domenica 22 luglio 2018

Aggiornamento FTSE MIB al 20 luglio 2018

Tutti in vacanza...


...tranne le ONG. Per loro è alta stagione. Questo traffico di esseri umani travestito da opera di buoni samaritani è davvero disgustoso. Sicuramente ci sono dentro anime pie autentiche, che però si perdono nella marmaglia sorosiana.

Ora come ora arrivano indicazioni contrastanti dalle mie bussole sul MIB. Al momento non so che direzione prenderà il mercato, anche se c'è un minimo accenno di rifasamento.



Inoltre l'indice è a ridosso della sua MM50, una resistenza spesso importante.


Ma parliamo d'altro. Posso assicurarvi che il decreto "dignità" farà sfaceli nelle aziende: è la terza volta in due anni in cui devo affrontare dei cambi di contratto di persone che lavorano con me, e state sicuri che NESSUN contratto a tempo verrà trasformato in un indeterminato.

Nessuna azienda senza prospetive di crescita assumerà

MAI

qualcuno in pianta stabile.

Dream on seguaci del M5S! Dream on perchè non avverrà

MAI

Anche la parola "dignità" dunque, è stata violentata. E più passa il tempo più comincio a dubitare anche di chi per anni sembrava essersi accostato al popolo contro la dittatura europea.

Visto che Milano è una palla, e visto che sto bloccato a casa convalescente, mi sto dilettando a cercare un ETF che possa essere utilizzato quando US10 non sia conveniente. US10 risente dell'indebilimento del dollaro, quindi in queste fasi il rischio di perdite in conto capitale è alto.

Cosa sale quando il dollaro soffre? I mercati emergenti. Guardate un po' le prestazioni dell'ETF obbligazionario IEMB (linea viola), che stacca dividendi mensili (rendimento lordo annuale di circa il 5%) confrontate con il cambio EUR/USD:

 

Perfettamente divergenti! Non ho ancora capito il perché, visto che dovrebbe essere il contrario. Probabilmente il fatto che il fondo investe in obbligazioni dei paesi emergenti denominate in dollari fa si che la valuta influenzi di molto il valore.

Il comportamento dunque, segue esattamente quello di US10, ma il dividendo è più alto e l'influenza dai tassi dei treasury dovrebbe essere minore.

Non è quello che cercavo ma è comunque interessante vero?

Alla prossima


2 commenti:

  1. L'andamento è divergente perchè l'ETF IEMB.MI è denominato in $ americani.
    Quando la curva dell'EUR/USD scende significa che il $ sta rivalutandosi nei confronti dell'Euro il che è un bene per l'ETF denominato in $ americani, che si rivaluta anch'esso per l'effetto positivo del cambio.

    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Fabio come scritto nel post anche io non vedo altra spiegazione. Mi sorprende che l'effetto valuta sia così grande da cancellare praticamente ogni altra prestazione.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.