giovedì 25 ottobre 2018

RYANAIRISMO


Dal primo novembre Ryanair farà pagare un supplemento ai passeggeri che vogliono portarsi a bordo il proprio trolley

Gratuitamente, si potrà portare solamente un bagaglio più piccolo, praticamente a malapena sufficiente per farsi un fine settimana fuori.

E’ il ryanairismo come lo chiamo io, l’applicazione al trasporto aereo del liberismo. E funziona alla grande. 

Grazie al ryanairismo, Michael O’Leary ha fatto diventare Ryanair la prima compagnia aerea europea, iniziando con qualche bimotore sgangherato che volava tra le steppe piovose irlandesi principalmente per dare un lavoro al figlio del signor Ryan, che faceva il pilota.

Ma il ryanairismo è giusto? In un mondo come lo vorrei, no, ma in questo mondo ultracapitalista rappresenta ovviamente il modo giusto di essere, la sola e unica via.

Nell’aura del liberismo più paghi più brilli, capito?

E se non puoi pagare?

Te la piji ander culo, e stai anche zitto!

Perchè fondamentalmente sei una (povera) merda e devi solo lavorare, produrre e consumare. Prima di morire di stenti perchè fatichi troppo, ricordati di curarti pagando il ticket o le analisi (private) ma soprattutto di non rompere il cazzo a chi comanda, gente che deve vivere bene e viaggiare comoda nel lungo percorso della vita.

Come farebbero costoro, le élitesa fare la bella vita, se tu ti ribellassi al sistema, incrociassi le braccia e smettessi di comprare le utilissime TV al plasma o il nuovo SUVvone? 

Quindi zitto, soffri in silenzio e crea ricchezza (per gli altri), perchè in fondo è questo che vuoi, si vede da come ti comporti! 
   
Ma ricorda che il liberismo è come un cancro: dopo i trolley, attaccherà tutta la società civile, ed avremo lo scolarismo, il sanitismo, l’acquismo, l’elettricismo, il gasismo e via discorrendo. Ma noi siamo troppo occupati a far valere il nostro diritto al viaggio trolleyzzato, oppure a discettare se è meglio il reddito di cittadinanza o la cittadinanza di reddito, il condono o la pace fiscale, quando poi siamo schiavi di quattro parlamentari di Bruxelles e di un banchiere che non ti fanno esercitare nessuna democrazia.

Il gas aumenta, e nessuno dice un cazzo

L’elettricità aumenta, e nessuno dice un cazzo

Le cure aumentano, è nessuno dice un cazzo


Ma per il bagaglio a mano di Ryanair, è pronta l'associazione dei consumatori di turno. Nessuno pensa agli Erasmus! Meno male che Zorrosbef o qualcun'altro li difende!

Anche mesi fa pensarono a noi, quando pagavamo l'abbonamento del cellulare ogni 28 giorni. Una grave violazione del nostro diritto a non pensare in mesi bensi in settimane. Uno sconsiderato uso aggiuntivo del cervello!

Adesso invece che 12€ ogni 4 settimane pago 12.99€ al mese! Che svolta eh? All'anno pago lo stesso ma vuoi mettere la grande battaglia contro le CBC (Corporations Brutte e Cattive) che hanno vinto? Vuoi mettere la trasparenza apportata nelle pubblicità delle tariffe?

E quindi ti puoi puzzare di fame, morire di freddo e mangiare cibo (letteralmente) di plastica, ma il tuo diritto a passare il week-end a Vilnius cambiandoti calzini radiottivi e mutande sgommate ogni giorno, porca puttana quello no, questa boccata di aria nella tua vita soffocante non possono togliertela!

Come disse una signora al supermercato quando volevano togliere una rete a Mediaset: “anche questo adesso, e poi che cosa facciamo senza Febbre d’Amore?

Ricordo che anche il grosso ed ingombrante bagaglio in stiva era “un servizio dovuto” come dice l’articolo, e poi Ryanair lo ha fatto pagare, e TUTTE le altre compagnie le sono andate dietro. Il ryanairismo detta legge nel trasporto aereo, al di lá di tutte le indignazioni bagaglifere. Perchè il liberismo ti impone di inseguire la tariffa più bassa, il servizio più conveniente, il lavoratore che accetta il salario più infimo, in barba a qualsiasi altra cosa, anche se potesse avere una parvenza di giustizia.

Quindi anche se questa volta vinceremo ancora una battaglia, e Ryanair ci farà portare un secondo bagaglio a mano, non esultiamo, tanto prima o poi la vincerà lei la guerra.

Prepariamoci dunque a viaggiare con la stessa biancheria e la stessa maglietta sia all'andata che al ritorno se non vogliamo pagare! E prepariamoci a cose molto, molto peggiori di queste! 

Popolo d'occidente, avete voluto la bicicletta? Ora pedalate!

Avete voluto consumare? Ora godete!

Avete voluto il benessere della globalizzazione liberizzata? Allora indossate lo zaino! (piccolo eh, 35x20x20 al massimo...)

9 commenti:

  1. A me sembra banalmente il proseguimento della lotta per la supremazia con altri mezzi, l'ultracapitalismo predatorio è la moderna clava usata dai più forti per schiacciare i deboli. Il problema è che ce lo spacciano come il migliore dei mondi possibili. TINA.

    Nel frattempo il 2 year t note comincia a muoversi.. e la carogna di DB a puzzare

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Per il 2 year è ancora presto, per DB il destino è già segnato da tempo

    https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjqtNLcl6feAhVIDuwKHYNKA7gQjRx6BAgBEAU&url=https%3A%2F%2Finfiniteunknown.net%2Ftag%2Flehman-brothers%2F&psig=AOvVaw1LXiHiESrvA2cjy10spp9U&ust=1540749038232432

    Invece spero non si sia persa l'occasione di fare incetta di treasuries 30 year nelle ultime due settimane, visto che i rendimenti erano saliti a interessanti livelli d'acquisto sull'onda della "presunzione" degli speculatori di un'economia americana che "tira a meraviglia". Non facciamoci infinocchiare nè da questi personaggi nè tantomeno dalla FED, che ha dichiarato apertamente che continuerà con gli aumenti dei tassi fino a quando "qualcosa non si rompe". Non preoccupatevi, succederà presto e la FED dove fare dietrofront!
    I tassi "dovrebbero" aumentare in previsione di un'inflazione in aumento e di un mercato del lavoro "surriscaldato" (bel termine usato dai banchieri centrali e dagli economisti mainstream).

    E allora vediamole queste benedette previsioni:
    - inflazione

    https://d3fy651gv2fhd3.cloudfront.net/charts/united-states-inflation-cpi-forecast.png?s=cpi+yoy&v=201810111257x&forecast=2

    in diminuzione

    - mercato del lavoro

    https://d3fy651gv2fhd3.cloudfront.net/charts/united-states-nonfarm-payrolls-private-forecast.png?s=unitedstanonpay-pri&v=201810051249x&forecast=2

    in diminuzione

    Un'altro bel grafico è questo

    https://realinvestmentadvice.com/wp-content/uploads/2018/10/Payrolls-Crisis-2009.png

    che dimostra come il dato originario delle buste paga sia stato costantemente rivisto al ribasso durante il periodo di recessione settembre 2008/febbraio 2009. La recessione potrebbe essere molto più vicina di quello che appare oggi ..... e ricordiamoci che il mercato azionario la anticipa in media dai 4 ai 6 mesi (crollando ovviamente)! Fate voi.

    Guardiamo infine da quest'ultimo interessante link

    https://www.barchart.com/futures/commitment-of-traders/technical-charts/ZB*0

    come sono posizionati sul future T-Bond a 30 anni i diversi operatori. Il "denaro intelligente", ossia i Commercials, (che sono sempre dalla parte giusta del mercato) sta riducendo, a partire dalla settimana che inizia con il 16 ottobre, le posizioni net long da un livello estremo di ben 187.940 contratti che non si vedeva da parecchi anni. Da lì è partito il rally dei prezzi (e ovviamente il ribasso dei rendimenti).

    A presto
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio,
      io aggiungerei anche: mercato immobiliare in discesa e ritorno dei mutui NINJA

      https://t.co/38ruyPegvc

      Dieci anni dopo la storia sembra ripetersi: le banche stanno ancora una volta scommettendo sullo stesso tipo di prestiti.
      Falliti che prestano soldi a falliti.. cosa potrebbe andare storto?

      Andrea

      P.S. concordo con Ivano, ce ne fossero di rompiballe come te:)

      Elimina
    2. Ciao Andrea,
      si parla sempre poco del mercato immobiliare ma quando la crisi inizierà a farsi sentire, gli effetti del crollo di questo mercato saranno i più devastanti per l'economia, dal momento che almeno l'80% delle persone acquista la prima casa contro solo il 20% che investe sulle borse.

      Negli Stati Uniti il mercato è tirato, soprattutto in alcune zone, ma i prezzi non sono ancora in discesa

      https://www.advisorperspectives.com/images/content_image/data/50/5075422cf1fdfae7915bf62d280ff641.png

      Sembra però che siano prossimi ad un picco, visto che le variazioni anno su anno stanno iniziando a scendere.

      https://www.advisorperspectives.com/images/content_image/data/36/36fdaa2f722a34bc46763acd2473a19c.png

      Vedete, fino a quando i prezzi delle case salgono e i mutuatari hanno un lavoro, problemi non ce ne sono; anche se per qualsiasi causa il mutuatario perdesse il lavoro, non riuscendo più a soddisfare i termini del contratto di mutuo e diventando di conseguenza inadempiente nei pagamenti e il mutuante presentasse una causa in tribunale per ottenere il pignoramento della casa e il diritto a venderla, sarebbe un problema "relativo" perchè il proprietario inadempiente avrebbe un periodo di tempo per vendere la casa ad un prezzo maggiore di quello che è il debito residuo del mutuo. I cazzi arrivano purtroppo quando i prezzi delle case iniziano a stabilizzarsi e poi a scendere e la garanzia del prezzo di vendita dell'immobile non è più sufficiente per estinguere il mutuo. I grafici sopra esposti sembrano indicare che quel tempo potrebbe essere vicino!

      Ecco perchè questo è un buon momento per banche e istituzioni non bancarie di elargire mutui subprime che poi cartolizzeranno riversandoli sul mercato e liberandosi così dal rischio di insolvenza.

      La storia si ripete sempre, prima scende il mercato obbligazionario, poi l'azionario e, a chiudere il cerchio. l'immobiliare.

      Alla prossima
      Fabio

      Elimina
    3. solo che nella scorsa crisi l'obbligazionario non scese, almeno quello di qualità, e non lo farà neanche stavolta mi sa. Tassi sotto zero come in giappone!

      Elimina
    4. Sono d'accordo, ma intendevo parlare di prezzi non di tassi. Il mercato obbligazionario di buona qualità è già sceso da quando la FED ha iniziato ad aumentare i tassi (lo aveva fatto anche prima delle recessioni del 2000 e del 2008), adesso vedremo se sarà la volta dell'azionario, poi toccherà all'immobiliare.
      Non ci resta che attendere.

      Elimina
  3. Ultimo grafico del future sul T-Bond a 30 anni .... e poi giuro che non romperò più le palle su questo argomento.

    https://invst.ly/90j61

    La vedete quella bella divergenza positiva dell'oscillatore MACD ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un blog dove dovremmo scambiarci opinioni. Io vorrei più rompipalle invece...

      Elimina
  4. Stop dell'Antitrust

    http://www.ilgiornale.it/news/economia/altol-antitrust-ryanair-stop-tassa-sul-trolley-1595584.html

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.