giovedì 6 agosto 2015

Ancora sul contante

Recentemente sono tornato da un viaggio dove ho toccato Svizzera e Germania.

Poichè qualcuno ha avuto voglia di fare del sarcasmo sull'altro articolo (che sia ben chiaro, apprezzo, come apprezzo anche chi non è d'accordo con me, o questo mondo sarebbe davvero noioso), e su certi giornali ancora si suona la grancassa della "lotta al contante", mi sento in dovere di pubblicare un paio di foto.

Ricordate la storia dei paesi virtuosi dove si paga anche il caffè con la carta di credito, e le transazioni sono quasi tutte elettroniche, etc. etc. etc.?

Bene.

Questa è di un ristorante in Germania, nella famosa Garmisch-Partenkirchen.

Per chi non sapesse l'inglese lo aiuto io: "Ci dispiace, ma il nostro sistema contabile non è supportato da nessuna carta di credito"

Questa invece è di un ristorante a Neuchatel, Svizzera.


Per la precisione, lì quasi la metà dei ristoranti non accetta carte di credito.

Se davvero siete contro l'evasione meglio chiedere lo scontrino che arrabbiarvi (come ho visto fare qui in Italia, ma mai all'estero) con il ristoratore perchè non ha il POS.



Cliente: "Posso pagare col Bancomat?"
Oste: "Ma che te pare che quà lavoramo pe' 'e banche?"

Saggezza popolare...

4 commenti:

  1. Ho parlato con degli albergatori altoatesini, mi dicevano che uno dei problemi con i turisti tedeschi è proprio fargli accettare il fatto che sopra i 500 euro non possono pagare il conto in contanti...

    Christian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che qualcun'altro porta esperienze in questo senso.

      Fate girare, altrimenti continueremo a sentirci un popolo "inadatto al futuro" senza motivo!

      Grazie Christian.

      Elimina
  2. Ho lavorato come informatico ad un progetto per la gestione delle carte di credito (Issuing e Acquiring) e dopo essermi reso conto quanti dati hanno su di noi e quanto guadagnano ho tagliato il bancomat e la carta di credito. Adesso utilizzo soltanto ed esclusivamente il contante. Non ho molti risparmi, quelli che avevo li ho usati per estinguere i debiti, ho solo una casa di proprietà. Ma i miei risparmi sono solo in contanti e oro.

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.