lunedì 1 maggio 2023

Aggiornamento bussola EUR/USD

Salve a tutti,

Come concordato pubblico la bussola EUR/USD al primo del mese di Maggio.


euro ancora long. Nonostante la forza che dovrebbe avere il rialzo, il movimento e' davvero modesto. O parte a razzo nei prossimi mesi quindi, oppure l'euro sta facendo la fine che merita.

95 commenti:

  1. Come no,euro a rotoli,tassi a zero,e intanto le borse a cannone.
    Aspettando l'Armageddon ...Mi auguro che quei pochi o tanti che leggono questo blog abbiano la capacità di capire che la visione qui presentata é da anni sbagliata e fuorviante .
    Cosa succederá domani non é prevedibile,ma qui si va a ruota libera nel delirio ossessivo e compulsivo.
    Purtroppo chiunque dica qualcosa sul web,meglio se presuppone complotti e/o manipolazioni trova schiere d imbecillì affascinati pronti a seguirlo.
    Qui però bisogna fare attenzione,i consigli di investimento ,per chi li ha seguiti portano diretti alla perdita di soldi.
    Se la realtà ufficiale è diversa ,é perché é manipolata,se tutti sostengono una cosa hanno torto,e la ragione é del signor Ivano che a suo avvallo come Mazzalai ,porta dei Twitter di scappati di casa che condividono il loro pensiero .
    Gente che da consigli ,proponendo sistemi,e magari qualche sprovveduto ci crede e fa dei danni.
    La,visione del sig.Ivano ed anche di Mazzalai é delirante,improponibile perché quello che aspettano da anni non succederà più .
    Se siete normodotati leggete gli articoli che quasi quotidianamente Mazzalai pubblica,si capisce che è nel panico .
    Diverso il signor Ivano che probabilmente é anche in buona fede,ma le ossessioni lo perseguitano .
    Do anche io il mio consiglio:state alla larga da questa visione che alle banche centrali sono tutti coglioni e che in questi blog di 4 gatti c'è il verbo.
    Usate la testa non fatevi fottere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo chiaramente detto da uno cosi bravo ed esperto che si firma come anonimo. Ci sarebbe molto da dire, ma mi fermo qui.

      Elimina
    2. Molto da dire?Di solo una cosa,spiega per quali motivi l'euro ,secondo te andrà a rotoli.buona domenica.

      Elimina
    3. E' vero, è molto più semplice arrivare qui da anonimi solo per criticare e senza proporre niente di costruttivo ..... ma tant'è.

      Quanto a "gente che dà (si scrive con l'accento) consigli, proponendo sistemi ..." mi sento invece tirato in causa. Nessuno vuole far perdere soldi a nessuno. Il sistema da me proposto non è da intendersi come consiglio di investimento (è solo un sistema che sto seguendo anch'io con soldi veri) ed è lì, gratuito per chi sceglie di seguirlo anche solo in demo. Non credo ci sia nessun "sprovveduto" che non capisce questo; puoi usufruirne liberamente o farne a meno e resterai comunque responsabile delle tue scelte. Non si capisce poi che "danni" possa aver fatto ai portafogli della gente, visto che è appena partito. Aspettiamo a valutarlo almeno dopo un intero ciclo economico.

      Riguardo infine alla visione "sbagliata e fuorviante qui presentata", penso che l'anonimo si riferisca alla scelta d'investimento sui Treasuries americani a 30 anni qui più volte richiamata nel tempo. Per correttezza, ed è strano che nessuno lo rammenti, nella prima parte del 2020 Ivano
      aveva scritto che .... "per chi lo desiderasse, era arrivato il momento di vendere .... ". E chi lo ha fatto ancora ringrazia!

      Elimina
    4. Grazie Fabio, soprattutto per aver ricordato che al tempo dissi che poiche' non vedevo alternative ai treasuries, Io sarei rimasto investito fino a vedere il decennale a zero, ma chi voleva poteva uscire in gain. É un punto importante che ovviamente nessuno ricorda...

      Elimina
    5. P.S. la UE é un'area valutaria non ottimale. Tutte le valute delle aree non ottimali della storia sono fallite, causa squilibri economici che si tramutano in sociali (vedi Francia). Riguardo EUR/USD feci un post 2 anni fa, ancora attuale, e la mia visione era corretta. Allora mi dicevano che ero pazzo perche' il cambio stava ad 1.25 e lo vedevano gia' a 1.5. Oggi perche' con tassi a 3.5% lo zero non tornera' mai piu'...

      Elimina
    6. A parte in fatto che non comprendo la relazione tra essere bravo ed esperto e il doversi firmare ,magari con un nome di fantasia,ma io non sono in grado di dare consigli,ma per questo non vedo perché non posso criticare su cose che reputo totalmente errate.
      Per la mia esperienza ho trovato sia pure nella difficoltà ,più facile e semplice fare soldi con il lavoro che con gli investimenti.
      Cosa che nella realtà trova molti riscontri.
      Ovviamente sul web sono tutti dei maghi,Buffett al confronto é un minus habens.
      Circa il non vedere alternative ai Treasuries basta vedere cosa hanno fatto le borse da allora...dimentico una cosa quando arriverà l'Armageddon non ci sarà stop loss che tenga ,crollerà tutto . Con il crollo non ci sarà nulla che tenga, forse i Treasury che andranno con tassi "polari" e il dollaro che farà uno Spike sulle altre valute come non si è mai visto nella storia...Auguri

      Elimina
    7. Sei liberissimo di criticare (altrimenti censurerei i tuoi interventi). Quello che NON sei libero di fare, e' mettermi in bocca cose che non ho mai detto.

      Io ho sempre lavorato, perche' non puoi vivere senza lavorare e dormire tranquillo a meno che tu non abbia dal milione in su, e mai ho detto che uno normale senza soldi puo' vivere solo di investimenti. Certe accortezze pero', ti permetterebbero di non essere costretto a "subire" il lavoro. Ho cercato infatti in molte occasioni di far capire come investire non sia solo tradare o comprare strumenti finanziari, ma anche risparmiare, acculturarsi, rendersi autonomi. Per esempio la gestione delle finanze familiari, mi ha permesso un "investimento" sotto forma di risparmio, equivalente ad una percentuale risk free calcolata su un capitale abbastanza alto. L'investimento di 100 in un master, di trovare lavori che mi hanno permesso di guadagnare 1000. Il rendermi autonomo, di non pagare migliaia di euro l'anno di bollette, equivalente ad una percentuale risk free calcolata su un capitale molto alto (per l'italiano medio). Se mi licenziano non mi butto dal terrazzo; non devo sierarmi per forza se non voglio. Se non capite l'insieme di quello che dico che colpa ne ho? Se vieni ora a dirmi che basta vedere che ha fatto la borsa, come faccio a spiegarti che dal 2018 se non prima nessuno sano di mente e che conosce un po' di macroeconomia avrebbe fatto all-in sull'azionario? Certo dirlo dopo e' semplice non credi?

      Ho comprato un appartamento in Spagna facendo in modo che fosse
      anche un investimento immobiliare, andando contro i consigli di parte della famiglia: ho rivenduto e comprato una casa piu' grande, quella che ho sempre voluto. Ho comprato oro e argento, venduti in gain. Ho shortato il rame, idem. Ho in portafoglio poca roba di aziende "cazzute" come Diasorin o Reply, ed altre. Tutta roba che ho scritto qui, chi segue da tempo e' testimone. Chi ha mai detto di comprarsi solo tresuries? Che fai se trovi 50e per terra le lasci li perche' non sono treasuries? Ho anche detto a chi voleva tenersi le azioni di farsi un portafoglio tipo all-weather. Comunque al momento giusto vendero' anche i treasuries, senza essermi spaccato le palle ogni giorno perche' andavano un po' su o un po' giu'.

      Quando arrivera' l'armageddon (io non mi sono mai espresso cosi', ma vabbe') vedremo se finira' come dici tu o come dico io.

      Nel mio libro c'e' un capitolo che si chiama "ascoltare". Forse avrei dovuto mettercene anche uno col nome "leggere".

      Elimina
    8. Arrivasse l'armageddon o "l'imprevisto" di Mazzalaiana memoria, credo verosimile che possa verificarsi quanto ho scritto.
      In tale evenienza secondo te cosa potrebbe succedere?

      Elimina
    9. Non lo sa nessuno. Se stanno preparando qualche giochetto per far entrare in gioco le CBDC immediatamente dovranno scatenare un panico mai visto. Non si salvera' niente a parte beni reali: oro terreni etc.

      Elimina
  2. purtroppo il discorso di anonimo ha le sue ragioni , a volte le cose più ovvie e semplici si rivelano le più profittevoli , stare lontani da bond con lunga duration e tenere in conto un persistente scenario inflattivo (da domanda o da offerta nella sostanza poco importa) si sarebbe rivelato saggio ... su mazzalai no comment sono anni che prevede disastri , ha un ego smisurato e per quanto le sue analisi siano a volte interessanti , ha combinato disastri incontestabili per chi avesse avuto la sventura di seguire le sue visioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'avvento di internet ogni ciarlatano ,furbo,può dire qualsiasi cosa in merito ad ogni cosa e sicuramente troverá chi lo segue.
      Fare previsioni economiche basandosi sull'attesa di un imprevisto ,penso non abbia bisogno di commenti ,almeno per i normodotati.

      Elimina
    2. É vero, ogni rompipalle puo' andare su un sito ed insultare gente che propone soluzioni con cognizione di causa, perche' tanto alla prima cosa che non va perfettamente a segno, si dimenticano di tutte le altre giuste.

      Elimina
  3. I media finanziari sono pieni di disinformazione allarmistica sul dibattito del governo USA sul tetto del debito (https://video.milanofinanza.it/video/tetto-al-debito-a-giugno-rischiamo-di-finire-i-soldi-l-allarme-di-yellen-3tUjBSSLMEoy) e sul rialzo dei tassi di interesse dei buoni del tesoro che si è verificato di conseguenza.
    I titoli dei media ci ripetono quasi ogni giorno che:
    - Se il Congresso non alza il tetto del debito, il Tesoro finirà i soldi.
    - Gli Stati Uniti andranno in default sul proprio debito.
    - I mercati e l'economia crolleranno.
    Tuttavia un esame, anche superficiale, della storia americana mostra che la questione del "tetto del debito" non è solo una non-crisi, ma anche un'opportunità per acquistare obbligazioni.
    Per capire perché, anzitutto facciamoci questa domanda: nella loro storia, gli Stati Uniti sono mai stati inadempienti sul proprio debito?
    La risposta è si. E' accaduto una volta sola, quando agli investitori in buoni del tesoro con scadenza 26 aprile 1979 fu detto che il Tesoro degli Stati Uniti non poteva rimborsare quei titoli alla scadenza prevista. Il Tesoro, a ragion veduta, diede la colpa del ritardo all'incapacità del Congresso di agire in modo tempestivo appunto per alzare il tetto del debito. Ecco quindi che, almeno una volta nella sua storia, il Congresso USA è arrivato al limite tanto temuto dai media di oggi, cioè non è riuscito a mettersi d'accordo sul "debt ceiling", causando un default sui buoni del tesoro.
    Ma a questo punto, bisogna precisare che quella volta si è trattato di un default molto particolare.
    Ci sono infatti, per i buoni del tesoro, due tipi di default.
    1. Il default effettivo, in cui il debitore (cioè il Tesoro) non ha i soldi per rimborsare il capitale dovuto ai suoi creditori.
    2. Il default tecnico, che è quello accaduto nel 1979, in cui il Tesoro ha i soldi per rimborsare i titoli, ma non può procedere al rimborso, perché non ha ricevuto il permesso dal governo, ancora impantanato nel dibattito sul tetto del debito.
    Quindi in questo secondo tipo di default, il Tesoro deve aspettare la risoluzione del Congresso, prima di pagare il debito. Non è che non abbia i soldi per pagarlo.
    Anche oggi, quindi, c'è una remota probabilità che questo episodio isolato possa ripetersi. Ma la "crisi" che gli investitori obbligazionari potrebbero in tal caso dover affrontare sarebbe un default tecnico, non effettivo.
    Quindi, riassumendo:
    -Potrebbe esserci un ritardo a breve termine nel pagamento degli interessi da parte del Tesoro? Si, c'è una bassa probabilità che questo possa accadere.
    - Esiste il rischio che gli interessi o il capitale dei buoni del tesoro possano non venire mai piu' ripagati dal Tesoro? Assolutamente no.
    Infatti, dal 1960 ad oggi, il Congresso ha deliberato 78 volte un aumento permanente o un'estensione temporanea del debito, oppure una revisione del tetto del debito. E' accaduto 49 volte sotto i presidenti repubblicani e 29 volte sotto i presidenti democratici.
    Proprio come le altre volte, quindi, il Congresso prima o poi alzerà nuovamente il tetto del debito. Tuttavia, possiamo esser certi che non lo farà senza mettere in scena i soliti drammi, con entrambi i partiti che si punteranno il dito l'uno contro l'altro prima di giungere a un accordo.
    Ed esiste anche una possibilità remota (accaduta una sola volta nella storia) che questi battibecchi facciano slittare di poco i pagamenti degli interessi sui titoli a scadenza ravvicinata. Ma niente di più.
    Quindi, gli investitori obbligazionari, invece di farsi allarmare dai media, dovrebbero accogliere con favore il dibattito sul tetto del debito che ha fatto temporaneamente rialzare i rendimenti dei buoni del tesoro, offrendo loro un'opportunità insperata per acquistare obbligazioni a prezzi più convenienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, interessante. Effettivamente sia nel 2011 che 2013 (problemi analoghi sul debito USA) i Treasuries non sembravano andare male, anzi.

      Elimina
  4. Avevo scritto il lunedì 17 aprile 2023 alle ore 19:48:00 CEST
    "Il 24 Ottobre 22 il Treasury 45 2.5% ha toccato (al momento ) il suo minimo per noi che mangiamo in euro.
    Ai valori attuali di $ 78,70 e con il cambio €/$ a 1,0923 siamo praticamente nuovamente ai minimi.
    Occasione per mediare?"
    Oggi $ 10.000 del trent'anni lo paghi € 7.177 molto vicino al minimo,quindi la sua idea é quella di mediare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rita, noi non possiamo dirti che fare. Magari ragiona: se gia' cosi' sei nervosa, ti sembra il caso di aprire piu' posizioni? Saluti

      Elimina
    2. Nervosa?Piu posizioni?Sei un po' confuso e lo capisco.

      Elimina
    3. Prendendo spunto dai dati della sig.ra Rita,secondo voi perché Mazzalai (uno che a maggio 2020 suggeriva il treasury 30 anni che era a 125...) oggi a questi prezzi non suggerisce di usare il badile per comprarlo,ma da un po' di tempo parla solo di econofisica e cinematica?
      Anche chi ci ospita, che si aspetta i tassi a zero dovrebbe dire di farne incetta e invece con il plurale maiestatis anziché rispondere chiaramente ,si nasconde con "noi non possiamo dirti cosa fare..."adducendo a problemi di tenuta psicologica di chi ha fatto la domanda...

      Elimina
    4. Non posso dirti che fare perche' nessuno prevede il futuro, e perche' se avessi letto il disclaimer sapresti che qui non si danno consigli finanziari:

      "In nessuna maniera posso garantire che le mie previsioni siano esatte. Esse rappresentano un tentativo di predirre il futuro, ed è chiaro che nessuno è in grado di farlo con assoluta precisione. Qualsiasi operazione intrapresa sul proprio capitale non potrà essere ricondotta a Borsole.it, ma sarà frutto di una libera scelta personale. Chiunque decida di seguire le mie indicazioni, lo fa sotto la sua totale ed esclusiva responsabilità. Il lettore deve decidere, sulla base delle sue capacità, conoscenze ed esperienze se, quando e come seguire le indicazioni presenti sul blog per il futuro. La decisione finale, comunque, sarà sempre di sua esclusiva pertinenza."

      Io rimango dentro perche' penso che i tassi scenderanno a zero. Altri sono usciti nel 2020 e mi hanno ringraziato piantando un albero nella foresta di borsole. Io ho gia' investito il capitale che volevo in treasuries, ho altro a cui pensare, tipo lo STAR o altre aziende che finalmente stanno arrivando sotto il valore equo che volevo.

      La tenuta psicologica negli investimenti e' fondamentale. Se ogni giorno una persona viene a piagnucolare che i tassi non vanno dove voleva, e mi chiede se mediare, io posso solo consigliarle di no, perche' se poi vanno ancora in direzione opposta cosa fara'? Capisci adesso Cuor di Leone che manco un nickname vuoi mettere?

      Elimina
    5. Bene ,almeno una risposta é arrivata.Circa l'essere anonimo,preferisco non commentare con il mio account Google su un sito che risulta non sicuro .

      Elimina
  5. Se leggo bene i grafici, l'oro è su nuovi massimi di sempre. Mai così alto nella storia. Qualcune che se ne intende, ha commenti ? Grazie. Saluto. Moris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oro argento e treasuries, dal 2018. Succede che stiamo tornando alla realta', al tangibile. L'oror vale poco, e non riescono piu' a controllarne il prezzo

      Elimina
    2. Su internet girano diverse frasi celebri sull'oro pronunciate da grandi personaggi:
      “Solo l’oro è denaro, tutto il resto è credito” - John Pierpont Morgan, il più grande finanziere e banchiere di tutti i tempi;
      “Se tornassimo ad uno standard aureo e aderendo alla effettiva struttura dello standard aureo come era prima del 1913, andrebbe tutto bene. Ricordate che il periodo dal 1870 al 1913 è stato uno dei periodi economicamente più aggressivi che abbiamo avuto negli Stati Uniti, e si è trattato di un periodo d'oro dello standard aureo. Ho la fama di "gold bug" e tutti mi ridono dietro, ma allora perché le banche centrali possiedono oro oggi?” - Alan Greenspan ex presidente della Fed dal 1987 al 2006;
      “È un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina.” - Henry Ford, industriale americano e fondatore della Ford Motor Company;
      “Solo con l'oro potete proteggere i vostri risparmi dall'espropriazione causata dall'inflazione.” - Alan Greenspan;
      “Chi ha l’oro fa le regole.” - Arthur Bloch, scrittore americano;
      “Quando l’oro parla, l’eloquenza è senza forza.” - Erasmo da Rotterdam, teologo e filosofo olandese;
      “L’oro è il sovrano dei sovrani.” - Antoine Rivaroli, scrittore e giornalista francese.
      Credo che bastino e avanzino per far capire l'importanza di investire parte del proprio portafoglio in oro fisico. Io iniziai a comprare monete d'oro all'inizio del 2014 e continuai a comprare sui ribassi, tipo PAC, fino a dopo il Covid. Per curiosità sono andato a vedere i risultati da gennaio 2014 e marzo 2023: su quelle somme avrei perso il 15,7% in potere d'acquisto, mangiato dall'inflazione, se avessi tenuto i soldi in liquidità in banca, mentre ho guadagnato il 107,7% con l'investimento in oro.

      Elimina
    3. Senza attendere una recessione romalizzata da due trimestri consecutivi di "crescita" negativa, più di qualcuno si sta portando avanti con il metallo giallo ;)

      Elimina
    4. Speravo che fosse finalmente la volta buona, ma niente .... l'oro non vogliono proprio farlo salire oltre la soglia dei 2.000 dollari.

      Poi, per caso, mi sono imbattuto in questo vecchio articolo di The Gold Observer https://thegoldobserver.substack.com/p/europe-has-been-preparing-a-global?utm_medium=email&utm_campaign=cta&utm_source=substack e mi si è aperta una prospettiva completamente diversa e ho iniziato a capire molte cose che prima non riuscivo a spiegarmi. Leggetelo attentamente, ci fornisce almeno una spiegazione razionale e plausibile del perchè l’oro nel lungo periodo non riesca a superare la soglia dei 2.000 dollari nonostante le condizioni cicliche ed economiche potrebbero far pensare diversamente.

      Elimina
  6. Avevo scritto ed hai risposto:
    "
    Anonimomercoledì 17 maggio 2023 alle ore 09:42:00 CEST
    Arrivasse l'armageddon o "l'imprevisto" di Mazzalaiana memoria, credo verosimile che possa verificarsi quanto ho scritto.
    In tale evenienza secondo te cosa potrebbe succedere?


    Borsolemercoledì 17 maggio 2023 alle ore 16:08:00 CEST
    Non lo sa nessuno. Se stanno preparando qualche giochetto per far entrare in gioco le CBDC immediatamente dovranno scatenare un panico mai visto. Non si salvera' niente a parte beni reali: oro terreni etc.

    D'accordo che non lo sa nessuno,ma se facessero entrare le CBDC pensi che la conversione delle valute flat sarebbe oltremodo penalizzante tipo lira euro?

    RispondiElimina
  7. "Questi "hanno fatto un errore,hanno dato al popolo il coltello per farsi uccidere : internet.
    Certo che se salta tutto i Treasuries non ci saranno più venendo a mancare il debito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza treasuries non CI sara' piu' nulla, non importa quanto sia salito

      Elimina
  8. "Il grande credito dell'oro e l'abbondanza dell'argento faranno si che l'onore sia accecato dalla lussuria,sí conoscerà l'offesa dell'adultero, e avverrà il suo grande disonore.
    Grandi sforzi verso il nord da parte di un uomo-donna per irritare l'Europa e quasi tutto l'universo. Le due eclissi saranno messe in una tale rotta che rafforzeranno la linea o la morte per gli ungheresi"

    RispondiElimina
  9. Intanto il Dax è ai massimi di sempre. Come te lo spieghi Ivano?
    Grazie. Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ve lo spiego piu', lo ho fatto mille volte negli ultimi due anni. E nessuno di quelli che si lamenta é entrato sul dax o qualsiasi altra azione.

      Elimina
    2. Titoli difensivi arrivati ormai ai TP degli analisti

      E di titoli da comprare per far salire il mercato ce ne sono.
      In primo luogo c’è il tema delle banche regionali. Il posizionamento degli operatori su questa categoria di titoli è ancora molto bearish. Lo short interest sull’ETF con il ticker KRE è al 92%. Il posizionamento è “ultra short”… c’è rimasto poco da vendere… e molto da ricomprare. E qualcosa inizia a cambiare. Molti analisti di case di investimento rinomate stanno uscendo dalla logica di “tutta l’erba un fascio” e stanno iniziando a distinguere caso per caso, spingendo, ad esempio l’acquisto di Western Alliance, su cui ho scritto alcuni appunti sul canale telegram. Questa è una storia diversa dalle altre. I depositi stanno salendo e non scendendo. La percentuale di depositi non assicurati ammonta al 52% solo poco sopra il livello di 49% media delle altre banche maggiori. Le attività di WAL sono molto più sicure e meno esposte ai treasury.
      E probabilmente di casi come quello di WAL ce ne sono altri, che gli analisti iniziano a spulciare per poter spingere idee di investimento che hanno senso. E se questi nomi iniziano a partire, i rialzi sono a doppia cifra. Assicurati. Gli acquisti dei fondi hedge che si ricoprono si aggiungono a quelli dei gestori che assumono posizioni lunghe. Una sorta di effetto valanga al contrario.

      Altri titoli da comprare sono quelli del tema dell’intelligenza artificiale. Il tema è veramente caldissimo. Non c’è giorno in cui non mi arrivano notizie, commenti o analisi sul tema. E ovviamente pullulano le relative idee di investimento su diverse liste di titoli, esposti direttamente o indirettamente sul tema. E qua dobbiamo fare una riflessione. Chi è vecchietto come me e ha vissuto l’euforia del 1999-2000, quando anche titoli come BasicNet (esposto al settore dell’abbigliamento) salivano sulla mania di internet solo perché’ il nome conteneva la parola “net”, sa bene che quando l’euforia parte, si guarda poco ai fondamentali. Si compra. Punto. Al momento ci si concentra su Google, Microsoft e Nvidia ma a breve, brevissimo inizieranno IPO di altre società ed emergeranno nomi fino ad ora sconosciuti come Verses AI inc, titolo fortemente esposto sul tema, ma difficile da comprare essendo al momento una sorta di penny stock. Ma da seguire!

      Un terzo motivo per comprare è quello del venir meno del rischio overhang. Per rischio overhang si intende un rischio che tende a limitare al rialzo le performance dei mercati, una sorta di spada di damocle, o di coperchio, che una volta tolto, fa esplodere la pentola a vapore. In tale periodo il rischio overhang e’ rappresentato dal rischio legato al dibattito politico sul tetto del debito. Tolto tale coperchio, qualcuno potrebbe comprare, mosso, appunto dalla FOMO, dalla paura di non performare abbastanza. E un esempio di questo pattern li abbiamo visto ieri. Basta leggere i titoli di oggi per capire che il driver degli acquisti di ieri è stato appunto l’ottimismo degli operatori verso una soluzione della questione sul tetto del debito.

      E finisco questo report anche con una chicca di analisi tecnica. Scienza che non mi appassiona ma che rispetto.
      A Wall Street sono tutti preoccupati per il “Death Cross” dello S&P500 equalweighted. Tale indice avrebbe subito un segnale bearish dato dal cross al ribasso della media a 50gg sulla media a 200 gg. L’analisi tecnica dice che tale cross solitamente dà un messaggio ribassista.
      Forse lo da’ nel breve, ma l’analisi condotta da Bank of America giunge a conclusioni esattamente opposte.
      Dal 1992 si sono verificati ben 19 casi di death cross ed in media, tale death cross ha poi generato ritorni positivi per lo S&P500 nei periodi successivi. I ritorni sono evidenziati nel grafico sotto esposto.


      Quindi, per una volta, dimentichiamo la FED, l’aumento dei tassi, il rallentamento economico e focalizziamoci sugli elementi che tengono il bicchiere mezzo pieno.. e che forse alimenteranno davvero un rally pre estivo.

      Elimina
  10. Tempo fa scrissi che il 13 gennaio 2023 due miei indicatori di ampiezza suggerivano entrambi un ingresso sull'indice americano Nasdaq 100. Bene, da allora il Nasdaq 100 ha fatto quasi il + 20% e ieri 18 maggio 2023 ha raggiunto un nuovo massimo di 52 settimane. Da una ricerca fatta sui grafici, tutte le volte che in passato il Nasdaq è stato più di 6 mesi prima di toccare un nuovo massimo, nei successivi 12 mesi c'è sempre stato un bull trend l'anno successivo (14 volte su 14) con rendimenti medi del 15%.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Non capisco... è stato più di 6 mesi cosa?
      Grazie. Tex

      Elimina
    2. Il 18/5/2023 il Nasdaq 100 ha fatto un nuovo massimo superando il massimo precedente del 15/8/2022. Tra il 15/8/2022 e il 18/5/2023 sono passati più di 6 mesi.

      Elimina
  11. Un punto di vista diverso,non dettato da ossessioni compulsive:
    "Chi ci segue da tempo conosce il nostro approccio. Spesso vediamo il bicchiere mezzo vuoto. Preferiamo mettervi in guardia dai rischi, cercando di compensare quella view ottimistica che fisiologicamente denota la figura dell’investitore retail e del consulente finanziario. Il Bias e’ sempre verso il BUY, perché’ alla fine, dovremmo essere tutti investitori, non speculatori su movimenti ribassisti. E’ fisiologico, quindi, che si cerchino dei motivi per comprare e non per vendere.

    Detto questo, oggi vorrei evidenziare alcuni elementi che potrebbero spingere il mercato a salire ancora. Per un giorno cercherò di vedere il bicchiere mezzo pieno.

    A mio avviso i catalyst a favore di una prosecuzione dell’attuale rialzo sono diversi.
    Il più importante catalyst è quello del posizionamento degli operatori. I fondi long ed i fondi hedge sono corti, sottopesati, negativi e cauti. Essi non solo sono poco investiti ma sono anche posizionati a favore di uno scenario recessivo. Molti dei titoli considerati “safe” stanno continuando a salire proprio ad evidenziare la tendenza dei gestori a sovra pesare titoli come i consumer staples. Un’analisi tratta da un articolo della CNBC pubblicato ieri evidenziava appunto che molti dei titoli del settore hanno livelli dell’RSI ormai ai massimi evidenziando livelli di super ipercomprato.
    E questo posizionamento cauto, espresso appunto in termini di posizionamento su settori difensivi e basso livello di investito potrebbe fare scattare una rotazione importante a favore di titoli più esposti al ciclo o ad alto beta qualora i mercati dovessero continuare a salire… eh sì perché’ anche se i mercati dovessero rimanere fermi, la variabile TEMPO inizia a fare pressione sul gestore. Perché’ un conto è stare sotto investiti a gennaio un altro è esserlo a luglio, agosto, quando mancano solo 4 mesi alla fine dell’anno. E quanto più il tempo passa, tanto più la pressione da performance aumenta… il dolore legato alla non performance a sua volta legata ad un posizionamento poco aggressivo sul mercato prima o poi potrebbe spingere gli investitori a comprare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuazione del post precedente (per errore messo prima )
      "Titoli difensivi arrivati ormai ai TP degli analisti

      E di titoli da comprare per far salire il mercato ce ne sono.
      In primo luogo c’è il tema delle banche regionali. Il posizionamento degli operatori su questa categoria di titoli è ancora molto bearish. Lo short interest sull’ETF con il ticker KRE è al 92%. Il posizionamento è “ultra short”… c’è rimasto poco da vendere… e molto da ricomprare. E qualcosa inizia a cambiare. Molti analisti di case di investimento rinomate stanno uscendo dalla logica di “tutta l’erba un fascio” e stanno iniziando a distinguere caso per caso, spingendo, ad esempio l’acquisto di Western Alliance, su cui ho scritto alcuni appunti sul canale telegram. Questa è una storia diversa dalle altre. I depositi stanno salendo e non scendendo. La percentuale di depositi non assicurati ammonta al 52% solo poco sopra il livello di 49% media delle altre banche maggiori. Le attività di WAL sono molto più sicure e meno esposte ai treasury.
      E probabilmente di casi come quello di WAL ce ne sono altri, che gli analisti iniziano a spulciare per poter spingere idee di investimento che hanno senso. E se questi nomi iniziano a partire, i rialzi sono a doppia cifra. Assicurati. Gli acquisti dei fondi hedge che si ricoprono si aggiungono a quelli dei gestori che assumono posizioni lunghe. Una sorta di effetto valanga al contrario.

      Altri titoli da comprare sono quelli del tema dell’intelligenza artificiale. Il tema è veramente caldissimo. Non c’è giorno in cui non mi arrivano notizie, commenti o analisi sul tema. E ovviamente pullulano le relative idee di investimento su diverse liste di titoli, esposti direttamente o indirettamente sul tema. E qua dobbiamo fare una riflessione. Chi è vecchietto come me e ha vissuto l’euforia del 1999-2000, quando anche titoli come BasicNet (esposto al settore dell’abbigliamento) salivano sulla mania di internet solo perché’ il nome conteneva la parola “net”, sa bene che quando l’euforia parte, si guarda poco ai fondamentali. Si compra. Punto. Al momento ci si concentra su Google, Microsoft e Nvidia ma a breve, brevissimo inizieranno IPO di altre società ed emergeranno nomi fino ad ora sconosciuti come Verses AI inc, titolo fortemente esposto sul tema, ma difficile da comprare essendo al momento una sorta di penny stock. Ma da seguire!

      Un terzo motivo per comprare è quello del venir meno del rischio overhang. Per rischio overhang si intende un rischio che tende a limitare al rialzo le performance dei mercati, una sorta di spada di damocle, o di coperchio, che una volta tolto, fa esplodere la pentola a vapore. In tale periodo il rischio overhang e’ rappresentato dal rischio legato al dibattito politico sul tetto del debito. Tolto tale coperchio, qualcuno potrebbe comprare, mosso, appunto dalla FOMO, dalla paura di non performare abbastanza. E un esempio di questo pattern li abbiamo visto ieri. Basta leggere i titoli di oggi per capire che il driver degli acquisti di ieri è stato appunto l’ottimismo degli operatori verso una soluzione della questione sul tetto del debito.

      E finisco questo report anche con una chicca di analisi tecnica. Scienza che non mi appassiona ma che rispetto.
      A Wall Street sono tutti preoccupati per il “Death Cross” dello S&P500 equalweighted. Tale indice avrebbe subito un segnale bearish dato dal cross al ribasso della media a 50gg sulla media a 200 gg. L’analisi tecnica dice che tale cross solitamente dà un messaggio ribassista.
      Forse lo da’ nel breve, ma l’analisi condotta da Bank of America giunge a conclusioni esattamente opposte.
      Dal 1992 si sono verificati ben 19 casi di death cross ed in media, tale death cross ha poi generato ritorni positivi per lo S&P500 nei periodi successivi. I ritorni sono evidenziati nel grafico sotto esposto.


      Quindi, per una volta, dimentichiamo la FED, l’aumento dei tassi, il rallentamento economico e focalizziamoci sugli elementi che tengono il bicchiere mezzo pieno.. e che forse alimenteranno davvero un rally pre estivo.

      Elimina
    2. Buongiorno ANONIMO,
      nel ringraziare per un punto di vista che contribuisce alla discussione del blog,
      ti posso chiedere una cortesia ?
      Puoi scegliere uno pseudonimo e firmare gli interventi?
      Se resti sul blog di Ivano, cambiano gli argomenti, si moltiplicano i contributi.
      Ti propongo ANONIMO_23.
      Una sigla non ti costa molto ma ci aiuta tutti.
      Saluto,
      Moris.

      Elimina
    3. Moris possiede la diplomazia che manca a me :-)

      Elimina
    4. Anche secondo me l'AI sarà il tema principale del futuro. Attualmente c'è un vero interesse nei confronti dei titoli del settore. Finora i forti rialzi si sono concentrati però su titoli a grande capitalizzazione (Nvidia, Microsoft, Alphabet, ecc.) che trarranno vantaggi dall'utilizzo dell'AI nel loro business. Tuttavia, secondo me, i veri guadagni si faranno sulle small cap "pure play" (cioè aziende che sviluppano l'AI per fare determinate cose e ne vendono l'utilizzo a privati e imprese). Alcune sono già quotate in borsa, ma molte altre si quoteranno se il trend sul settore esploderà.

      E' vero che quando l'euforia parte i fondamentali contano poco. Il periodo delle dot.com chi se lo dimentica .... sono un vecchietto anch'io. Ricordo che quando andai in banca per prenotare il lotto minimo di Finmatica (che purtroppo non riuscii ad avere) esordii con la frase: "sono venuto a comprare un .... biglietto della lotteria". Il titolo venne quotato a 5 euro e fece un "x 7" il primo giorno di quotazione (attualmente è ancora un record per un titolo italiano). Dopo poco più di 3 mesi il titolo quotava 191,50 euro (+ 3.830%). Nel 2004 l'azienda fallì.

      Secondo me la nuova Amazon uscirà proprio da qualcuno dei titoli AI che riuscirà ad affermarsi e sopravvivere. Quindi lancio una proposta: perchè non apriamo uno spazio sul sito dove discutere e confrontarci insieme sui titoli di questo settore?

      Elimina
    5. Ricordo che sullo STAR c'e' Replay che ha una divisione che si occupa di AI e machine learning, oltreche una sulla Blockchain

      Elimina
    6. Cosa può esserci di meglio che chiedere proprio ... all'intelligenza artificiale di indicarmi un elenco di aziende "pure play" in AI?
      Ecco la risposta di chatGPT:

      "OpenAI: OpenAI è l'azienda che ha sviluppato il modello di intelligenza artificiale GPT (Generative Pre-trained Transformer), tra cui GPT-3. È specializzata nella ricerca e nello sviluppo di intelligenza artificiale generale e mira a garantire un uso sicuro e benefico dell'IA.

      DeepMind: DeepMind è una società di intelligenza artificiale con sede nel Regno Unito. È nota per i suoi progressi nel campo dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale generale. DeepMind è stata acquisita da Alphabet Inc. (società madre di Google) nel 2014.

      Sentient Technologies: Sentient Technologies è un'azienda specializzata nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale per l'ottimizzazione e la personalizzazione. Offre soluzioni per il riconoscimento di immagini, l'analisi dei dati e il marketing predittivo.

      Vicarious: Vicarious è un'azienda che sviluppa intelligenza artificiale basata sulla teoria del cervello. Il suo obiettivo è creare una macchina che possa pensare e apprendere come un essere umano. Si concentra sull'elaborazione visiva e sul riconoscimento di oggetti.

      Clarifai: Clarifai è un'azienda specializzata nella visione artificiale. Offre soluzioni di intelligenza artificiale per l'analisi e l'etichettatura di immagini e video. Le sue tecnologie vengono utilizzate in diversi settori, tra cui l'e-commerce, la pubblicità e la sicurezza.

      Cognizant AI: Cognizant AI è una divisione di Cognizant, una delle principali aziende di consulenza e servizi IT al mondo. Cognizant AI si concentra sullo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale per aiutare le aziende a migliorare le loro operazioni, l'efficienza e l'esperienza del cliente.

      DataRobot: DataRobot è un'azienda specializzata nell'automazione dell'apprendimento automatico. Offre una piattaforma che consente agli utenti di creare modelli di intelligenza artificiale in modo rapido e scalabile, anche senza competenze specifiche in data science.

      Ricorda che l'elenco di aziende sopra menzionate è soggetto a cambiamenti nel tempo, poiché l'industria dell'intelligenza artificiale è in continua evoluzione."

      da "chatGPT"

      Elimina
  12. Una lettura interessante :
    https://loa-shared.s3.amazonaws.com/static/pdf/Galbraith_Goldman_Sachs.pdf
    L'anonimo senza numero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggerò una pagina al giorno, l'articolo è nell'ostica lingua degli Angli e dei Sassoni, non devo esagerare ;) f.to Moris

      Elimina
  13. Una domanda per Fabio Andrea Tomba:al momento é investito in Treasuries ,e se si con che percentuale ?
    Anonimo senza numero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presumo quindi che le sue aspettative siano di un ritorno dei tassi vicini allo zero.Ma non crede ,salvo pensare come Mazzalai che alla FED sono tutti incapaci ed idioti,che conoscendo in anticipo le conseguenze di tale scelta,,cercheranno in tutti i modi di non riportare più i tassi a livelli glaciali?Ipotetico default permettendo.

      Elimina
    2. Io non penso che siano scemi, ma che non abbiano scelta, e che gli torni utile. I crolli sono necessari per mandare in gain le mani forti e fargli ricomprare a prezzi scontari. É da 350 anni cosi. Poi se stavolta devono cambiare il sistema non lo so. Ma certe cose sono dure a cambiare. Guarda il dollaro: tutti lo vogliono sostituirne ma nessuno ci riesce.

      Elimina
    3. É verosimile,certo che hanno difficoltà a mandare giù l'azionario (enorme liquidità) e nuova bolla AI vedi Nvidia...

      Elimina
    4. Nvidia? E AMD che ha un PE Di 600? Ancora peggio.

      Elimina
    5. Invece il treasury a 75 é meglio?
      AMD,Nvidia,Google,Microsoft,Meta sono aziende che con l'AI saranno leader del mercato per anni dando come ogni azione ogni anno un dividendo.La tua visione é catastrofistica;un altro 29, decenni per riprendersi,é un parere come gli altri,non é supportato da nessun dato concreto,ma solo dall'ossessione della fine del mondo e del complotto perenne.Nella realtà il mondo va avanti,anche nei parametri di valutazione di un azienda.

      Elimina
    6. La FED ha il controllo sui tassi a breve, meno sui tassi a lungo. I tassi a lungo tendono a muoversi come il PIL nominale il quale a sua volta è particolarmente influenzato dal tasso di crescita della produttività e dal tasso di crescita della popolazione. Il tasso medio di crescita della produttività è stato piuttosto stagnante negli ultimi 10 anni e si è attestato all' 1,24%. Il tasso di crescita della popolazione degli Stati Uniti è stato in calo nell'ultimo decennio situandosi in media allo 0,59%. La somma tra 1,24 e 0,59 dovrebbe essere il tasso medio al quale dovrebbero attestarsi i tassi a lungo negli Stati Uniti.
      Alla FED sono tutt'altro che stupidi, ma purtroppo sono sempre dietro la curva, nel senso che alzano troppo o, viceversa, tengono i tassi troppo bassi troppo a lungo. Tengono controllato un unico dato, il tasso reale di equilibrio, che è quel tasso al quale l'economia funziona senza intoppi e offre la massima crescita potenziale del PIL senza surriscaldarsi o cadere in recessione. Più giovane, più produttiva e meno indebitata è un'economia, più alto sarà questo tasso di equilibrio. Il tasso reale d'equilibrio può solo essere stimato e per gli Stati Uniti è compreso tra lo 0% e lo 0,25%. In area euro tra il -0,50% e il -0,75%.
      Quando i tassi reali (tassi nominali - tasso d'inflazione atteso) crescono al di sopra del tasso reale d'equilibrio, possiamo dire che la politica monetaria della banca centrale è restrittiva, se stanno al di sotto è accomodante. Oggi i tassi reali a 5 anni negli Stati Uniti sono all'1,78%, ben al di sopra del tasso reale d'equilibrio. Tutte le volte, nessuna esclusa, che questo si è verificato, qualcosa si è rotto nell'economia o nei mercati del credito. e mediamente dopo 5 mesi dal picco dei tassi la FED ha iniziato ad abbassarli. Non so quando questo si verificherà e a che livello verranno abbassati i tassi, ma confido che succederà ancora una volta. Per questo sono positivo sui Treasuries.

      Elimina
    7. Il mio parere é supportato dalla Storia, l'unica base di dati che permette di stimare il probabile futuro. Per quello che riguarda le societa' che citi, libero di pensare che cresceranno all'infinito. Io penso che se gia' hai tutto il margine di crescita é risibile. Poi se credi che pagare Una societa' 600 volte gli utili sia giusto accomodati, io li so guardare I bilanci e le stime le faccio in base a quelli, con parametri corretti non quelli futuristici che citi tu. Quella non e valutazione ma speculazione

      Elimina
    8. Non é speculazione ,é una scommessa.

      Elimina
  14. ognuno dice la sua...
    https://thehill.com/opinion/finance/575722-the-us-has-never-defaulted-on-its-debt-except-the-four-times-it-did/#:~:text=The%20fourth%20default%20was%20the%201971%20breaking%20of,on%20it%20was%20the%20end%20of%20the%20system.

    L'anonimo senza numero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se falliranno davvero Nessuno se lo aspetta: oro in discesa e dollaro forte. Sara' il reset del WEF? Intanto il rame crolla, la Cina non cresce, l'america trucca I dati ma siamo di nuovo in deflazione da debito

      Elimina
  15. Intanto oggi con 7.084,00 euro si prendono 10k di Treasuries...

    RispondiElimina
  16. Certo,é Klaus Schwab con suoi accoliti che determina il futuro del mondo...
    Ogni cosa che accade é frutto delle decisioni di questi vari gruppi che dominano il mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissa'. Intanto la proprieta' privata ce la stanno togliendo

      Elimina
    2. La proprietà ce la stanno togliendo? Ma che significa.

      "Il rame crolla"?
      Ma il grafico storico l'hai visto?

      https://www.macrotrends.net/1476/copper-prices-historical-chart-data

      "La Cina non cresce"?

      Ma la crescita del GDP cinese ce l hai presente?

      https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f1/Economic_growth_of_China.jpg/440px-Economic_growth_of_China.jpg

      Dai ha ragione anononimo/Rita sei catastrofista, vuoi fare il guru noglobal novax per fare piú visualizzazioni ok, io intanto quando ho due spicci continuo a comprare, ci sono tante banche americane sottovalutate con yiepd alti tipo USB.

      I ragionamenti sulle dinamiche geopolitche e le previsioni sul futuro dep mondo le lascio a voi esperti.

      Elimina
    3. Bravo continua a comprare. Il resto non te lo posso spiegare, ci ho provato ma dimostri sempre di non avere le basi

      Elimina
    4. Sí, USB è una banca sottovalutata da comprare. Sei tu che non hai le basi: quando i prezzi scendono si compra, sono opportunità, adesso stanno nel settore bancario. Non come tu che semini il panico. Dopo il crollo della FRB hanno venduto tutte le banche. FRB adesso sta a 30 cent e l'ha comprata JP Morgan. Ne riparliamo quando fra qualche anno varrà 3 dollari. Chiamali scemi.

      ps: ho scritto USB, non UBS, fai attenzione prima di fare un post su UBS o Credit Suisse ok?

      un caro saluto ai miei followers e seguaci della lista "no a Ivano Catastroff il pifferaio magico",
      ciao.

      ~ praya ~

      Elimina
    5. Se una cosa e' sottovalutata si dovrebbe deciderlo in base a dei calcoli finanziari e non in base a quanto scende. Ricordo per fare un esempio SEAT pagine gialle e Tiscali, per ricordare le ultime due crisi. Ti farei parlare con quelli che le hanno comprate mentre scendevano perche' "si fa cosi'". FRB puo' arrivare anche a 10 dollari, o a 20, oppure puo' fallire dopo che JPMorgan se la rivende a 0.6 senza dirti nulla. Io quando c'e' rischio non gioco, perche' non sono Rockfeller che si fa salvare dallo Stato capisci?

      Hai mandato un grafico che parte dall'anno 1000 per far vedere che la Cina cresce: davvero non comprendi l'assurdita' e l'ignoranza di quello che fai?

      Sei bravo a fare soldi sui rimbalzi di crolli verticali? Buon per te, sara' culo o intuito poco importa, sono sempre guadagni. Ma non venire qui a spiegare finanza ed economia.

      P.S. Se l'unica auto che puoi comprare e' una elettrica da 100.000e, di fatto ti hanno tolto la proprieta' dell'auto (almeno per molti europei e' cosi'). Cio' si estende anche agli immobili ed altro. Oppure pensavi che venissero a toglierti le cose a forza, quando l'europeo medio e' cosi' cretino che le cede da solo?

      Elimina
  17. Pur non avendo le basi,mi pare che negli ultimi decenni ogni correzione dell'azionario USA sia sempre state recuperata ,molte volte con nuovi massimi ,in tempi relativamente brevi.
    Certo sbagliare il timing può compromettere anche totalmente l'investimento,ma non fare nulla temendo decenni per il recupero ,guardando appunto la storia non credo sia la soluzione migliore.
    Non so a che prezzo medio ha in carico i Treasuries il sig.Tomba ,ma il 30 anni USA in tre anni anni ha avuto un drawdown di oltre il 40%, e il matusalemme austriaco del 70%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella storia della borsa americana, un periodo come quello degli ultimi vent'anni non e' mai esistito. Io e il signor Tomba evidentemente abbiamo un approccio macroeconomico, che non si fa influenzare da altri aspetti.

      Elimina
  18. Stanno arrivando...https://www.zerohedge.com/geopolitical/africas-first-test-run-cbdc-has-failed
    l'anonimo senza numero

    RispondiElimina
  19. E oggi con 4K si comprano 10k di matusalemme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi non pensi che sia una buona opportunità,specie se uno crede come te in un ritorno dei tassi verso lo 0?

      Elimina
    2. Ritengo di non avere la palla di vetro ma soprattutto di non sapere che idea di investimento ha ogni lettore di questo blog. Investire in un matusalem significa accettare un rischio molto alto, molto di piu' di un trentennale. Io non mi prendo questo rischio, a meno che non decida di speculare su tali obbligazioni. Per fare cio' devo vedere con certezza il momento in cui i tassi riprendono la discesa.

      Elimina
    3. Certo che,almeno io,ho preso il matusalemme per speculazione,non certo per portarlo a scadenza.Ma tu i Tresuries penserai mica di portarli a scadenza?Quando il 30 anni era a oltre 125 non l'hai venduto?

      Elimina
    4. No, perche' l'azionario ora per me é troppo risxhioso, a parte pochi titoli. Io investo su base macroeconomica non con le mode del momento.

      Elimina
    5. Ho dato un'occhiata alla stagionalità dei Treasuries 30y (meno non ho trovato) osservando che le medie degli ultimi 5, 10 o 15 anni segnano ai primi di giugno un minimo. Ho poi confrontato per conferma con lo storico dell'Etf TLT. Vediamo inizio della prossima settimana se ci sono opportunità....

      Elimina
    6. Ho approfittato del calo mettendo in cassetto ancora un po' US10.

      Elimina
  20. Maggio e giugno dell'anno scorso furono i mesi in cui avvennero i maggiori incrementi mensili dell'inflazione. Infatti, l'indice dei prezzi al consumo USA (CPI) aumentò dello 0,9% a maggio 2022 e dell'1,2% a giugno 2022.
    Questi dati hanno continuato ad avere un peso nel calcolo dell'inflazione annuale, anche se nel frattempo la situazione era migliorata. Ora però, con i nuovi dati di maggio e giugno 2023 in arrivo, questi grandi picchi mensili di inflazione del 2022 saranno eliminati dai calcoli annuali del CPI. Di conseguenza secondo me, il tasso annuale del CPI inizierà a scendere al di sotto del 4% a giugno e del 3% a luglio.

    Vedremo se questo fatto fornirà la base dati per una nuova narrativa nei media e anche a un ritorno delle discussioni sulla Fed sul taglio dei tassi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Truthflation gia' si vede il gap tra realta' e fantasia. Non a caso il decennale viaggia a 3,5 mentre i tassi sono sopra 5

      Elimina
  21. Pensare che il mondo finaziario ed economico non é cambiato ed ostinarsi a valutazioni con metodi ormai obsoleti é deleterio e la realtá ,lo dimostra.
    Rischi che non si vogliono correre?Ma che rischi ? É tutto manipolato dai derivati ,grafici,previsioni,studi contavano poco ieri,oggi ancor meno.
    L'unico modo é seguire il cane grosso,d'altra parte era anche annunciato:come le banche centrali hanno iniziato ad alzare i tassi bisognava abbandonare i titoli specie quelli lunghi...Forse finché non ci sará il pivot della FED l'equity é destinato a salire ...
    L'anonimo senza nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo come rispondeva la gente ad uno dei miei "maestri" nel 2000, quando un'azione di tiscali valeva come un quadro di Picasso:

      "pensare che il mondo finaziario ed economico non é cambiato ed ostinarsi a valutazioni con metodi ormai obsoleti é deleterio e la realtá lo dimostra."

      "Ora c'e' internet!"

      Sappiamo tutti come e' finita...

      Elimina
  22. Dov'è il problema, basta solo diversificare. Non mettere tutte le uova in un paniere. Niente è sicuro, nessuna azienda ha la garanzia di non fallire, ok, ma per evitare Tiscali non puoi perderti ogni altra opportunità.

    Se hai paura di investire in azienda singole, compra un indice.

    Anche se tu tu avessi comprato il Nasdaq nel momento peggiore cioé in bolla nel 2000, oggi avresti moltiplicato x4 il tuo capitale investito, invece con SP500 X3 volte + i dividendi.

    Le aziende che facevano parte del Dow Jones nel 1896 sono state assorbite da altre aziende e vivono ancora oggi.

    https://www.google.com/amp/s/www.forbes.com/sites/steveschaefer/2011/07/15/the-first-12-dow-components-where-are-they-now/amp/

    Dai il consiglio giusto: compra un indice o un paniere di aziende selezionate, sarebbe tanto semplice, ma capisco che rende di piú fare il catastrofista.

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se diversifichi che fatichi a fare a comprarti aziende di cui non sai una mazza? Ti compri un ETF. E io non solo ho detto di comprare un ETF a molti che sbraitano perche' non riescono a superare la sindrome da treno perso, ma anche di fare un lazy portfolio nel caso. Se leggessi quello che scrivo invece di aprire il blog per rompere i ciufoli lo sapresti.

      E cio' porta al discorso antecedente:
      1) non puoi comprare una cosa se non sai quanto vale, perche' finirai coi rendimenti di un ETF, o forse peggio, e con piu' svantaggi.
      2) Non puoi guardare gli ultimi vent'anni, perche' la Storia dice che se compri nel momento sbagliato aziende ad minchiam come suggerisci tu lo prendi in c**o con la sabbia. Chi era dentro nel 29' e' morto senza rivedere il suo capitale. Stesso in Giappone, neanche tanto tempo fa.
      3) Spero che chi legge questo blog si astenga dall'investire a ca**o di cane come fai tu. Ma ognuno e' artefice del proprio destino.

      Elimina
    2. Quindi Orbital investe alla pene di segugio e non è da emulare.
      Appreso questo ,saresti tu quello da seguire?

      Elimina
    3. Se ti va si. Ricordo che dal 2018 Al 2020 erano tutti contenti col rendimento che era crollato. Mi chiesero che fare e dissi IO, personalmente, rimango sui treasury, chi vuole incassa ed esce. Molti lo hanno fatto. Quindi di che parliamo?

      Elimina
  23. Il punto è che i mercati finanziari non sono l'economia e, nel breve periodo, i due possono muoversi in maniera molto diversa.

    Leggendo gli ultimi commenti sono sempre più convinto che un indicatore di tipo RISK ON/RISK OFF, come quello che ho presentato su questo sito, sia la giusta soluzione, perchè il responso che dà si basa su regole oggettive e non su quello che si "vorrebbe" vedere. Dopodomani darò il nuovo segnale ma posso già anticipare che sarà ancora long sui IUSE, quindi favorevole all'investimento in azioni. Il segnale macroeconomico rimane negativo, ma tutti gli altri sono positivi. Ma anche tra i segnali macroeconomici negativi ce ne sono alcuni di positivi come il PMI dei servizi https://tradingeconomics.com/united-states/services-pmi che è addirittura crescente, e visto che l'economia USA è basata principalmente sui servizi questo è un dato importante.

    Per quanto riguarda il mercato del credito poi (il più importante insieme al mercato immobiliare), a differenza di Mazzalai, non vedo alcun credit crunch, sebbene vi sia stato un inasprimento degli standard creditizi, come rilevato dal Senior Loan Officer Opinion Survey on Bank Lending Practices https://www.federalreserve.gov/data/sloos/sloos-202304.htm
    Nel prossimo grafico https://www.tradingview.com/x/MgVO1LY8/ riporto il National Financial Condition Index della Fed di Chicago, insieme con lo S&P500. I due tendono a muoversi in maniera opposta: ora l'indice sta calando e la borsa crescendo. Sono i picchi dell'indice quelli di cui dobbiamo preoccuparci.
    Anche il St. Louis Fed Financial Stress Index https://www.tradingview.com/x/6KmTvSPk/ è saldamente al di sotto dello zero non segnalando condizioni crescenti di stress e difficoltà degli istituti a concedere credito. Su quest'ultimo indicatore è interessante notare che, per tutto il 2022, ogni aumento dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve ha provocato temporanei momenti di peggioramento del credito, indicati dai picchi al di sopra dello zero. Al contrario, a parte l'episodio del fallimento della Silicon Valley Bank, rappresentato da un consistente picco nel 2023, il grafico rivela che, per tutto il 2023, nonostante gli aumenti dei tassi siano proseguiti, il mercato del credito si è "adattato" alla situazione e non ha più avuto situazioni di stress. Assai rilevante è il fatto che il secondo fallimento bancario americano, quello della First Republic Bank, non ha lasciato alcuna traccia in questo indicatore, suggerendo che forse il mercato si sta adattando persino a questo tipo molto particolare di "fallimenti" bancari. Possiamo quindi concludere che, nonostante gli standard più severi che ci sono oggi, siamo in una situazione di mercato creditizio nella norma, se lo si confronta con la media storica.

    Allora che dire dell'economia e dell'andamento dei mercati borsistici? E' verosimile ritenere che il settore dei servizi rimane ancora abbastanza forte da mantenere a galla l'economia USA e che gli effetti della eccezionale liquidità immessa durante la pandemia abbiano creato condizioni inusuali che hanno compensato i rischi dovuti ai forti rialzi dei tassi perseguiti durante la più lunga e aggressiva operazione di stretta monetaria mai fatta dalla Fed.

    Non mi stupirei quindi se ci trovassimo in futuro in una insolita finestra temporale di "euforia", creata dalla consapevolezza che i mercati azionari debbano ancora "digerire" questa "sorpresa" di avere un credito finora per nulla stressato e magari si illudano di una possibile ripresa della produzione e dei consumi. Se ci sarà un "party" nel prosieguo del 2023 e magari nel 2024, conviene essere investiti per beneficiare di quest'ultima fiammata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A livello tecnico sp500 sembra puntare a 4500. Vedremo

      Elimina
    2. Buongiorno sig.Tomba,quindi alla luce di quanto ha scritto e del suo indicatore attualmente presumo che lei sia investito per il 10% in azioni.
      Su che titoli,se é possibile saperlo?
      L'anonimo senza numero

      Elimina
    3. Non proprio il 10%, ma un po' meno è attualmente investita in ETF (IUSE e CSNDX). Non ho niente attualmente in singole azioni. La parte del 10% non investita in azioni è in parte bloccata a margine su un'operazione speculativa sulla vendita di CFD VXX e su una vendita di opzioni put sullo S&P500. Il rimanente è in liquidità.

      Elimina
    4. A proposito di azioni. Io sono praticamente pronto col mio portafoglio sullo STAR. Potrei farlo partire subito, ma c'e' il rischio di iniziare prima di un crollo. A quel punto bisognerebbe giudicare (lo farei comunque) confrontando con un benchmark. Se il mercato crolla del 20% ed il portafoglio del 15% ad esempio, avrebbe sovraperformato. Che ne pensate?

      Elimina
    5. Timing,maledetto timing.Mi pare strano che saresti pronto ad entrare quando é un bel po' che aspetti una correzione .
      Probabilmente potresti fare meglio del benchmark,ma ovviamente é meglio fare peggio del B.e guadagnare che fare meglio e perdere.
      Ci dirai quali sono i titoli che hai selezionato ?

      Elimina
    6. Io partirei subito, anche perchè non possiamo sapere se e quando ci sarà un crollo. Al più si può decidere di uscire, posizionandosi su asset difensivi, nel caso ad esempio il benchmark si posizioni sotto alla media mobile a 200 giorni.

      Elimina
    7. Sono pronto col sistema. Magari si inizia ad accumulare, ma si, col P/E medio a 40 non é il massimo iniziare.

      Elimina
  24. Visto che gli USA fanno default il dollaro che muore si rafforza... Capite quante balle girano?

    RispondiElimina
  25. Nell'indifferenza di tutti, il cambio EUR/CHF rimane stabile sotto l'unita'... Cio' non é sintomo di salute economics.

    RispondiElimina
  26. Articolo interessante su CBDC https://realinvestmentadvice.com/cbdc-navigating-pros-and-cons-to-ease-apprehensions

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.