sabato 9 aprile 2022

Aggiornamento al 8 aprile 2022 ------------------------------------- KRAFT-HEINZ

Salve a Tutti,

Sono sicuro che apprezzerete il post di oggi, perché parliamo di azioni. Ricorderete quando vi avevo parlato di titoli come Zucchi (in negativo) oppure Ferragamo, Diasorin o Reply.

Due giorni fa mi è capitata sottomano The Kraft Heinz Co, il terzo colosso alimentare statunitense.

Mi è capitato sottomano perché sul titolo si è manifestato un testa e spalle rialzista, confermato da prezzi e volumi...


...con ingresso (già passato) a 38 dollari.

Poiché come ben sapete ritengo che i mercati stiano per subire uno shock fortissimo, trovare occasioni di investimento è raro, ed anche rischioso. Però come direbbe il caro Warren o altri famosi investitori del passato, qualcosa in portafoglio lo devi mettere se ne vale la pena.

Vale la pena di investire in TKHC?

Spulciando i bilanci, con il mio algoritmo ho ottenuto valori equi che vanno dai 7 dollari a 70 dollari ad azione. Anche se la media è 35$, vicino al prezzo attuale, è ovvio che qualcosa non quadra e quindi mi sono messo a guardare riga per riga.

La Corporation dalla fusione avvenuta nel 2015 ha perso una barca di quattrini, passando dai 66 miliardi di equity del 2017 ai 50 del 2021.


Il fatturato è pressoché costante intorno ai 26 miliardi, ma anche l'utile netto è sceso a bomba da 10 miliardi del 2017 a 1 miliardo nel 2021.


Sembra che la fusione abbia creato diversi problemi di gestione, e che questo periodo sia stato di "assestamento". Non mi sorprenderebbe, ho vissuto anche io un periodo in una Corporation dopo l'acquisizione di un'altra ed ho visto cosa succede nei successivi 3-5 anni, da dentro.

In ultimo, una situazione debitoria da 20 miliardi, ed una prevalenza di assets immateriali (immagino prevalentemente brevetti e marchi) a bilancio per 75 miliardi.

A 40$ ad azione, TKHC capitalizza 50 miliardi, cioè i mezzi propri.

Immaginiamo che ci sbagliamo e TKHC fallisca domani. Calcolando i brands che possiede...

...anche svendendoli alla metà riuscirebbe secondo me a coprire i debiti, ed a tutelare gli azionisti al prezzo di vendita attuale.

Sicuramente non è un momento fantastico, e la concorrenza è forte nel settore del... junk-food. Ma parliamo sempre di un colosso con pochi debiti in relazione ai mezzi propri, che non ha smesso di staccare il 4% di dividendo all'anno, a cui mancano solo un paio di buone idee per rilanciare gli utili. Nestlé con gli stessi mezzi propri capitalizza 350 miliardi per intenderci (chiaramente fattura 3,5 volte di più).

Sul minimo di 20$ era probabilmente un vero affare, oggi a 40$ sta sopra il suo valore equo (per me intorno ai 35$), con un target per il testa e spalle di 56$. Questo chiaramente, se non ho fatto errori :-p

Insomma se Buffet possiede il 25% della compagnia, un motivo ci sarà, pure se ha ammesso di averla pagata troppo.


Link all'aggiornamento precedente

62 commenti:

  1. Caro Ivano,
    con tutte le migliaia di azioni USA, proprio su KHC ci dovremmo impelagare?

    Lo hanno capito tutti qui dentro che non azzecchi una.
    Stavolta però ti vengo in aiuto.

    Fai una analisi sui bilanci dell'ultimo acquisto di Buffett, HP.

    Poi cancella il tuo post su KHC (ho dubbi che andrà a 56, per il momento vale metà degli attuali 40, senza nulla di buono in vista) poi riscrivi il post consigliando HP.

    con affetto,
    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, gli altri titoli che ho consigliato sono andati tutti malissimo. Ci dai il link al tuo blog cosi' ci facciamo una cultura?

      Elimina
    2. Interessante HP. Fattura come TKHC, non cresce il fatturato da 5 anni come TKHC, ha gli stessi debiti, ma la metà dei mezzi propri. Ecco perché vale 16$ ad azione invece di 40$ probabilmente. Tu che dici?

      Elimina
  2. Ivano,
    Il fatturato di Kraft non cresce piú da anni, l'eps declina ogni anno, il dividendo del 4% non ë sostenibile e verrà tagliato come succede da anni, non ci sono segni di inversione e di crescita, è una pera matura ormai, non é una azienda da comprare né tantomeno da consigliare almeno per il momento.

    Il dividendo è stato tagliato ogni anno, il suo valore è declinato e non ci sono segni di ripresa.
    L'inversione rialzista testa e spalle con volumi non ha nessuna base solida sotto, non darci attenzione.

    HPQ invece cresce nei fatturati da anni, cresce il dividendo che è sostenibile e viene aumentato da 13 anni di fila, cresce l'eps, il settore cioë elettronica di consumo vende a sfare, mentre nel food lí il boom è il takeaway/delivery, quindi semmai investi lí, non in khc.


    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatturato di HPE dal 2017 al 2021, in miliari: 29, 31, 29, 27, 28. Devo essermi perso qualcosa a scuola quando spiegavano matematica, perche' 29 mi sembra piu' alto di 28. Utile cresciuto solo nel 2021, piatto gli altri anni. Dividendi in crescita ma a scapito dei mezzi propri, scesi di 4 miliardi (parlo sempre degli ultimi 5 anni). Prodotti hp: stampanti mediocri con cartuccie carissime, pc paragonabili a qualsiasi competitor asiatico, brand conosciuto come altri, settore con una competizione altissima.

      Ora ovviamente, se pensi che le vendite di HP cresceranno, fai bene a comprare le azioni (vale per qualsiasi compagnia). Ma a livello di fondamentali non c'e' confronto, TKHC oggi vale quanto i mezzi propri!

      Su quale principio poi due brand come kraft e heinz poi possono risollevarsi? Due Corporation alimentari con un secolo di storia? Secondo te con 3,5 miliardi di liquidita' e 50 miliardi di capitale proprio non si possono riciclare in un'altro settore?

      Anche se la comprassero non possono valutarla a meno di questo prezzo, oggi.

      Elimina
    2. Ivano amico mio,
      ora capisco perché parlavi del prezzo in 16$: ci sono tre ticker simili, HP (che non c'entra nulla) HPQ (fa notebook) e HPE (uno split, si occupa di cloud).
      https://investorplace.com/2022/04/hpq-hp-or-hpe-make-sure-youre-following-buffett-and-buying-the-right-hp-stock/

      io non suggerivo di comprare HPQ, mettevo in guardia sul tuo consiglio di comprare KHC perché é un brutto suggerimento, suggerivo che HPQ (ultima mossa di Buffett) é una scelta molto migliore.
      Il tempo dirá se ho ragione o meno.

      È vero, HPE ha fatturati piatti, ma il settore server, cloud e simili ha troppa piú opportunitá di crescere nel futuro rispetto al ketchup, ne convieni? Quindi sono sicuro anche loro avranno la loro fetta di ricavi, vedrai.

      Sia HPE che HPQ sono piú sottovalutate di Kraft come prezzo e cresceranno di piú di Kraft nei prossimi anni: non é una gara, siamo qui per imparare, possiamo ripescare questo post fra 6 mesi, 1 anno oppure 2, quando vuoi, e controllare che 100 $ su Kraft avranno un ritorno minore vs 100$ investiti su HPQ, oppure 100 su HPE, oppure 50 su HPQ + 50 su HPE.

      Sui suggerimenti, stavo studiando i cicli economici quindi se siamo a fine ciclo economico allora da un pò compravo gas e utility perché sono difensive, certo ora é un pò tardi perché con la guerra sono schizzate alle stelle, allora c'é spazio per logistica container ecc...

      Insomma ci sono suggerimenti migliori di Kraft, però vi auguro tanta serenitá, meno stress e piú pace,

      buena semana santa,
      buon relax a tutti:-)

      ~ praya ~

      Elimina
    3. Grazie praya,

      non so se i vari HP siano sopra o sotto valutati perche' non ho guardato i bilanci. Per cio' che riguarda KHC, non penso che facciano soldi col ketchup, ma hanno il know-how per rilanciarsi. Il ketchup heinz sta a KHC come la Nutella sta alla ferrero. Non e' quello dove la marginalita' e' alta, pero' ti tiene sullo scaffale e se tiri fuori qualcosa lo fa riconoscere subito.

      Sono sicuro che c'e' di meglio (e di peggio) di kraft, ma a me quello e' capitato sotto mano ora ad un prezzo accettabile.

      Ciao
      I

      Elimina
  3. Ciao Ivano, ho cominciato a copiarti (con soldi finti) su etoro a maggio ‘20 e oggi sto perdendo il 15%e rotti. Quando comincerà ad essere profittevole la tua copia? Non è che ha ragione praya?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su etoro nel portafoglio ci sono prevalentemente treasury, quindi valgono i discorsi appena fatti. In piu' non c'e' l'effetto positivo del cambio. Non capisco pero' come fai a perdere il 15%, visto che nel 2020 ha fatto +6, l'anno scorso +1,5, ed al momento fa -7.

      L'altro problema su etoro e' che nessuno va li per mettere i soldi su un trader che valuti anche il rischio. Tradotto, se non fai soldi ogni mese (o quasi) ti mollano. E' una lezione per me - non posso gestire quel portafoglio come farei per il mio personale, devo adottare una strategia diversa e fare trading long e short di medio termine. Sulle operazioni di quel tipo infatti, ho ottenuto risultati ottimi, che stanno di fatto coprendo le perdite attuali sui treasury.

      Per il resto, ha ragione chiunque non cerchi quello che io ho da offrire. Vuoi rendimenti piu' alti e non ti interessa la volatilita'? Preferisci una TESLA speculativa con piu' rischio ad una Diasorin solida e con una crescita' piu' regolare? Allora ha ragione praya.

      Ciao

      Elimina
    2. Purtroppo non so postare immagini sul blog. Resto (virtualmente) (e meno mal) sotto del 15,28%. Se ti avessi dato completa fiducia (come leggo qualcuno ha fatto) ora sarei parecchio arrabbiato, dovendo soprattutto sommare alle perdite la tua maleducazione (che già qualcuno ti ha fatto notare) e arroganza. Tornerò ogni tanto a farmi 2 risate. Per ora ti saluto (eh si! Praya aveva ragione par chiaro a distanza di anni) baci

      Elimina
    3. Non dico che menti, pero' non me lo spiego tutto qui. Per il resto se perdi il 15% avresti ragione ad essere arrabbiato, e come ti dicevo prima non si possono fare ragionamenti a lungo su etoro, le aspettative di chi copia non sono quelle.

      Sei libero di andare e venire quando vuoi, invece per quello che riguarda la maleducazione, io la chiamerei parlare chiaro. Non ho aperto il blog per arricchirmi quindi mando a spigolare i cafoni come ritengo più opportuno.

      Ciao

      Elimina
  4. In un titolo singolo, quanto ci può mettere, del proprio ptf, un piccolo investitore come noi?! Direi un 5% spingendosi max al 10%. Ne deriva che tale investimento non determina l'andamento del ptf. Molto più sensato, per noi piccoli, investire in indici diversificati, tramite etf a basso costo. Investire in titoli singoli ha senso esclusivamente e fini "ludici" se si decide di dedicare una piccola parte dei propri averi mobiliari al "gioco".
    Tez

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo. Se sei sicuro di un titolo ci punti forte, ed il tuo portafoglio azionario si riduce a 10 titoli al massimo. Se invece non sai scovare le aziende allora l'etf sull'indice è la cosa migliore, ma l'analisi di bilancio non e' un esercizio ludico, e' una cosa seria.

      Elimina
  5. Appunto, la matematica. Se investi in 10 titoli e non hai l'intero ptf azionario, fai tu i conti quanto può pesare ogni singolo titolo se tutti sono equipesati. Se fosse tutto azionario, max diventerebbe il 10.
    Poi dici "se sei sicuro...". In finanza, relativamente al futuro, non c'è niente di sicuro.
    Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buffet ha mezzo portafoglio su apple, munger su bank of america. Se il tuo portafoglio non è 100% azionario non cambia la storia: ciò che metti dentro la parte azionaria può essere un etf su un indice mondiale oppure alcuni titoli sui quali sei preparato. Non c'è niente di sicuro sul futuro, ma nel calcolo delle probabilità, se punti forte con le probabilità a favore, alla lunga vinci matematicamente. Il problema è che per trovare 5 aziende TOP oggi devi visionarne 500. Per questo mi sono messo a lavorare sullo STAR. In quell'indice ci sono ogni anno 10 top performers, che però vanno trovati, ma sopra 60 titolo solamente. In passato pescai diasorin e reply, ma non amplifon ad esempio, o brembo. Vediamo ora che riesco a fare.

      Elimina
  6. Bentrovati,
    a proposito dell'indice FTSE Italia Star segnalato da Ivano,
    con performance a 20 anni comprese tra S&P500 ed il Nasdaq100, trattasi davvero di tanta roba, per essere una faccenda italica; impietoso il confronto con l'indice principale di Piazza Affari.
    Condivido qualche conticino ricavato dai grafici di Investing.com e dalla mia base dati elaborata con excel:
    Dal 1 ottobre 2002 a ieri 11 aprile 2022, FTSE Italia Star ha reso il 547%;
    il primo titolo per capitalizzazione (amplifon-capitalizza22%dell'indice) ha fatto +2104% per chi è rimasto sempre investito; per la volatilità, l'indice FTSE Italia Star ha registrato un max drawdown, post crisi 2008, del 60%; Amplifon in quella situazione ha avuto un ritracciamento del -91% !!!! Roba da cuori forti, restare investiti. Per gestire qs enorme volatilità, ho comparato l'andamento del titolo (sempre investiti) con una situazione MOMENTUM: rimanere investiti soltanto se Prezzo mensile (valutazione ogni mese ad inizio mese) > valore media semplice a 20 periodi. Il rendimento complessivo è calato a +1684% e pure la volatilità è scesa (Max drawdown -24%).
    Il senso di questo studio è quello di immaginare di utilizzare una parte per il tutto, scegliendo il titolo con la migliore performance, in quanto l'intero indice è attualmente composto da 74 titoli; e da gestire con ribilanciamenti periodici, in assenza di apposito ETF, non è proprio uno scherzo.
    Eventualmente, una versione ridotta (StarTop20), con i primi 20 titoli per capitalizzazione, arriva a coprire il 74% dell'indice complessivo. Una situazione comunque impegnativa ma più realistica da gestire per un piccolo risparmiatore.
    Nel gruppo StarTop20 (nel periodo considerato) performano sotto l'indice, e comunque con rendimenti positivi, 7 società (Italmobiliare, Cementir, Zignago, Marr, Bca Ifis, Illimity, Ascopiave). Infine, tra queste 20, l'unico disastro è El.En. che fa -17% in quasi 20 anni.
    Attendo impaziente vostri commenti.
    Saluti.
    Moris
    In qua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal 2002 ad oggi ci sono parecchie società che hanno lasciato l'indice STAR, quindi fare questi conti può risultare difficile. Bisogna sempre trovare le migliori su cui investire nell'anno in corso, ma come hai visto anche solo seguendo le piu' capitalizzate si puo' avere un'ottima performances.

      Elimina
  7. PS. al post precedente, per la gestione MOMENTUM del titolo Amplifon ho conteggiato un totale di 19 operazioni in acquisto/vendita, ho considerato l'aspetto fiscale con decurtazione del 26% sulle plusvalenze e conteggio delle minus; NON ho tenuto conto delle commissioni per operare con un broker, e neppure del reinvestimento dei dividendi incassati. Credo che i grafici di Investing.com non siano total return, nè per gli indici nè per i singoli titoli, o sbaglio ?

    Moris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me risulta che i grafici siano privi di dividendo reinvestito

      Elimina
  8. Comunque é indubbio che al momento i Treasuries siano una sciagura e per fortuna che sono tenuti in piedi dal dollaro che se dovesse deprezzarsi completerebbe l'opera.
    Ho uno li ha tradati tipo averli venduti a dicembre,o a parte le cedole io non vedo il guadagno ad oggi ,anzi se uno deve monetizzare é lacrime e sangue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo capire perche' se e' un titolo azionario a perdere il 10% ma anche il 50% tutti parlano di normalita' perche' tanto crescera' in futuro, mentre se e' il bond piu' sicuro al mondo che rintraccia nel canale discendente secolare, con inoltre una situazone macro favorevole, allora e' una sciagura.

      Elimina
    2. Altra cosa incomprensibile è perchè quando l'azionario ha fatto un -50% tutti corrano a comprare dato che il mercato è a sconto, e quando è a sconto il mercato obbligazionario si pensi addirittura di vendere.

      Elimina
    3. Rintraccia?! Ti ricordo che, solo poche settimane fa, ha affermato che probabilmente non saremo più tornati sopra il 2 di rendimento. Siamo quasi al 3 e ciò dimostra che peggio di così non potevi scrivere.
      Ti arrampichi continuamente sugli specchi.
      A mio parere, sarebbe onesto ammettere che sta andando come mai neanche lontanamente avessi potuto immaginare.
      Non sei responsabile, ovviamente, di ciò che fanno i tuoi lettori, ma stai dimostrando di non essere né credibile né obbiettivo.
      La mia delusione riguarda esclusivamente il tuo modo di porti e cercare di trovare continue giustificazioni.
      Per non parlare della cavolata che dovremmo pensare all'autosufficienza e tutte le ipotesi catastrofiste.
      Le parole volano, i fatti rimangono e sono impietosi.
      Mi fai quasi tenerezza.
      Tex

      Elimina
    4. Allora famo a capisse:

      1) Non ho mai negato che e' una sorpresa anche per me il 3%, ma continuo a scrivere che non fa differenza se hai investito nel trend secolare. E' questo che non capite, come non capite PERCHE sta al 3%. Il trentennale sconta 14 incrementi, per questo c'e' questo prezzo, ma solo il mercato immobiliare americano sta collassando dopo 1. Capisci l'assurdità degli attori del mercato al momento? Posso io prevedere la pazzia di questa gente? Per me l'unica differenza la fa la volatilità, significa che tornerà giù peggio che nel 2020. Oppure pensi che nessuno preferirà col mercato azionario sui massimi investire risk free col dividendo più alto dell'S&P500?

      2) Ma vi ricordate solo di quello che sbaglio? E quando è venuto giù il rendimento dal 2018 in poi, e dopo marzo 2020 quando ho detto che rimanevo dentro perché non vedevo altre soluzioni, ma chi voleva poteva uscirne? E il dollaro che si rafforza? E le aziende che ho consigliato in questi anni? E' proprio vero che basta un piatto sbagliato nel menu' per far chiudere il ristorante...

      3) L'autosufficienza una cavolata? Pensala come vuoi, si vede che per te quello che stanno preparando non sarà un problema. Io invece ho investito proprio in quello, dove i ritorni sono incredibili (se sai quello che fai).

      Per finire, mi sono rotto le palle di farmi dare del maleducato e del poco obiettivo. Siete voi che guardate il prezzo di un bond, senza obiettivamente capire che non è sostenibile. Io scrivo chiaramente, e chi vuole capire capisce ed agisce, e poi i ringraziamenti magari me li scrive in privato. Non sono la vostra mammina che deve darvi le carezzine quando andate nel panico finanziario, devo essere limpido per farvi capire le cose, che voi interpretate come volete perché avevate la vostra idea in testa che non si è avverata.

      Se non vi piace quello che facciamo qui, non ho nessun problema, andate sui siti che preferite. Lo ho detto mille volte.

      Elimina
    5. Non mi sono mai permesso di darti del maleducato. Basta rileggere i miei interventi.
      Colgo cmq l'occasione di formulare i miei più sinceri auguri di serena Pasqua a te e tutti i lettori.
      Tex

      Elimina
  9. Canale discendente secolare ok,mi spieghi la situazione macro favorevole in cosa consiste in questo momento?
    Approfitto per fare a tutti i migliori auguri per una Pasqua serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona pasqua anche a te!

      La situazione macro e' sfavorevole, non c'e' nulla che non faccia presagire una recessione imminente, che normalmente avviene ogni 10 anni, ma che ora manca da 14 mentre c'e' un mercato azionario dove i prezzi scontano utili e crescite senza senso. A differenza degli anni '70 poi, non siamo in un mercato del lavoro favorevole dove i soldi girano e c'e' crescita. Il mercato immobiliare americano e' bloccato da tassi al 5% a 30 anni. Le piu' grandi multinazionali dell'alimentare stanno riducendo il peso della merce perche' sanno che non possono alzare i prezzi o non venderanno piu' nemmeno un cioccolatino; un comportamento da accattoni, altro che da grandi aziende. Questa inflazione generata dal lato dell'offerta e' creata ad arte per far fallire aziende medio piccole in mezzo mondo.

      Gli unici strumenti senza rischio al momento sono i treasuries americani (per me), mentre aspettiamo tra forse un decennio i cinesi o i russi coi loro bond le loro valute ed i loro mercati.

      Elimina
    2. I tassi a lungo termine possono crescere solo per due motivi:
      1) forte crescita economica;
      2) inflazione
      Nel 2017/2018 la Fed aveva già provato ad aumentare i tassi ma, non potendo sputtanarsi, ha dovuto ben presto fare marcia indietro, perchè non c'era nè crescita nè inflazione e al primo forte tonfo del mercato azionario è intervenuta con la "cura" che passa sotto il nome di Fed put.

      Ora che l'inflazione sono riusciti a crearla, prima col Covid e poi con le sanzioni alla Russia, hanno quindi finalmente la "scusa" per aumentare i tassi, ma devono farlo in fretta prima che qualcosa si "rompa".
      Poi potranno riabbassarli ancora una volta ma avranno salva la faccia nel sostenere che il precedente rialzo era necessario per evitare che l'inflazione sfuggisse di mano.

      https://www.cmegroup.com/trading/interest-rates/countdown-to-fomc.html
      Qui potete vedere come il mercato dei futures sui Fed Funds sconti un aumento dei tassi di 50 pb per il 4 maggio con percentuale praticamente al 100%. Ed anche nelle due successive riunioni la probabilità di un rialzo di 50pb sono maggiori del 50%.

      Personalmente sono convinto che questa volta i mercati azionari verranno lasciati al loro destino e la Fed put scatterà molto più in basso di come siamo stati abituati in questi anni.

      Elimina
  10. Il bond 30Y US è ORA un affarone. Meglio ancora il 3 anni. Il problema è averlo comprato a 100, come ho fatto io: al momento sconto un loss del 12%, col dollaro rivalutato rispetto al momento dell'acquisto. E per fortuna avevo venduto tutto a prezzi più alti, facendo trading stretto. Sicchè sono incastratissimo. Lo liquido solo quando ci sarà un mega crollo borsistico per entrare dentro all'azionario.

    Da 10 anni icerbergfinanza ci preannunzia tassi negativi sul 30 anni. Ma è arrivato prima il covid e pure la guerra quasi mondiale. Chi vive sperando...

    I bond emergenti sono un altro affarone: si rivedon veri rendimenti. Meglio l'asset class dei singoli, così si evita evnetuali default di singoli stati. Io preferisco rischiare sul 2034 turchia 8% US: non mi ha mai deluso: ora a 100 un affare.

    Gold e oil altro affair a suivre.

    RispondiElimina
  11. Non é che il canale discendente secolare é stato sfondato?
    Circa Mazzalai ,aspetta e spera il problema é che nel lungo periodo saremo tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rimando alla discussione che facemmo l'anno scorso sul dollaro. L'analisi tecnica dice che il canale potrebbe essere stato rotto, quella fondamentale che il 3% sconta 14 aumenti dei tassi e non e' sostenibile. Col dollaro abbiamo visto come e' andata.

      Elimina
  12. Non é che il canale discendente secolare é stato rotto al rialzo?
    Iceberg finanza é una vita che aspetta l'Armageddon,e continua a prendere tempo non azzeccandone una,purtroppo nel lungo periodo saremo tutti ...in un altro posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compra netflix che ha perso il 25%, e' un affare... Buy the deeps...

      Elimina
    2. Ivano,
      non sono sicuro se lo hai scritto in maniera ironica, spero di no.

      Perché Netflix sui 200 dollari o appena sotto sarà un'ottimo punto di entrata.

      Nello specifico non lo comprerei, perché non dà dividendi e poi ci sono altre azioni su cui investire, peró come growth stock, come settore (intrattenimento/tempo libero è ok), é un'azione già sottovalutata e tornerà a salire alla prima trimestrale buona.

      un caro saluto

      ~ Praya ~

      Elimina
    3. Ciao,

      ero ironico, ma non nello specifico sul titolo. La parte ironica era sul fatto che mediamente leggo sui forum questo "buy the deep" quando un titolo famoso perde il 20-30%, senza minimamente domandarsi il perché. Nello specifico non ho i bilanci di netflix in mente quindi non mi esprimo (anche se al volo, con un P/E di 20 e' sicuramente una quotazione piu' umana) ma ne approfitto per farvi notare una cosa.

      Netflix dal suo massimo storico ha perso il 70%, ed e' tornato ai valori del 2018 (non solo, ha superato il minimo del covid dove tutti compravano "a sconto", ed ora sono sotto). Tempo fa feci vedere lo scollamento tra il PIL americano e l'S&P500, dove si vedeva che per tornare alla normalità bisognava allinearsi ai valori del 2016 (minimo).

      A questo mi riferivo. Se togliete i "big" dall'indice americano vi accorgerete che molti titoli sono in discesa già da parecchio. Quando collasseranno anche i FAANG roba alla netflix e moderna, la realtà si allineerà' alla fantasia finanziaria.

      E' quello il momento che aspetto, mentre incasso cedole.

      Pensa chi ha comprato netflix sulla distribuzione, tra 500 e 700$. mi dispiace ma non vedra' piu' i suoi soldi per molto tempo.

      E' per quello che un treasury a 95 non mi spaventa. Dall'altro lato sarà molto peggio, mentre quel treasury sconta una politica monetaria impossibile da realizzare.

      P.S. in momenti di irrazionalita', il rischio di diventare esagerati dall'altra parte e' alto, quindi aspetterei l'inversione su netflix se qualcuno volesse rientrarci.

      Elimina
    4. Qual'é la politica monetaria impossibile da realizzare (FED) e perché sarebbe impossibile da realizzare?
      Sono intrappolati,sono coglioni(non credo) o hanno delle carte da giocare?

      Elimina
    5. Cosa pensi sul mediare il prezzo dei treasury? Magari con piccoli ingressi periodici tipo PAC?
      Grazie,
      Max

      Elimina
    6. x Rita. Non possono salvare l'azionario senza QE. IL QE porta speculazione sulle materie prime e inflazione nell'economia reale, che genera conflitto sociale. Quindi alzano i tassi di corsa solo perché sanno che devono riabbassarli! Più li alzano, più sperano di riabbassarli mi meno dopo. E' un gioco di prestigio che non cambia la realtà.

      x Max. Con tutti gli strumenti finanziari si può accumulare e distribuire. Ma il PAC, che e' un altro concetto, si fa solo sull'azionario (secondo me), perché nel lunghissimo periodo il PIL mondiale sale sempre e quindi ha senso farlo.

      Elimina
    7. Si, vero, alcuni non prevedono PAC sui titoli obbligazionari del portafoglio.
      Ho un'altra domanda sul tema: come gestire la quota di bond del ptf in un ipotetico periodo simile a quello tra il 1945 ed il 1975, tutto in discesa?
      Dai primi anni '80 il canale é stato ascendente, ma é possibile visti i tassi prossimi allo zero che si ritorni agli anni '40, con un trend negativo multidecennale? Come gestire questo scenario in ptf?

      Allego il link ad un'immagine dei prezzi e tassi dei bond dal 1926:
      https://bloximages.chicago2.vip.townnews.com/thesouthern.com/content/tncms/assets/v3/editorial/5/68/568b6571-6ae6-50f1-919f-37887394f5cf/54c5bad31e5f6.image.jpg

      Grazie, buon weekend
      Max

      Elimina
    8. Quando finira' il trend secolare al ribasso dei tassi, vendero' i bond e vedro' il da farsi. Se iniziera' un nuovo ciclo economico centennale, allora l'azionario sara' da preferire come oggi lo sono i bond.

      Elimina
  13. Indice di rischio globale in aumento a 220,69, dopo aver toccato ieri il massimo di 227,57.

    RispondiElimina
  14. L'ETC short sul petrolio JE00B24DK975 non rispecchia l'andamento del sottostante ,per esempio ora il petrolio fa + 0,87 % e lui -1,36% c'è sempre una differenza a sfavore dell'ETC.
    Credevo che essendo non a leva con il tempo non andasse a deprezzarsi come quelli a leva.
    A cosa può essere dovuta la differenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le differenze giornaliere dipendono dalla valuta di riferimento, gli orari, il mercato di riferimento, il sottostante, etc. Sul lungo, c'e' da mettere il costo di gestione e la valutazione del NAV. Sicuramente un fondo passivo risente sempre di periodi di lateralita'.

      Elimina
    2. Il sottostante di quell'ETC sul petrolio non è il prezzo spot del petrolio, ma il prezzo del future sul petrolio a scadenza più vicina. Il prezzo cash del petrolio e il prezzo dei futures sul petrolio non hanno giornalmente gli stessi andamenti.

      Per il petrolio gli scambi normalmente avvengono cash per cui i prezzi dei futures sul petrolio a scadenze più lontane sono più bassi di quelli a scadenze più vicine (questo effetto si chiama backwardation).

      Quando il contratto future più vicino, che funge da sottostante dell'ETC, scade, il gestore è obbligato a fare il rolling sul contratto future con scadenza successiva.

      Ora, poichè si tratta di un ETC short, sarà necessario ricomprare il contratto future in scadenza (che ha un prezzo più alto) per chiudere la precedente posizione short, e vendere il future successivo (che ha un prezzo più basso). Come puoi capire il rolling comporta una perdita in questo caso.

      Il mio consiglio, se si vuole operare su materie prime nel lungo periodo, è di usare solo ETC con sottostante la materia prima fisica (come i preziosi) e mai quelli con sottostante contratti derivati. Questi ultimi possono andare bene solo per veloci operazioni speculative di breve periodo.

      Elimina
  15. Grazie per la chiara spiegazione Fabio Andrea.
    Dato che sono infognata con l'ETC ce ne é uno short che ha come sottostante il petrolio fisico ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, purtroppo no. Gli unici ETC che seguono il prezzo spot sono quelli sui metalli preziosi (oro, argento, palladio e platino), mentre gli ETC su tutte le altre materie prime seguono l'andamento del prezzo del future.

      Elimina
    2. Ciao Fabio Andrea,considerato il rolling e d anche che sono in perdita del 25% tu al mio posto cosa faresti?

      Elimina
    3. Dipende dall'importo della posizione. Se non ci hai messo troppo capitale e questo è solo una piccola parte del tuo portafoglio io la manterrei. Avevo già rilevato tempo fa come i prezzi del petrolio siano fortemente correlati ai rendimenti dei titoli statunitensi di lungo periodo, ma tendano ad anticiparli. Poichè penso che i rendimenti debbano scendere, il petrolio dovrebbe fare lo stesso, prima o poi.

      Elimina
  16. Ma dei btp Italiani che ne dici? Lo so che ne hai una opinione negativa ma con il continuo calo del prezzo secondo non hanno raggiunto un livello interessante per l'acquisto? Sono indeciso se comprarli soprattutto quelli a lunga scadenza. Già ho una bella fetta di Treasury a 30 anni in perdita non vorrei ritrovarmi con anche questo investimento bloccato forse per anni.
    Che ne pensi?
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono fino a dove potrebbero arrivare vista la situazione. Purtroppo sono in mano alla cristine e quella banda di cialtroni della BCE

      Elimina
  17. Dei tds rumeni che mi dici Ivano?
    Rendono molto i lunghi e sono investment grade.
    Io ho preso un cippetto di 2050.
    Grazie
    Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perche' dovete andare a rischiare con questi titoli "esotici"? Per me gia' i BOT sono troppo rischiosi adesso.

      Elimina
  18. Ma dopo tutte le cazziate per i treasuries, qualche complimento per il dollaro a 1.06 me lo potreste pure fare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivano, a tal proposito ho una posizione long aperta sul dollaro, da un paio d'anni....purtroppo con uno strumento inefficiente, un ETF a leva 5.....che mi lascia poche briciole di guadagno; comunque, mi è servito per fare esperienza, meglio pochi spiccioli in colore verde sul dossier che una pedata nel di dietro ;) Buona giornata a tutti.
      Moris

      Elimina
  19. Pil Usa 1 trim -1,4% ( contro prev + 1,1%) dato molto pesante,strano che visto che in un modo o nell'altro manipolano i dati questo sia uscito così.
    potrebbero avere qualcosa in testa di "strano"?
    Tornando al mio ETC short sul petrolio,considerato il rolling che aumenta la perdita e rallenta il recupero,come spiegato da Fabio Andrea, lo vendo malgrado la perdita (30%) o lo dimentico ? rappresenta un 1,5% del totale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manipolano i dati, ma non possono farlo in maniera troppo palese. Già ti avevo detto delle incongruenze sui dati degli occupati. Quei dati si sono trasformati in PIL adesso, mentre il rafforzamento del dollaro ci racconta della recessione in arrivo con conseguente crollo dei rendimenti.
      Io l'ETC lo terrei. In fondo ci avevi già detto che volevi dimenticartelo lì.

      Elimina
  20. Indicatore di rischio globale 224,53 in leggero aumento. Sempre rischio estremo.

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti, condivido un video sul libro di Ray Dalio "Il nuovo ordine mondiale"
    https://youtu.be/zx2CHNWgNV4

    Buon weekend

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.