sabato 10 luglio 2021

Aggiornamento al 9 luglio 2021 ---------------------------------------- 2%

Siamo riandati sotto al 2%.

Tutti surprised gli analisti. A parte noi, che non essendo analisti forse siamo meno influenzati.

Significa che le cose vanno peggio di quello che pensavamo, negli USA non si muove una foglia senza incentivi a fondo perduto alla popolazione, e presto se ne accorgeranno anche gli altri. Incredibile il livello di panzane che si leggono, quasi tante quante quelle sul Covid. Utili delle società in crescita, talmente tanto lavoro che non si trovano lavoratori, inflazione iperinflazione stagflazione (anche tutte e tre insieme magari...), e soprattutto ripresa post-covid "a palla de foco!"


Siete entrati short sul rame sul pull-back? Vi consiglio uno stop (a seconda di quanto volete rischiare), che ancora non è sicuro che venga giù. Il target a lungo è il ritorno a quota 2.

A proposito, nella prima figura sul trentennale c'era una resistenza blu... Attenzione al pull-back anche li: in queste figure ci sta la maggior parte delle volte. Target tecnico a 1,6 di rendimento.


Attenzione anche al petrolio.

Secondo me c'è ancora da attendere, il trend rimane al rialzo per il momento, ma si sentono i primi scricchiolii. Se siete tra quelli che "ma la benzina aumenta, aumenta tutto!", posso solo dirvi che si tratta di speculazione. Sembra che in Italia puoi alzare i prezzi quanto vuoi, continuano tutti a comprare tarallucci, pan di stelle, cazzatine brandizzate super-costose, ma soprattutto a bersi la storia dell'aumento delle materie prime.

Ho chiamato un noto produttore di case prefabbricate in legno, che mi detto che i prezzi sono aumentati del 30% negli ultimi sei mesi. Peccato che sei mesi fa, il legno costava come adesso...

Certo gli aumenti ci sono in diversi settori per carità, ma qui la gente ci marcia e soprattutto se bloccheranno il superbonus, questi non prenderanno commissioni neanche per costruire una palizzata.


Per finire, per chi come me cerca di mantenersi in forma, arriva la buona notizia che fare sport con le mascherine è "clinicamente sicuro".

Il fastidio e la mancanza di respiro è solo un problema di percezione, una tara mentale di poveri stolti che non capiscono nulla di Lascienza.

Quindi ffp2 per tutti mi raccomando, che non si sa mai quando il virus può camminare e saltellarti addosso. Lorenzin docet.


Link all'aggiornamento precedente

13 commenti:

  1. Ciao, qualcuno conosce siti, libri, canali yt dove imparare trading su azioni e etf (no scalping e simili)?
    Mentre sull investing si trova parecchio, sul trading mi pare ci sia molta confusione, ho visto che ci sono Corsi che superano anche i 1000 e.
    Ho visto anche che con la leva si possono usare pochi soldi, perché gi altri te li "presta" il broker(anche se non ho capito quanto si paga per questo servizio)'da cosa ho capito si può guadagnare parecchio con questo meccanismo.
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante domande. Magari rispondo nel prossimo post. Intanto lascia perdere i corsi a pagamento, a meno che non siano di valutazione aziendale. E le giocate in leva! Il trading puoi apprenderlo con qualche buon libro di analisi tecnica. Il resto devi farlo perdendo e guadagnando soldi, come sempre nella vita.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. Magari vado su uno o più libri visto che costano meno dei corsi.
      Dici di evitare la leva? Ho letto che se tipo fai a leva 1 10 puoi operare con capitale 10 volte superiore al tuo, quindi potenzialmente puoi guadagnare di più (ma anche perdere) pensavo fosse buono per chi ha pochi capitali (un po come il mutuo in banca, se ho capito bene)

      Elimina
    3. La leva è una pessima idea. Primo, la regola del trading di base è di fare trades col 2% di capitale per operazione, per evitare di bruciarsi il portafoglio. Secondo, la leva costa e se operi come un professionista (cioè i trades durano da una settimana a diversi mesi) il costo può diventare importante. Terzo, con la leva il broker deve mettere in automatico stops molto stretti, pregiudicando la tua eventuale strategia.

      Elimina
    4. Ah ok grazie. Quindi direi che la leva è di solito più utile per chi opera sul breve termine.

      Elimina
    5. La leva non è utile a nessun comune mortale secondo me. Agli hedge funds si, perchè loro quando perdono li paghiamo noi.

      Elimina
  2. Manca solo il dollaro e poi tutti gli amici sono invitati alla festa.

    https://invst.ly/ve0j1

    Intanto sembra aver superato sia la media mobile a 50 che a 200 giorni.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno.
    Mettiamo che tra alcuni mesi si sarà un cyberattacco globale per cui i conti saranno bloccati, borse ferme etc...
    Mettiamo che uno abbia dei liquidi e voglia investirli in qualcosa di tangibile.
    Case, terre, oro, diamanti, altro...
    In cosa trasformereste i vostri beni intangibili in caso di un evento fantascientifico come quello ipotizzato?
    Grazie.
    Giuseppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col cazzo che è fantascientifico purtroppo. Il 9 luglio hanno fatto simulazione di cyberattacco. Poco prima della covid-mania avevano fatto lo stesso, simulazione di pandemia...

      Non credo che ci spariranno i soldi dai conti, ci sarebbe un panico ingestibile, ma non mi sorprendo più di nulla.

      Io sto cercando terra per farmi casa più autosufficiente possibile (fotovoltaico, stufa a legna con annesso boschetto privato, pozzo, orto)

      Poi i treasury e l'oro, ma tutto telematico.

      Elimina
  4. Bond US 30 anni sta andando come da scommessa. Rimbalzo a 2%. Vediamo se lo supera.

    Crypto: interessante analisi previsionale. In 4 parti.
    https://cointelegraph.com/news/forecasting-bitcoin-price-using-quantitative-models-part-1

    Si sa: quando corri e ti tappano la bocca, respiri meglio :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho paura che al momento giusto il BTC lo faranno sparire con un colpo di spugna. Spero di sbagliarmi perchè è un ottimo asset da hedging.

      Elimina
    2. Leggi questo... https://www.ilmessaggero.it/abruzzo/mascherina_bagno_rischia_annegare_pescara_covid_salvataggio_lungomare-5325270.html

      Elimina
  5. Dobbiamo iniziare a organizzare la nostra sopravvivenza e resistenza. Macron ha iniziato a limitare le libertà fondamentali: senza passaporto vaccinale diventi un senza diritti. I governi EU sono già d'accordo: ad ottobre lo faranno tutti. Probabili anche pogrom contro gli oppositori aizzati dai massmedia di regime. Non escluso che blocchino i c/c ai senza passaporto vaccinale: stiamo scivolando nel vero stato totalitario. I pochi oppositori rimasti insider noti (economisti, scienziati famosi) vedo che uno dopo l’altro in questo momento stanno capitolando e passano dall’altra parte.

    Che fare per salvarsi la pelle e i piccoli sudati risparmi? In questi casi serve l'oro, convertire tutto in oro e andare off grid (ma non saprei dove: anche la mia amata Russia sta seguendo l’agenda; solo alcuni stati USA repubblicani si salvano.

    Oro: meglio fisico o bullionvault? Ho confrontato i costi e vantaggi: bullionvault è ottimo per tradare e acquistare a quasi 0 spread, restano spese di custodia acquisto vendita ragionevoli.

    Oro fisico sia in acquisto e vendita ci smeni un 7 10% del prezzo di mercato; però hai in mano il tesoretto. Serve solo ada vere in mano una moneta universale eterna. Anche con bullionvault puoi avere in mano il tesoretto, te lo puoi far spedire ma i costi alla fine raggiungono come l'acquistassi dai compraoro. Inoltre le condizioni contrattuali autorizzano bullionvault a rifiutare l'invio se hai problemi legali o lo richiede il governo. Inoltre è tracciato.

    Le monete sono più fungibili, ma scontano perdite/guadagni maggiori per il valore numismatico.

    Crypto: le faranno collassare, comunque troppo volatili come moneta alternativa, in ongi caso sono monete virtuali: le possono bloccare nottetempo.

    La grande scommessa dei Treasures diventa irrilevante vincerla se poi si deve vivere in un ghetto virtuale.

    Sono molto preoccupato. Non so se ci salveremo.

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.