giovedì 3 aprile 2014

Aggiornamento FTSE MIB al 3 aprile 2014

Ma come, vado via dieci giorni e mi ritrovo l'indice che ha sfondato quota 22000 punti?!? Quindi ho toppato la volta scorsa.

Ma questo non è davvero carino da parte del FTSE MIB.



Mi sembra che siamo in periodo di inversione, vista la differenza tra bussola e l'indice.


Nel mio delirio vacanziero, ho avuto l'illuminazione per altri due indicatori (basati sui fondamentali) di massimo e minimo che userò all'occorrenza anche in futuro e che sbagliano raramente come potete vedere.



Continuano tutti a dirmi, come potete notare anche voi, che siamo su un massimo.

Quindi che dire, lasciando stare la mappa temporale che non è di nessuno aiuto ora, il mercato dovrebbe precipitare da un momento all'altro, al primo scricchiolio dello spread, che sta tirando la volata ormai da un pezzo.

A lungo termine si conferma ancora lo scenario di cui parlavamo, con minimo dell'intermedio a fine maggio e chiusura del biennale a novembre. Da lì dovrebbe partire un nuovo biennale, che potrebbe essere molto fiacco, in vista di un 2015 pessimo per l'economia italiana (o credete davvero ancora alle previsioni del PIL a 1,4 di Padoan ed alle favole di Renzi?)

Io quindi direi una cosa del genere, con inversione sul ciclo quinquennale della durata di circa 6-8 mesi.


Se invece l'indice continuasse a salire? Significa che lo spread continua a scendere. Non ho una risposta per questo, tutti questi soldi che approdano a Milano e questa fiducia non hanno senso per me, almeno che non facciano eurobond o si esca dall'euro, cosa molto improbabile.

Il mercato dei tassi è mosso da gente che ne sa troppo più di noi e capire a priori perchè lo spread stia scendendo in questa maniera non mi e' possibile con le informazioni che ho in mio possesso!

A presto
Ivano

4 commenti:

  1. Ciao . Perdona l'ignoranza ,le lettere sul grafico bc-ar-st stanno per ??Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,

      Rispettivamente per Buying Climax, Automatic Rally, Secondary Test. Fanno parte dello schema classico di inversione. Puoi trovare un'immagine con un esempio di inversione completa (accaduta realmente qualche mese fa) al seguente post:

      http://www.borsole.it/2014/01/era-decisamente-inversione.html

      A presto
      Ivano

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.