domenica 21 febbraio 2021

Aggiornamento al 19 febbraio 2021 --------------------------------- Sarò Franco

Ho passato in rassegna la lista del nuovo governo Draghi, è mi sono fatto un'idea, che credo che in molti condividano o già abbiano formulato nella loro testa.

Partiamo dal MEF, dove troviamo tale Daniele Franco. E chi è? Indipendentemente dal curriculum, il su passato parla da solo: è un contabile. Un revisore dei conti, un ragioniere con un'ossessione: far quadrare i conti.

Ecco dunque, che possiamo scordarci qualsiasi spesa a debito per rilanciare l'economia. Dovremo seguire le regole europee e il pareggio di bilancio fino alla fine, fino alla morte. Senza indebitarci infatti, le risorse potranno solo arrivare da nuovi tagli e tasse, ma più probabilmente, conoscendo il passato di Draghi, da nuove privatizzazioni.

Draghi è tornato per completare la svendita del paese. Piazzare patrimoniali occulte e nuove tasse invece, era stato il compito di Monti. Ma tranquilli, nel primo periodo bisogna far vedere che Draghi è bravo, quindi beneficeremo probabilmente di un relativo benessere a breve.

Poi ci sono Colao e Cingolani, che si occuperanno di fatto della stessa cosa: far chiudere aziende in determinati settori per dirottare le risorse su altri più green e tecnologici. Chiaramente decideranno loro in base a parametri oggettivi (mi viene da ridere) chi vive o chi muore.

Scordatevi ovviamente che green e digitale vogliano dire un mondo più pulito o migliore. Guardate già adesso che sta succedendo: miliardi di mascherine in polipropilene che non si sa più come smaltire, quasi inutili al contenimento del SARS-Cov2, vengono imposte in sprezzo al costo ambientale che comportano.

Il nome green deriva dal colore dei soldi, non delle piante..

Il resto della cricca è ininfluente ai fini del GREAT RESET.

Più precisamente, avrete notato la continuità al Ministero della Salute, dove viene confermato Speranza. Qui Machiavelli insegna: se le cose andranno male sarà colpa di Speranza, che gestisce la pandemia dall'inizio, mentre se andranno bene sarà merito di Draghi.

Più o meno per lo stesso motivo avrete notato che tutti i ministeri senza portafoglio o che gestiscono la cosa pubblica sono in mano alla politica (Carfagna, Brunetta, etc.). Indipendentemente dalle loro capacità, è ovvio che la salute dello Stato italiano non è affare che interessi a Draghi, che ha lasciato l'osso ai cani che se lo spartiranno e succhieranno come meglio credono.

In fondo, più combinano casini, più lui avrà manovra per "ristrutturare" ed "efficientare". In chiave green e digitale ovviamente.


Visto che la nostra (o meglio, la mia) strategia in borsa è chiara, parlo d'altro e vi lascio con un articolo che solo dal titolo vi fa capire che se pensate ancora che questa non sia una dittatura, forse vi state sbagliando...



Capito amici? Il pensiero critico che ci hanno insegnato è robaccia inutile e controproducente. Basta andare su Wikipedia e cercare solo le fonti "certificate". Loro sanno, mentre voi stupidi idioti vi fate fregare dal vostro cervello che pensa ed elabora.

Da notare che la frase del titolo, è proprio quella che Morpheus pronuncia a Neo quando gli offre la pillola rossa e quella blu. Insomma questa ricerca scientifica, che è già un corso universitario su come cercare le fonti attendibili e schivare le fake-news, è il nostro equivalente della pillola blu del film. O meglio, nel nostro caso, è più una supposta blu...


Link all'aggiornamento precedente

10 commenti:

  1. Buongiorno e bentrovati....saltando di palo in frasca....per i finazieri agricoltori di Borsole....posto il link ad un articolo del Corsera su TREEDOM
    https://www.corriere.it/economia/finanza/21_gennaio_07/banca-generali-3-milioni-l-aumento-capitale-treedom-2768b85a-50e3-11eb-a017-fd5e98d313bc.shtml
    buona lettura

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivano cosa ne pensi del fatto che parecchi (anche competenti mi sembra) pensano che cisara una iperinflazione (entro qualche anno mi sembra di aver capito)? Nel caso ci fosse come ci si potrebbe difendere, se è possibile farlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che non sanno che dicono. In quel caso non puoi di fatto difenderti, devi aver speso tutto prima in beni reali, essere autosufficiente ed avere una entrata (in altra valuta) che ti permetta almeno di sopravvivere.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. Io avevo anche pensato a un conto multicurrency eventualmente, dove tenere altre valute.pensi che il trading andrebbe bene come entrata in uno scenario del genere (in teoria puoi farlo con un conto tipo in usd o altra valuta anche in italia penso) ?

      Elimina
  3. tornando sui Treasuries se la FED non abbasserà i tassi tutti i guadagni degli anni passati(sulla carta) saranno persi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tassi sono già a zero. Ma chi sei? Puoi mettere almeno un nickname?

      Elimina
    2. La FED ha già abbassato i tassi sulla parte a breve della curva a zero e, a quanto dice Powell, non ha intenzione di abbassarli ulteriormente in territorio negativo.

      Potrebbe operare nella parte a lungo della curva tentando di controllarne i tassi con questa opzione: fissare ad esempio i tassi sui treasuries a 10 anni a 0% come obiettivo, con l'idea di intervenire sul mercato secondario acquistando o vendendo titoli di stato qualora i rendimenti si discostino da quel tasso-obiettivo. Personalmente credo lo farà quando i nodi del debito eccessivo verranno al pettine.

      I tassi di interesse più elevati sono importanti. In particolare i 5 e i 7 anni determinano in gran parte i tassi di prestito ipotecario, aziendale, automobilistico e sulle carte di credito. In una parola sola guidano l'attività economica. Quando i tassi raggiungono un punto in cui i consumatori e le imprese non possono giustificare un ulteriore indebitamento iniziano i default e, per forza di cose, un'economia basata sul credito rallenta.

      I tassi a lungo crescono quando l'economia inizia a riprendersi dopo una recessione e quando aumentano le aspettative d'inflazione.

      https://fred.stlouisfed.org/graph/?g=Bt35

      Il tasso di inflazione di pareggio a 10 anni viene solitamente utilizzato per misurare le aspettative di inflazione e come puoi vedere dal grafico è attualmente in aumento (siamo a 2,15%). Rialzo dei tassi significa calo dei prezzi dei treasuries: quindi se li hai comprati nella seconda parte del 2020 ad oggi stai effettivamente perdendo su quei titoli.

      Tuttavia è anche vero che prima vengono le "aspettative di inflazione", ma poi anche l'inflazione effettiva deve seguire, anche se più lentamente.

      https://www.bls.gov/charts/consumer-price-index/consumer-price-index-by-category-line-chart.htm

      Qui siamo solo all'1,4% di inflazione e non c'è modo che aumenti ulteriormente in un mondo di deflazione da eccessivo debito.

      Il punto è che la FED (e la Yellen) sono ormai i portavoce di una perfetta macchina di propaganda orientata a "gestire le aspettative". Se la FED dice che lascierà crescere l'inflazione anche sopra al 2% mantenendo i tassi a zero allora perchè, indipendentemente da qualsiasi cosa stia accadendo nel mondo reale, i topi ben addestrati di Wall Street, raggiunti poco dopo da milioni di altri topi al dettaglio, non dovrebbero trarre vantaggio da questo fatto e a rischio zero vendendo treasuries e inseguendo tutto ciò che trarrà beneficio dall'aumento dell'inflazione?

      Ma, paradossalmente secondo me, sarà proprio questo processo autorinforzante ad essere la causa del futuro intervento della FED:
      - la FED dice che farà "tutto il necessario" per generare inflazione;
      - il mercato l'accontenta facendo salire i rendimenti con la vendita di treasuries a lungo termine, ma creando problemi di insolvenze sul debito pregresso;
      - la FED sarà costretta ad intervenire, per non farsi sfuggire la situazione di mano, abbassando i tassi a lungo mediante il controllo della curva dei rendimenti a lungo termine.

      Aspetta ed abbi fede!

      Elimina
    3. Va bene, ma allora perché non comprare treasury ora?
      Ciao Paolo

      Elimina
    4. Perchè non sappiamo quanto possano andare giù, e visto che ogni volta che scendono la gente si lamenta. E perchè possiamo anche sbagliarci. Io tengo investito quello che avevo previsto e basta

      Elimina
    5. https://www.investing.com/rates-bonds/u.s.-30-year-bond-yield-streaming-chart

      Io ho comprato il "grosso" dei miei treasuries quando i rendimenti sul trentennale erano intorno al 3,2% (valore soglia massima che mi ero fissato a quel tempo per le ragioni dette allora sul sito) e la FED stava ancora alzando i tassi.

      https://it.investing.com/economic-calendar/interest-rate-decision-168

      Superata quella soglia di rendimento la banca centrale americana ha dovuto fare una rapida marcia indietro portando i tassi nei pressi dello zero, anche perchè la borsa stava iniziando a crollare.

      https://www.investing.com/indices/us-spx-500-chart

      Non penso che i rendimenti possano più tornare a quei livelli, ma se per caso salissero fino a lì potrebbe essere una buona base per fare acquisti.


      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.