domenica 3 marzo 2019

Aggiornamento FTSE MIB al 1 marzo 2019 -------------------------- Suicidio

Di Maio con la sua uscita sulla fine del massimo del doppio mandato per i cinque stelle, ha messo un altro chiodo sulla bara del movimento.

Una mossa simile dopo aver preso sonore sberle elettorali è incomprensibile, a meno di non pensare ad un suicidio volontario.

Opto per questa opzione, perchè non ritengo nessuno tanto stupido da fare una cosa simile senza accorgersene.

Questo spiegherebbe tutto il ciclo del movimento dalla nascita: qualcuno ha creato un contenitore per il dissenso italiano. Ora che questa bomba è stata disinnescata, si può togliere di mezzo il contenitore. Qualcuno ha dato l'ordine al M5S di "ridimensionarsi". Rimarrà un partito col suo 10% (i fanatici che neanche a frustate capiranno che è successo) che garantirà alla piramide i vantaggi da parlamentare.

Molto meglio controllare una sola testa (lega) che ormai di uscire dall'euro non ne vuole sapere, che due teste, di cui una piena di schegge impazzite, cioè gente che davvero credeva in certi obiettivi e ideali (M5S).

Così la vedo io almeno.

Veniamo ai mercati:

Questa l'evoluzione dei tresury dall'80.


















Un mercato toro di lungo che dura da 40 anni. Oltretutto risk-free.

Il petrolio ha "scricchiolato" un po' in settimana.


Io sto attendendo per entrare al ribasso dopo questo bel rimbalzo.

La sterlina si rafforza sulle speranze che la BREXIT non avvenga.


L'S&P500 sembra destinato a salire ancora, contro ogni previsione. Più alto andrà, più farà rumore quando cadrà.

Anche il DAX sembra essere vicino alla fine della caduta.


























Attendiamo sviluppi. Nel frattempo i treasury rimangono l'unica opzione sicura, visto che:
  • In caso di crisi, saliranno di prezzo
  • In caso di non crisi, saliranno di prezzo perchè le BC saranno costrette a riabbassare i tassi.
Al cigno bianco io non credo, e tu?


7 commenti:

  1. Ciao Ivano, intanto grazie x gli spunti interessanti che proponi (vedi m5s). Da quello che dici è meglio chiudere posizioni short su dax il più in fretta possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho liquidato 2/3 della posizione gia da tempo. Con il rimanente uscirò con la bussola (linea blu) più in basso.

      Elimina
  2. E comunque sp500 potrebbe essere un testa con spalle...

    RispondiElimina
  3. Per riallacciarsi al problema discusso nell'altro post, il future sul Crude Oil WTI scadenza aprile 2019 indicato da Ivano è un bell'esempio di come le cose possano cambiare parecchio a seconda del time frame trattato, che chiunque dovrebbe evidenziare quando scrive (io per primo!).

    I lettori di questo sito sanno come io, al pari di Ivano, sia molto ribassista sul petrolio nel lungo termine. Tuttavia, secondo il mio metodo, sul medio termine (time frame 1 giorno) sarei dovuto essere long dall'inizio del 2019, short sul trading intraday (time frame 1 ora), mentre se avessi voluto fare scalping intraday (time frame 5 minuti) al momento sarei flat (nè long nè short) in attesa di prendere posizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi segue il blog sa che io mi concentro sul lungo (2-5 anni) o talvolta sul medio (3 mesi - 1 anno). Se devo fare scalping allora mi cerco un lavoro!

      Elimina
  4. Ciao Ivano, prendendo spunto dalla tua interessante disamina, è ipotizzabile, secondo te, in un'ottica di lungo periodo, fare un piano d'accumulo sui t-bond e se sì consigli sui 30 anni o periodi più brevi? Grazie

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.