mercoledì 12 maggio 2021

I Quattro Cavalieri dell'Apocalisse

L’Apocalisse o Rivelazione è l'ultimo libro del Nuovo Testamento. Esso non parla in maniera scontata della fine del mondo, se non della fine della "civiltà" degli esseri umani, quando Cristo tornerà sulla Terra per ripristinare gli equilibri voluti da Dio.

I personaggi più conosciuti del Libro dell’Apocalisse sono certamente i quattro Cavalieri.

Comunemente chiamati Morte, Pestilenza, Carestia e Guerra, in realtà hanno diverse sfumature nella loro definizione.

I quattro Cavalieri compaiono all’apertura dei primi sigilli della pergamena detenuta da Dio. Ad ogni rottura di un sigillo appare un cavaliere.


Il primo Cavaliere...

"Ed ecco mi apparve un cavallo bianco e colui che lo cavalcava aveva un arco, gli fu data una corona e poi egli uscì vittorioso per vincere ancora."

... è quello che dà il via all’Apocalisse, ovvero all’operazione di estirpazione del male che gli esseri umani hanno commesso. Il cavaliere sul cavallo bianco potrebbe essere un uomo giusto che sa ristabilire la giustizia in un mondo ormai marcio e preda del malcostume. Ma l'interpretazione più conosciuta identifica questo cavaliere con la Pestilenza.

La "pestilenza", vera o presunta, è iniziata nel 2020. 


Il secondo Cavaliere...

"Allora uscì un altro cavallo, rosso fuoco. A colui che lo cavalcava fu dato potere di togliere la pace dalla terra perché si sgozzassero a vicenda e gli fu consegnata una grande spada."

...è chiaramente Guerra. Il rosso è il colore del sangue e della lotta, il cavaliere sprona gli uomini ad uccidersi l’uno con l’altro.

La situazione in Ucraina attualmente è molto critica, davvero esplosiva. Taiwan anche, è una bomba ancora innescata. Ma di guerre negli ultimi anni ne abbiamo avute quante ne abbiamo volute, con una escalation notevole.


Il terzo Cavaliere...

"Ed ecco, mi apparve un cavallo nero e colui che lo cavalcava aveva una bilancia in mano. E udii gridare una voce in mezzo ai quattro esseri viventi: «Una misura di grano per un danaro e tre misure d'orzo per un danaro! Olio e vino non siano sprecati»."

...è Carestia. Con la fame, porta la schiavitù a cui la fame conduce. L'accettazione di qualsiasi "misura" per poter, ad esempio, continuare a lavorare. Vi ricorda niente di attuale? E poi ci sono l'olio e il vino, prodotti costosi tanto da non poter venir sprecati. I poveri quindi non solo pagheranno caro l'atto di sfamarsi, ma vedranno i ricchi continuare a vivere senza grosse difficoltà. Infatti il cavaliere con la bilancia continua a scambiare il denaro con i beni materiali. L'olio ed il vino comprato dai ricchi sicuramente non verrà sprecato.

Bill Gates e gli altri ricconi si stanno comprando le terre agricole di mezzo mondo. In generale, le elites stanno usando il denaro creato con mondo della carta (la finanza ed i mercati) per comprare beni reali.


Il quarto Cavaliere...

"Ed ecco, mi apparve un cavallo verdastro. Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e gli veniva dietro l'Inferno."

... è la Morte, la logica conseguenza dei problemi precedenti. Dopo la guerra, la fame, la malattia, ecco infine giungere la conclusione dell'intero processo.


Così conclude il capitolo:

"Fu dato loro potere sopra la quarta parte della terra per sterminare con la spada, con la fame, con la peste e con le fiere della terra."


Non possiamo negare che nella storia dell’umanità guerre, pestilenze e carestie si siano susseguite senza tregua. Se ci pensiamo bene, dopo la pandemia di Spagnola seguirono fame, guerra e morte.

La Storia ci mostra come le vicende dell'umanità siano un susseguirsi di veri e propri "cicli apocalittici", uno dopo l'altro, senza tregua. Da ognuno di essi si esce con un certo equilibrio ed una conformazione sociale distinta. La rottura dell'equilibrio, porta attraverso la sofferenza e la miseria verso la fine del ciclo.

Ad ogni ciclo, verso la fine, esce sempre e comunque una classe che domina il resto dell'umanità, dando inizio all'apocalisse e portandola al RESET finale. Da ogni ciclo, si esce con un avanzamento di tecnologia.

È incredibile constatare che è già tutto conosciuto, tutto scritto da qualche parte. Basterebbe leggere per evitarsi un sacco di problemi. Per far si che la prima parte del ciclo, fatta di equilibrio, pace e tranquillità, duri il più a lungo possibile, magari per sempre, impedendo all'apocalisse di fare il suo necessario lavoro.

4 commenti:

  1. Occhio che i millenaristi storicamente di profezie non ne hanno indovinate una...
    scherzi a parte, il tuo é un semplice e gran Consiglio. Leggere.
    "It's Just a ride" diceva Bill Hicks.
    "Take all that money we spend on weapons and defense each year and, instead, spend it feeding, clothing and educating the poor of the world, which it would do many times over -- not one human being excluded -- and we can explore space together, both inner and outer, forever.
    In peace."

    Max

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivano
    Non ci sono più gli aggiornamenti della domenica?
    Tex

    RispondiElimina
  3. Ok. Grazie. Spero ti vada tutto bene
    Tex

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.