lunedì 25 gennaio 2021

Aggiornamento al 22 gennaio 2021 --------------------------------- Documentario

Photo credit. Salve a tutti. È un periodo decisamente complicato in casa Borsole, e non credo che passerà presto. Il tempo è poco e le notizie tante, anche se la maggior parte di loro riguardano relativamente la finanza.

C'è tutto un sistema finanziario che si sta rimodellando intorno alle nuove tecnologie, e che vuole uscire da questo rimodellamento in totale controllo del nuovo mondo che verrà creandosi. Questo non include solo il controllo delle risorse a cui siamo solitamente abituati, ma anche di quelle umane, cioè di noi tutti.

Diritti fondamentali compressi, povertà e disoccupazione, e nessuna luce alla fine de tunnel. Siamo oggi peggio che un anno fa con la supposta Pandemia.

Anche questa settimana c'è poco da discutere: tra retailers di oro e argento fisico c'è tanta domanda e poca offerta, la Yellen ha detto che nessuno vuole un dollaro debole, di inflazione non v'è traccia e i mercati continuano ad essere sopravvalutati da una corsa al dividendo e al rendimento che continuo a ritenere che lascierà molti rovinati. Biden vuole aumentare le tasse sulla ricchezza.

Voglio lasciarvi questa settimana con un documentario.

Dopo averlo visto, sostituite le parole HIV con SARS-Cov2, AIDS con Covid-19, e AZT con Remdesivir.

Se volete saperne di più, andate sul canale Youtube ufficiale e guardate qualche intervista completa ai protagonisti.

Poi, se volete, mi darete le vostre impressioni qua sul blog.


Saluti

Ivano


Link all'aggiornamento precedente

20 commenti:

  1. Provate ad immaginate un sistema per cui, se dimentichi di pagare una rata del mutuo ti tolgono 50 punti.

    Poi aiuti una signora anziana ad attraversare la strada e te ne ridanno 30.

    Posti commenti stupidi sui social network? -20 punti.

    Arrivi ogni giorno puntuale al lavoro? +40.

    Hai attraversato la strada con il semaforo rosso? Ahi ahi ahi. -100 punti.

    Come fanno a sapere tutte queste cose? Telecamere ovunque, tracciamento dei social network, profilazione degli acquisti, geolocalizzazione, big data analytics.

    Insomma, l'intelligenza che si fa sempre più artificiale e non lascia più spazio a un po' di nostra sana stupidità umana.

    Ma cosa ne fanno poi di questi punteggi, calcolati con meccanismi simili a quelli della Patente a Punti?

    Se hai un punteggio alto hai tutte le opportunità: un ottimo lavoro, accesso al credito, le migliori scuole per i figli, viaggi, cultura, svago.

    Se hai punteggi bassi ti fermano ai tornelli degli aeroporti e delle stazioni, impedendoti di viaggiare, la banca non ti fa credito, il lavoro lo perdi e nessuno te lo offre più.

    Persino i social network ti escluderanno dai feed, e le società di telecomunicazione ti potranno rallentare la velocità di internet o addirittura chiuderti la connessione.

    Insomma, ci sarà una nuova tipologia di persone escluse, derelitte, poste ai margini, ostracizzate.

    I nuovi "barboni social".

    Sembra una storia impossibile, ma mi dispiace dirlo, questa rischia di diventare realtà, e in un futuro nemmeno troppo lontano.

    E' un esperimento in corso. Si chiama "Sistema di Credito Sociale".

    Da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_credito_sociale

    E' un tema molto scottante questo, che apre dilemmi etici di non poco conto.

    Chi possiederà gli algoritmi che definiranno i punteggi? Che potere smisurato finirà in mano di poche persone?

    Guardatevi questo video presente sul canale youtube della RAI, poi magari ne riparliamo https://www.youtube.com/watch?v=u2evek-JPAM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che dall'anno prossimo, almeno in Cina, non sarà più un esperimento ma la realtà.

      I barboni sociali saranno quelli che vivranno coi lupi, se si sono preparati, o per strada, se non avevano capito prima e poi rifiuteranno il sistema.

      Elimina
  2. tornando alla visione che prima o poi inevitabilmente tutto verrà giù non essendoci più alcuna correlazione tra la realtà ed i mercati,in chiave Treasuries cosa ne pensate di questa previsione?
    https://it.sputniknews.com/economia/2021012610048188-nuovo-governo-usa-ministra-del-tesoro-pronta-a-far-crollare-il-dollaro/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi, la Yellen che ha detto che nessuno vuole un dollaro debole?

      E secondo quali analisti, le banche che non ci hanno mai preso neanche per sbaglio?

      Immagina di voler riempire una pentola d'acqua, apri il rubinetto, la metti sotto, ma non al centro, perchè sei distratto. Quindi poca acqua finisce dentro e molto nello scarico e poi nelle fogne. Nel momento in cui te ne rendi conto la pentola si riempie velocemente.

      Il rubinetto è la FED, l'acqua i dollari, quello distratto Powell, la pentola l'economia reale, l'acqua che contiene il livello di inflazione, le fogne i mercati.

      Finchè non si rimette la pentola per bene sotto al rubinetto, non ci sono le dinamiche per inflazione e crollo del dollaro. Crollo che avverrà, ma secondo me non ora.

      Elimina
  3. Negli anni 30 potevi fuggire dalla dittatura rifugiandoti in un altro paese. Anche gli ebrei alcuni si salvarono fuggendo. Coi crediti sociali no, perchè sembra che tutti i governi vogliano creare questi tecno-campi di concentramento. Ai campi di sterminio non sono ancora arrivati. Ma presa quella strada, ci si arriva, questione di tempo. Se il popolo ha accettato passivamente gli arresti domiciliari, la distruzione economica della propria vita e famiglia, l'imposizione della museruola, accetterà anche il patentino vaccinale per vivere. Fatto quello, passeranno ai crediti sociali gestiti col face recognition 5G. E via, fino all'abisso malthusiano dell'eliminazione fisica di inabili, vecchi, malati cronici, deplorevoli, oppositori. Il credo sarà: lavora (tanto, gig job), guadagna (poco, per la mera sussitenza vitale), consuma (prodotti low cost di merda), crepa in silenzio. Chi non serve a produrre valore aggiunto sarà eliminato, salvo che tu sia il prodotto a valore aggiunto. Tecno neo feudalesimo. Abbiamo il privilegio e la sfiga di vivere l'inizio dei peggiori film di fantascienza? L'essere umano ha le risorse culturali per ribellarsi all'orrore che ci preparano? Ci salverà una terra promessa dove scappare oppure non ci resterà che andare a vivere coi lupi? Ma coi lupi, a che serviranno i soldi (pochi) che facciamo con la finanza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quello che spesso dico: gli ebrei che avevano capito, mentre venivano presi per matti dagli altri, scapparono negli Stati Uniti. Oggi non vi è via di fuga sembrerebbe. L'unico paese che mi veniva il mente, il Canada, è il primo che sta organizzando i "campi covid". Se questa follia non rientrerà presto, il processo diventerà irreversibile. Per chi non vuole partecipare ad un tale futuro, i soldi serviranno se sarà possibile vivere ai bordi della società, altrimenti non serviranno a nulla. Ma in fondo a che servono i soldi in guerra?

      Elimina
  4. Ciao a tutti,

    volevo sapere cosa ne pensate della simpatica iniziativa del pompaggio di prezzo di Gamestop, mi sembra che anche Elon Musk abbia re-twittato

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sorprende che ad Elone piacciano le bolle. Per il resto se si genera una compra "virale" di milioni di utenti potrebbe accadere di certo. Altro fenomeno da social network che non si era ancora visto. Da comunque la dimensione della follia odierna,

      Elimina
    2. Scusate, ma qui c'è molto di più di una goliardata virale...

      https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2021-01-27/gamestop-short-squeeze-is-rage-against-the-financial-machine

      Elimina
  5. https://www.ilpost.it/2021/01/27/gamestop-reddit-borsa/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho parlato di Gamestop in un post qualche mese fa. Certo non mi aspettavo l'attuale quotazione.

      Elimina
    2. Questo è quello che può fare un furbo influencer su una penny stock dal volume ridicolo.

      E bravo u/DeepFuckingValue.

      Elimina
  6. questa volta non siamo sull'OTC come per Signal Advance....medito di trovare qualcuno pratico di analisi tecnica, per impostare uno short dai caratteri epici ;)

    saluti a tutti
    Moris

    RispondiElimina
  7. A proposito, ma la BREXIT che stava distruggendo il mercato immobiliare londinese?

    https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-01-20/london-house-prices-surpass-500-000-pounds-for-the-first-time?sref=UEURHy3s

    RispondiElimina
  8. Un pò di notizie spiazzanti ultimamente.

    Cr7 nuovo paladino no-vax.
    Il nostro eroe esce allo scoperto, sfida il complotto mondiale viaggiando pubblicamente fuori regione.
    Un mito contro il sistema.

    Intanto si notano i pericolosi effetti collaterali del vaccino su Bill Gates: s'è messo a comprare terreni agricoli per coltivarli, come aveva suggerito il famoso blog negazionista Borsole.

    ~ praya ~

    RispondiElimina
  9. In merito a GameStop :per la prima volta gli ultimi fottono i banksters.
    I millenials USA con il futuro rubato 12 anni fa ,si organizzano ed oltre a guadagnare fanno perdere molti soldi a banche e hedge funds.
    ma il bello è che la SEC ha aperto un inchiesta per manipolazione del mercato...La stessa SEC che nel 2008 dormiva e si è girata dall'altra parte come oggi quando un hedge fund shortandola demolisce un 'azienda e relative maestranze ...
    Questa volta però i fottuti non sono i soliti ,ma gli short seller che hanno perso 23,6 miliardi di dollari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vincono tutto bene, ma se perdono entrano in campo tutte le forze del sistema. Comunque primo caso del genere, se ve ne fossero altri sarebbe la rivoluzione di un pilastro della borsa che vede parco buoi e mani forti operare da secoli.

      Elimina
    2. come previsto...
      piu di metà delle transazioni su GameStop da parte dei millenials era effettuata sulla piattaforma Robin Hood (bel nome...) la piattaforma è stata chiusa,si possono solo chiudere le posizioni aperte.
      Come detto da Borsole,sono immediatamente entrate in campo le forze del sistema..marcio.

      Elimina
    3. Sembra che gli utenti di Reddit si stiano preparando per un epico short squeeze sull'argento. https://www.reddit.com/r/wallstreetbets/comments/l6novm/the_real_dd_on_slv_the_worlds_biggest_short/?utm_source=share&utm_medium=ios_app&utm_name=iossmf

      Intanto giovedì scorso i prezzi dell'argento sono aumentati di circa il 7% e, anche in previsione che qualcosa potesse accadere, quel movimento di prezzo sembra sia stato apparentemente causato da venditori allo scoperto che si sono precipitati febbrilmente a chiudere le loro posizioni. https://in.investing.com/news/precioussilver-lights-up-as-traders-seek-cover-from-attempted-squeeze-2584193

      Come ha sottolineato Eric King https://kingworldnews.com/reddit-silver-shocker-reddit-traders-now-targeting-silver-gamestop-traded-82-3-billion/, se gli investitori di Reddit decidessero davvero di andare all-in sull'argento, potrebbero fare dei seri danni ....

      Che questa volta gli squali di Wall Street stiano iniziando a farsela addosso?

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.