comprano sui massimi e poi li vendono sui minimi, finchè le carte non vengono scoperte per l'inizio di un crollo epocale. 

Non c'è che dire. Ringrazio gli utenti che hanno spinto la mia curiosità su questa grandiosa "azienda". Sarà un magnifico short al prossimo giro al ribasso. 

Quando si shorta? Al raggiungimento del limite superiore, per i più temerari. Da manuale, quando il triangolo verrà rotto al ribasso.








Attenzione perchè queste "aziende", che vivono solo di pura speculazione, possono raggiungere vette inimmaginabili in momenti di euforia. La juventus è la TESLA italiana: migliaia di gonzi convinti dalla "passione" e dal futuro, che sono incapaci di leggere i numeri. E infatti TESLA, dal mio ultimo post in tempi non sospetti, è scesa a 175$ prima di rimbalzare. E non si fermerà, potete giurarci.

Ma la juve è peggio, molto peggio.

Alla prossima, sugli indici non è cambiato nulla dalla scorsa settimana.


21 commenti:

  1. la ragion d'essere delle squadre di calcio va ben oltre il p/e e il dividend yield di una classica azienda.

    lo sanno tutti che i bilanci delle. squadre sono in rosso, già ho scritto che il Barcellona spende mezzo miliardo all'anno per stipendiare i giocatori, non serve un laureato a capire che non è sostenibile.

    nonostante questa premessa vedrai sempre i bilionaires cinesi comprare l'inter e il milan, i russi comprare il chelsea, arabi comprare city e psg, steve ballmer e americani comprare nell'nba, non pensare che sono tutti cretini.

    servono per mantenere la pace sociale, perché puoi mettergli tutte le tasse e i casini che vuoi ma se togli il calcio quelli delle borgate periferiche prendono le mazze e ti vengono a demolire il negozio in centro la prossima domenica.

    servono per la politica, per la visibilità, per scambiarsi giocatori come tangenti (vedi scambi clamorosi fra FCA juventus e Fondo Elliot Milan) per una marea di altri ragioni.

    io non sono tifoso e me ne frego del calcio, però non faccio l'idealista radical chic e non commento con le frasi fatte "questo è ingiusto, quell'altro è sbagliato", parto dalla realtà e accetto le cose che non posso cambiare.

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Scusa, ma la prima frase è una gran cazzata, e oltretutto si contraddice con quella che hai scritto nell'altro post. Tutte le aziende quotate seguono principi contabili per stabilire il valore equo. Dicevano le stesse frasi del minchia nel 2000, per Tiscali & Co. "seguono dinamiche non classiche, tu non capisci il futuro!". Poi lo sappiamo che è successo no? 2) Cosa centra questa risposta con tutto quello che ho scritto nel post? È ovvio che il circo serve a distrarre, ma non serve quotarsi per distrarre, quello serve a fottere sghei ai soliti noti. 3) Lo so che il mondo non è bello, ma rubare a chi non capisce è obiettivamente ingiusto, e se partiamo dal presupposto che non potrà mai cambiare allora andiamoci a buttare tutti al fiume direttamente. Io no, io chiudo il blog perchè tanto denunciare queste cose non serve a niente.

      Elimina
  2. Tesla vale al massimo 100 dollari ad azione, inutile sperare che vada al valore equo, quando sta intorno ai 180-190 le manine forti la comprano, magari la vendessero a meno, io non ho mai comprato Tesla ma se le buttassero via a 50 dollari le comprerei anch'io.

    Tu parli che la borsa è tutta una speculazione, e serve a fottore le brave persone come te, poi dici che sei pronto a shortare questo e quello, sei tu che speculi e ti contraddici. Fai analisi tecnica e cerchi i massimi e i minimi per rosicchiare qualcosa, non credi in una azienda a lungo periodo come farebbe un investitore sano, Tesla nel 2010 costava 20 dollari e c'era già dentro Google & altri pezzi grossi, eccoti un'altra x30 dai minimi che avresti venduto oggi.

    Avresti investito 10mila euro e avresti incassato 300mila, ora compreresti due appartamenti li affitteresti e non chiederesti donazioni per fare andare avanti questo blog.

    Le squadre di calcio famose non ti dico nemmeno quanto hanno aumentato di valore, il napoli pagò Maradona 13 miliardi di lire, oggi con quella cifra ci compri una riserva.

    Ma tanto cosa lo dico a fare, come al solito, Page e Brin e Napoli e Juventus sono tutti stronzi, meno male abbiamo Ivano Guevara che guiderà la revolucion de los pueblos, alè!! io faccio il tifo per te, altro che Juventus, per un mondo migliore:D

    ~praya~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo blog faccio una cosa: spiego come funzionano certi meccanismi, perchè se li conosciamo tutti, solo allora possono cambiare, altrimenti rimangono uguali. Poi li sfrutto, perchè sono contro il martirio, lo trovo stupido e inutile, a meno che non vuoi il tuo nome su una targa appesa da qualche parte.

      Non c'è contraddizione quindi: se una azienda ha i conti messi male, lo metto per iscritto, e poi va male, è la dimostrazione che quello che dico è vero. Ed è vero quando sparo un fairvalue o quando scrivo di altro più profondo.

      Ora passiamo ai "se" ed i "ma", quelli di cui sono piene le fosse. "Tesla costava 20$", "avresti investito 10.000€". Se conoscessi il futuro sarei ricco forse, peccato che il futuro non lo conosce nessuno. L'unico modo per vincere è puntare su SOLIDE FONDAMENTA o ALTE PROBABILITÀ, non sulle botte di culo. Perchè invece di Amazon, potevi comprare Tiscali (o simili) e perdere tutto. E se perdi tutto, ma anche solo il 60-70% del capitale che hai, non ci sono chances di ripresa. La tua vita borsistica è finita. Infatti il destino dei vari trader è quasi sempre questo, fare +300% con qualche colpo, sentirsi Dio, e poi fare -90%, che non significa vincere 210% ma perdere tutto. Tesla può salire per 20 anni, il giorno che si scoprirà che il re è nudo varrà 0. E i suoi azionisti rimpiangeranno i 20$.

      Napoli e Juve non sono stronzi, al contrario, stronzi sono quelli che investono sulle loro squadre, cioè sul nulla, perchè pensano di sapere, come te, che tanto saliranno. Loro sono furbi, si quotano per fotterti i soldi legalmente. Sono dei geni. Poi se e quando succede qualcosa gli azionisti perdono tutto, e sono rovinati. Perchè hanno le fondamenta sulla sabbia, e alla prima onda vengono spazzati via.

      I miei sistemi non hanno funzionato, per molti motivi. Ma non hanno mai delapidato il patrimonio. Ti sei mai chiesto perchè li ho fatti così? Perchè se non funzionano se ne possono mettere su altri, altrimenti si chiude.

      Per cercare di capire certi concetti, prima di ritrovarti anche tu col capitale bruciato (vedo che dai tuoi pensieri sei sulla buona strada) ti consiglio di leggere "the intelligent investor" di Ben Graham. Se non vuoi perchè è troppo lungo, almeno ricordati le due regole fondamentali di Buffet: 1) non perdere denaro 2) non dimenticare la prima regola.

      E per seguire la prima regola, non puoi andare dietro a Bitcoin, Tesla, la Juve o altre stronzate così.

      Ciao

      Elimina
  3. Non ho mai comprato azioni di squadre di calcio, nè Tesla, nè consiglio ad altri cosa fare. Il mio punto iniziale è la negatività di quasi ogni tuo post.

    Apocalisse Euro, chi comanda il mondo, questa e quella azienda fallirà, il mondo va in malora, i calciatori sono cattivi.

    Ho solo consigliato di vedere il bicchiere mezzo pieno. Di vedere le dure condizioni in Italia 100 anni fa, e confrontarlo con la vita di adesso; di vedere la vita di un cinese medio 40 anni fa, e vedere come vive adesso; di vedere che dopo la bolla del 2001 adesso gran parte dei giganti sono hi-tech, di vedere il dow jones che stava a 200 mentre adesso sta a 27mila. Ho chiesto di vedere la creazione di nuovo valore, che prima non c'era.

    Ben Graham veniva dalla povertà e dalla grande depressione degli anni venti, il suo sistema era molto prudente, lo ha riconosciuto sia Buffett che Munger, cambiarono strategia comprando aziende che non avevano i parametri di Graham.
    Berkshire ha comprato Amazon e al meeting sia Buffett che Munger hanno confermato che è un value investing anche Amazon.

    Buffett dice che i nostri figli arriveranno a vedere il dow jones a 1 milione e io gli credo, ma non perchè sono un futurista, ma perchè Rockfeller aveva un miliardo di euro cento anni fa e non poteva permettersi di postare su un blog come facciamo io e te adesso. Questo significa che l'insoddisfazione ci sarà sempre, anche con gli indici a 1milione, ed è il motore del progresso.

    Mi piacciono molto i blog "catastrofisti" come il tuo, a me rilassano molto, ne leggo tanti italiani e stranieri, e spero di continuare a farlo, solo non mi trovo d'accordo su alcune conclusioni "sinistroide" e antiliberiste, mi sanno di invidia sociale, cmq ti ringrazio dello spazio che mi concedi.

    ~praya~

    RispondiElimina
    Risposte


    1. Non è negatività, è realismo. Ho aperto il blog per evitare che più gente possibile venga "derubata" dal circo borsistico. Come parlo oggi della juve in negativo, anni fa parlai di DiaSorin che da 38€ è passata a 102€, senza rischio.

      E poi sarà, ma Buffet ha comprato Amazon ed Apple... quando hanno raggiunto i parametri di Graham ;-). Io vedo la creazione di valore, ma non come te. Il Dow arriverà ad anche ad un milione ma non ne beneficieremo tutti, solo l'1%. Non riesco a vedere un miglioramento in questo. Come del resto, avendo vissuto gli anni 90 e quelli attuali ad esempio, vedo in giro come te sia più tecnologia che più valore, ma anche persone meno felici e più disperate economicamente.

      Lo spazio per tutti non mancherà mai. Ciao.

      Elimina
  4. Ivano, grazie per le tue riflessioni e per le valutazioni che condividi con noi.
    Manuel

    RispondiElimina
  5. Ma come Ivano, mi meraviglio di te. Con il titolo Juventus si guadagna ... eccome!

    Guardate qui https://news24zoom.com/juventus-profit-fr/

    Scherzi a parte attenzione a queste vere e proprie truffe.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assurdo. Certa gente per molto meno è finita in galera per truffa e circonvenzione di incapace.

      Elimina
  6. Treasury up! Il 45 a quasi 103 dai minimi di novembre in cui era a 84.
    Dura resistere e non portare a casa i guadagni. Soprattutto quando si hanno minus.
    Ivano, sarebbe utile sapere da te come "limitare" i sentimenti e fare operazioni in modo razionale.
    Vedere un bel gruzzolo e non portarlo a casa è molto difficile per me.
    Grazie.
    Mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hold. Siamo solo all'inizio, obiettivo 30y ZERO rendimento. Lo ripeto, i treasury oggi sono per "vincere facile" (avete presente la pubblicità?) perchè salgono in qualsiasi situazione. Per un cambio di dinamica più che un cigno nero serve un buco nero!

      Elimina
    2. Grazie. Al momento ho 25% sul 45, 15% in gestione separata e 60% in conto deposito a 1,5% lordo. Aspetto uno storno importante su azionario per iniziare un investimento a pacchetti crescenti. Orizzonte temporale over ten years.
      Mimmo

      Elimina
    3. Concordo con quanto detto da Ivano, il mercato toro obbligazionario è solo all'inizio e le posizioni sui treasury vanno mantenute in portafoglio. L'obiettivo di rendimento zero sul trentennale americano forse è un po' troppo ottimistico, ma chi può dirlo in questo pazzo mondo di tassi negativi! .... Faccio notare che il rendimento sul 50 anni svizzero è appena sceso sotto lo zero https://invst.ly/bhns1

      Per operare in modo razionale negli investimenti le emozioni non si "limitano", ma si "eliminano".
      Come?
      Programmando tutto sull'investimento ancor prima di farlo. Quindi perchè si entra, a che livello, quale è il massimo rischio che si è disposti a sopportare, come gestire il money management e la posizione una volta dentro, quando è perchè chiudere.

      Un investimento deve essere deciso sempre a livello di fondamentali, mai dal punto di vista tecnico, figuriamoci fiscale. Comunque le minusvalenze sono compensabili nell'anno in cui si verificano e nei quattro anni successivi. Nel caso fossero in scadenza quest'anno puoi vendere a fine 2019 tutta o parte della posizione in treasury, per poi ricomprarli all'inizio del 2020.
      Ciao
      Fabio

      Elimina
    4. Bene Mimmo. Credo che un investimento di lungo dopo il prossimo crash sia cosa saggia, potremmo avere di fronte l'inizio di un ciclo epocale (+50 anni). In tema, vi consiglio un libercolo che si trova su internet: "If You Can - How Millennials Can Get Rich Slowly" di W.J. Bernstein.

      Grazie delle osservazioni Fabio

      Elimina
    5. Mah Ivano, messa così fai quasi voglia di incrementare la posizione :-P

      Elimina
    6. Minus ne ho in scadenza nel 2022 dunque nessun problema. Per quanto riguarda il resto, su azionario entro sempre su indici a pacchetti seguendo semplici indicazioni da medie mobili. Esco sempre a pacchetti.
      Del 60% di liquidità sto pensando di metterne 30 sul Treasury 45 con ingresso da 5 ogni mese per 6 mesi.
      Shortare invece mi spaventa un poco perché, statisticamente, è una scommessa ad alta probabilità di perdita.
      Ottimo dibattito. Grazie Ivano e Fabio.
      Mimmo

      Elimina
  7. ciclo epocale +50 anni di cosa?

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cicli epocali sono quelli che durano diversi anni, sopra i 50, fino ai 100, ma è difficile determinare una durata esatta

      Elimina
  8. Si capisco che i cicli epocali durano molti anni, ti chiedevo questa frase "potremmo avere di fronte l'inizio di un ciclo epocale (+50 anni)" intendi una fase di espansione? O di contrazione?

    e cosa ti fa pensare che sia una fase cosi lunga.
    grazie.

    ~praya~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi cicli di solito partono dopo un crollo epocale, stile '29 o '86. Ora se quello che dovrebbe esserci è di tale portata, ecco spiegata la mia supposizione.

      Elimina
    2. Sarebbe ovviamente un inizio, o fase di espansione come hai detto te.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.