domenica 19 maggio 2019

Aggiornamento FTSE MIB al 17 maggio 2019 -------------------------- Tesoruccio!

Come non ricordarsi, usando l'espressione del titolo, di uno dei miei cartoni preferiti, Lamù.


Bei tempi quelli, fatti di cartoni animati "osé" e spregiudicati (per un bambino), divertenti, e non delle porcherie "politically correct" di oggi!

Abbandonando l'amarcord, oggi siamo soddisfatti da altri tesorucci, quelli dello zio Sam.












Gran settimana, a culminare una salita di trenta giorni, ma tanto sappiamo che comunque vada sarà un successo. Intanto il Sóle, che con un cambio di direzione dell'accento diventa una parola ben conosciuta dai romani e molto attinente alle notizie del periodico citato, ci mette in guardia dal comprare titoli di stato americani, perché ora la Cina se li venderà e perderanno valore!

Certe affermazioni fanno il paio con altre già viste, tipo questa sotto, la più mitica degli ultimi 100 anni per il sottoscritto. Talmente assurda che addirittura l'italiano medio non se l'è bevuta.


E intanto noi poveracci di Borsole, plebaglia che non ha nessun titolo in economia, ci portiamo via rendimenti superiori a qualsiasi fondo italiano gestito da grandi managers.

Tutta fortuna chiaramente, mentre loro sono bravi e preparati, ma contro la sfortuna che ci vuoi fare!

E chissà se la sfortuna porgerà il cetriolo globale con l'azionario.















Non ci sono bolle, va tutto bene, dati fantastici ovunque, IPO di aziende che bruciano milioni di dollari ogni giorno, che vanno a segno con valori miliardari (vedi Uber per esempio).

Ahhhhhhhh il mondo della finanza! Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.


8 commenti:

  1. Ho trovato questa animazione riguardo ai dati storici sulla curva dei rendimenti USA.... Cliccate su animate

    https://stockcharts.com/freecharts/yieldcurve.php

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivano,
    Anche leggendo questi articoli ho investito in treasury, tramite un ETF (Lyxor treasuries 10y+).
    Suggerisci qualcosa ancora più a lungo termine (30y)?
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho suggerito come miglior opzione il treasury a 30y, come alternativa l'ETF che comunque ritengo meno sicuro in caso di catastrofi finanziarie. Nel primo caso infatti l'emittente è il tesoro americano, nel secondo un ente privato che può fallire. Tuttavia il capitale dell'etf dovrebbe essere coperto e assicurato, come fattomi notare da molti utenti in passate discussioni. Ciao.

      Elimina
    2. si esatto, di qui la domanda, perché, magari mi sono perso qualche conversazione, ma non ho capito come e dove comprare il treasury a 30 anni

      Elimina
    3. Bella domanda, perché non lo ho capito neanche io. Sembra che con FINECO sia possibile, altrimenti direttamente su sito del tesoro americano.

      Elimina
  3. Tutti i giornali della retorica mainstream sostengono che se la Cina vende treasuries il loro prezzo calerà e, di conseguenza, il rendimento crescerà. Purtroppo ci fanno credere anche che, come ritorsione ai dazi di Trump, la banca centrale cinese svaluti lo yuan per stimolare l'esportazione dei prodotti cinesi.

    Eppure basterebbe conoscere cos'è e come funziona il mercato non regolamentato più grande del mondo, quello degli Eurodollari, per capire che, casomai, è vero il contrario.

    Evito di dilungarmi, lascio ad ognuno il gusto di documentarsi in proposito.

    Ai fini di quello che ci interessa posso comunque dire con assoluta certezza che:
    - finchè la Cina avrà un surplus commerciale con gli USA sarà costretta, nel lungo periodo, ad accumulare treasuries, non a venderli;
    - quando i Cinesi dicono che venderanno treasuries il dollaro si rivaluterà nei confronti dello yuan e i rendimenti dei titoli di stato americani scenderanno, non saliranno;
    - quando lo yuan si svaluta nei confronti del dollaro americano, come sta avvenendo oggi, le cose cominciano a mettersi male, non solo per la Cina ma a livello globale.

    Il perchè di queste affermazioni ce le fornisce il mercato senza contante degli Eurodollari, il miglior indicatore sui flussi di capitali globali e sulla domanda di credito a livello internazionale.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivano, chiedevi di spunti per ulteriori articoli in un precedente post. Un approfondimento sul mercato Eurodollari almeno per me sarebbe molto interessante.
      Fabio non si vuole dilungare, ma se uno di voi due volesse farlo, almeno per me sarebbe davvero interessante
      Da profano, ma recente assiduo lettore del blog
      Paolo

      Elimina
  4. Su Fineco, attivi multicurrency, cambi € in $, e puoi comprare tutti i bond USA in $, tra cui il 30y.
    ETF ha tassazione svantaggiosa rispetto al bond:
    bond US: 12,5% di imposta su cedola e capital gain; puoi utilizzare le minusvalenze per compensare i capitalgain;
    ETF: tassazione al 22%; non compensi con le minus (simmetricamente aumenti le minus).

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.