domenica 19 luglio 2020

Aggiornamento del 17 luglio 2020 ------------------------- Mascarillas!

Foto credit John Nash nel 1950 s
crive un paper in cui elabora per primo la famosa teoria dei giochi "non cooperativi". 

Nash dimostra matematicamente che, sotto certe condizioni, esiste sempre una situazione di equilibrio, che si ottiene quando ciascun individuo che partecipa a un dato gioco sceglie la sua mossa strategica in modo da massimizzare il suo payoff, sotto la congettura che il comportamento dei rivali non varierà a motivo della sua scelta (vuol dire che anche conoscendo la mossa dell'avversario, il giocatore non farebbe una mossa diversa da quella che ha deciso).

Se i giocatori raggiungono un equilibrio di Nash, nessuno può più migliorare il proprio risultato modificando solo la propria strategia, ed è quindi vincolato alle scelte degli altri. Poiché questo vale per tutti i giocatori, è evidente che se esiste un equilibrio di Nash ed è unico, esso rappresenta la soluzione del gioco, in quanto nessuno dei giocatori ha interesse a cambiare strategia.

La teoria dei giochi implica, per quanto mi riguarda, fondamentali concetti filosofici che spiegano le decisioni economiche ma, ancor di più, quelle politiche.

In questi giorni sono occupato a trovare difese contro l'assurda legge spagnola ormai adottata da tutte le provincie, che impone di indossare la mascherina ovunque, anche da soli all'aperto. Una tale aberrazione che sfugge ad ogni logica o ad ogni evidenza scientifica, può essere spiegata dalla teoria dei giochi.

  1. Il governatore della Catalogna, messo in difficoltà dai media che paventavano aumenti di casi di Covid-19 (tutti o quasi asintomatici aggiungo) nella regione, instituisce la mascherina obbligatoria, anche se si può mantenere la distanza di sicurezza, per far vedere ovviamente che "fa qualcosa".
  2. La popolazione, che è stata in gran parte convinta che le mascherine sono la panacea di tutti i mali, appoggia tale teoria.
  3. Altri governanti locali, con simili problemi, approfittano dell'apripista Catalogna per far vedere quanto sono bravi
  4. Il governatore della Comunità Valenciana, stoicamente, resiste per una settimana, ma poi cede anche lui.
Perchè cede? Di fronte al fatto che il 50% della popolazione appoggia la misura e l'altro 50% no, se non avesse fatto nulla, che era la cosa logicamente giusta, ci avrebbe rimesso. Infatti qualsiasi problema sarebbe stato buttato sulle sue spalle per non aver fatto, appunto, nulla (anche se non fare nulla era la scelta migliore). Gli conviene, politicamente, scontentare il 50% che ha ancora i neuroni funzionanti.

Adesso sono tutti incastrati nel perverso gioco delle mascherine, ed in uno ancora più grande che vede vincitori politici coloro i quali più aumenteranno le restrizioni anti-Covid.

L'anno scorso, abbiamo assistito allo scontro Trump-Xi sui dazi per lo stesso motivo. Dopo un po', nessuno poteva cedere per non perdere il gioco, a costo di far fallire l'economia mondiale. Sono stati salvati dal Covid-19, un agente esterno che ha fatto passare il resto in secondo piano.

Faccio questo excursus perchè finanziariamente non c'è molto da fare, e l'abbiamo visto in questi giorni: treasury, oro e un po' d'argento, che potrebbe rompere una resistenza storica


Per coloro che dicono: "ma il dollaro sta perdendo contro l'euro, avevi detto che si sarebbe rafforzato!", ricordo che vi avevo già fatto vedere la bussola che girava


State sereni, durerà poco.


10 commenti:

  1. Ciao Ivano è stato appena approvato il piano europeo di aiuti e già leggo toni trionfalistici che non mi convincono per niente. Tu che ne dici dell'accordo trovato e delle conseguenze sui mercati? Ciao Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ci venderemo anche il colosseo per pagare quei 127 miliardi a strozzo. Scusate ma in questo periodo sono occupato a difendermi dalla follia spagnola delle mascherine. Non credo che fuori della Spagna abbiano idea di quello che sta succedendo. Ieri hanno picchiato 3 di Madrid in Galizia perchè "portano il virus". Neanche Manzoni aveva immaginato tanto.

      Elimina
    2. P.S. Fregatene della borsa, compra oro e treasury e dormi tranquillo

      Elimina
  2. oro a 1839 usd/oz.....per la seconda volta sui massimi negli ultimi 20 anni
    https://oro.bullionvault.it/Prezzo-Oro.do

    salute a tutti
    Moris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ETF silver +6%, ieri +2%... Non dite che non ve l'ho detto. Il segnale ed il set-up c'è tutto, probabilità a favore dunque. Probabilità però non vuol dire certezza quindi sempre occhi aperti.

      Elimina
  3. Ciao Ivano,
    tu dici di comprare oro, ma non sarà troppo tardi? E' sui massimi storici.
    Secondo te avrà ancora forza di salire?
    grazie
    Silvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto comprando ancora sui rintracciamenti. L'oro è un 20% del portafoglio nel mio caso. Di questo 20%, il 2% è investito nell'etf consigliato da Fabio, un utente del blog (GDXJ)

      Elimina
  4. Fabio, ricordati degli amici: Aspettiamo aggiornamenti sul break out delle azioni minatori:)
    Ciao a tutti
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita me ne ero dimenticato, grazie Paolo per avermelo ricordato.

      https://invst.ly/rjdzs

      Io ho comprato una prima tranche sul retest della linea rossa (vedi freccia blu) ed incrementerò la posizione ad ogni swing, pullback o ritracciamento (chiamatelo come vi pare) sul grafico; come opero? Sul grafico che sale aspetto un ritracciamento (minimo 2 candele massimo 7 candele) e immetto sul mercato un ordine stop con prezzo di ingresso sopra il massimo della candela di setup (l'ultima del ritracciamento) e stop loss sotto il minimo. Si entra così su ogni ripartenza dello strumento.

      https://invst.ly/rjduz

      Sul grafico sopra ecco un breakout come Dio comanda sull'ETC sull'argento PHAG, dove sono posizionato da anni (si noti la barra di rottura verde con corpo molto allungato che apre in gap su un consistente aumento dei volumi). Anche qui valgono le considerazioni di cui sopra.

      Forse non tutti sanno che JP Morgan (il peggior manipolatore dei prezzi dei preziosi) ha acquistato un miliardo di once di argento durante gli ultimi sette anni https://gsiexchange.com/with-jpmorgan-back-in-the-mix-the-hammer-is-now-about-to-fall/ (pari ai 2/3 della produzione mondiale) ed ora si appresta a trarre profitto dai suoi acquisti.

      L'argento è la materia prima i cui prezzi sono in assoluto più manipolati, tanto che si potrebbe dire che i prezzi si muovono per cicli di manipolazione: 1973-1980 i fratelli Hunt hanno accumulato 100 milioni di once di argento nel corso del decennio e i prezzi passarono da 12 $ per oncia a più di 60 $. 1998-2006 il Berkshire Hathaway di Munger e Buffet acquistò 129,7 milioni di once nel 1998 e li rivendette nel 2006 con grande profitto. Ora siamo all'inizio di un nuovo ciclo manipolatorio ancor più grande: mi aspetto performance strabilianti per questa materia prima nei prossimi 3-5 anni.


      Elimina
    2. E mi sembrava infatti. Sono finalmente in ferie e seguo poco i grafici. Ma ad occhio mi sembrava ci fossero le condizioni. Grazie per i consigli anche su come entrare.
      Paolo

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.