domenica 19 febbraio 2017

Aggiornamento FTSE MIB al 17 febbraio 2017

Prima di occuparci della borsa, vi rimando a questo post qui, dove scrivevo: "E verremo tutti penetrati a sangue, pensionati in primis".

Non era il primo post dove scrivevo sulle pensioni. Ma a differenza di molti, non scrivevo sulla loro insostenibilità, bensì il contrario. Le pensioni sono sostenibili, proprio per questo l'INPS è diventato un pozzo dal quale tutti attingono, lasciandolo al verde e poi dandogli anche la colpa.

Come si dice? Cornuto e mazziato!

Bene, è iniziata la crociata mediatica contro le pensioni, l'articolo è qui.

Nell'articolo c'è una esternazione che io ritengo personalmente molto inesatta (che linguaggio garbato uso oggi).

(....del totale speso in proporzione sul debito pubblico) “hanno beneficiato in buona parte ogni anno gli oltre 16 milioni tra pensionati e assistiti, facendo esplodere il rapporto tra debito pubblico e Pil dal 59,4% del 1980 al 132,7%

Amici miei godetevi questi post, perché tra un po' potreste non farlo più!

Nel 1981, c'è stato il divorzio tra Ministero del Tesoro e Bankitalia... MA QUALI PENSIONI!!!

E' li che abbiamo iniziato a perdere il controllo sulla nostra sovranità monetaria, culminato con l'avvento dell'euro. Ma l'italiano beve tutto, e si disseta aspettando il prossimo taglio.

Riguardo la borsa di Milano ho poco da dirvi. Sembra una fase di stallo, oppure si sta semplicemente spegnendo la forza del rialzo partito a dicembre scorso, mi sa che se siamo fortunati arriviamo a 20.000 punti di FIB.

Vediamo che succede in settimana, intanto se volete continuate a seguire i TS sulle apposite pagine.


Saluti
Ivano

Link all'aggiornamento precedente

3 commenti:

  1. Ciao Ivano.
    Comparando i grafici del Ftse Mib e dell'oro (ho usato l'etf PHAU.MI) sembra come siano correlati negativamente, non precisamente uno short ma un' approssimazione.
    Cercando in rete "correlazione ftsemib e oro" non trovo spiegazione, probabilmente il discorso è più profondo oppure è una coincidenza?
    Grazie,
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Usa il prezzo del future e non l'ETF per vedere queste cose con l'oro.

      2) I mercati principali (obbligazionario, azionario, oro) sono come dei contenitori dove mettere i soldi (liquidità). Se i soldi escono dall'oro significa che devono andare da qualche altra parte. Storicamente è l'azionario che sale se l'oro scende, perchè quest'ultimo è un bene rifugio quindi se il rischio in borsa sale troppo la gente si rifugia nel metallo giallo.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.