domenica 22 marzo 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 20 marzo 2020 ------------------------- Deflazione

Inizio col ringraziare Federico e Max per aver piantato altri due alberi nella foresta di Borsole. In quarantena nel mio appartamento in Spagna oltre al giardino condominiale ho anche un bel boschetto virtuale che condivido con molti di voi!

La settimana è scandita dal bollettino di guerra del coronavirus. Non credo che certe immagini siano scelte per caso.




Come del resto non credo siano un caso le interviste ai giovani contagiati per far desistere quella parte di popolazione a continuare ad assembrarsi. E per spargere ancora più paura.

Sul virus non mi esprimo, saranno i numeri a parlare dopo. Personalmente terrò d'occhio la pagina del ministero della sanità che monitora le morti nell'arco dell'anno. Dovremmo aspettarci un picco: se non ci fosse (io spero sarà così), qualcuno dovrà dare delle spiegazioni alla fine di questa storia.

Badate bene, la situazione è seria viste le informazioni diramate in questi giorni. In base ai dati della cittadina di Vo ho fatto un conto per cercare di individuare i morti totali che dovrebbero esserci e onestamente spero di essermi sbagliato.

Sicuramente però, la situazione è più seria di quello che dovrebbe essere a causa dell'infame stato della sanità italiana.

Quando mi ruppi la gamba e mi ricoverarono all'opedale di Rho, nel bagno della stanza non avevo neanche il sapone per lavarmi le mani. Oggi vedo titoloni che mancano i disinfettanti, ed onestamente non capisco la differenza tra marzo 2020 e un qualsiasi altro mese negli ultimi 10 anni per quanto riguarda la situazione degli ospedali.

Arrivato la notte in ospedale, fino al giorno seguente non sono riuscito a bere una goccia d'acqua. Non era prevista fuori pasto, si poteva solo comprare alle macchinette, ma io avevo la tibia rotta e non potevo muovermi. Mi comprò una bottiglietta l'inserviente che venne a pulire alle 7 di mattina. La comprò di tasca sua, io vestivo ancora la tuta e la maglietta sudata della partita.

La sanità italiana pullula di materiale umano di alta qualità, dagli inservienti ai dottori. Ma è ovvio che se a Schumacher dai una 500 Abart, non puoi vincere il Gran Premio di Formula Uno.

Ma finirà del tutto questo casino? Il rischio è che finisca, portandosi dietro qualche altra restrizione sulla libertà personale. In fondo ci hanno detto di rinchiuderci in casa peggio che ai domiciliari (hanno anche tolto l'ora d'aria...) e noi abbiamo ubbidito subito. E se qualcuno esprime perplessità sul metodo (sulla necessità possiamo essere d'accordo) viene subito redarguito dagli altri cittadini. Siamo diventati i carcerieri di noi stessi, altro che seguire il modello coreano. 

Inoltre in questi giorni passa il messaggio che chi va in giro è un untore, mentre i casi di questa settimana sono il risultato dell'abbracciauncinese degli stessi che oggi ci hanno rinchiuso in casa.

A me puzza e non solo a me. Ma spero di sbagliarmi.

Vi invito, da persona che ha studiato nutrizione e materie scientifiche, a cercare il più possibile di mangiare bene (dieta mediterranea), a fare attività fisica, a prendere del sole e a stare sereni il più possibile. Tentando di non infrangere le regole. Se queste cose mancano il vostro sistama immunitario si deprime, ma sembra che i nostri politici non lo sappiano. Loro pensano solo al vaccino. Peccato che fino al mese scorso i vaccini sui coronavirus non si potevano fare a causa delle continue mutazioni. E loro possono girare ed infrangere tutte le quarantene che vogliono. Gli amministratori locali farsi le proprie leggine, da bravi ducetti. Ovviamente, lo fanno per il bene comune. Per il nostro bene.


Passiamo ad altro. Lo stillicio non si ferma neanche in borsa. E dopo le notizie del week-end credo che sarà ancora peggio. 


Pensate, la Lagarde si è accorta l'altroieri che l'Europa andrà in recessione. Poteva chiedere a me glielo avrei detto già alla fine dell'anno scorso. La recessione era sicura, l'entità no, e adesso vedrete che un -5% è ottimistico.

Spero che qualcuno sui vari canali youtube mi abbia dato retta e si sia astenuto dal comprare azioni, ma ci credo poco. E spero che la pubblicazione dello scorso mercoledì vi abbia aiutato a capire perchè non siamo ancora (almeno per me) a "bocce ferme".

Mercoledì speciale treasury, per il momento non c'è nulla d'altro da fare, a parte le file al supermercato e stare vigili, molto vigili, perchè

"Chi dorme in democrazia si risveglia in dittatura"

E la tentazione sarà grande vista l'emergenza


16 commenti:

  1. Grazie mille per voler condividere le tue riflessioni illuminanti con noi, un saluto Gianluca

    RispondiElimina
  2. Leggo tutto... più volentieri in queste giornate a casa sul pc, a lavorare da remoto, grazie...saluti.

    RispondiElimina
  3. A proposito, ma quanto ci abbiamo messo a passare da "cash is trash" a "cash is king"? http://www.borsole.it/2020/01/aggiornamento-ftse-mib-17-gennaio-2020_26.html

    RispondiElimina
  4. DUELLO con il BAZOOKA

    Carissimi amici di blog,
    ho preso qualche appunto nel metere a congronto gli interventi di politica monetaria e fiscale tra le due sponde dell'atlantico.
    Chi vincerà la gara della liquidità?
    Il 21 febbraio
    almeno per me, inizia l'emergenza, al lavoro iniziamo a fare i turni, le riunioni fisiche vengono riprogrammate da remoto, inizia un diradamento delle presenze in ufficio nell'ordine dl -40/50%.
    Il cambio Eur/Usd è circa 1.08;
    3 marzo
    tassi USA -0.50
    9 marzo
    cambio Eur/Usd 1.14
    da me, al lavoro, la situazione comincia a peggiorare...iniziamo a spostare tutte le attività in remoto, lavoro agile da casa
    12 marzo
    quantitative easing BCE da 120 mld euro
    si viene a sapere che un collega due piani più sopra non ce l'ha fatta, un cinquantenne del lodigiano che probabilmente si è contagiato in una delle prime zone focolaio e, da asintomatico, ha probabilmente contagiato a propria volta tante altre persone;
    bufera tra sindacato e amministrazione, chiudono un piano per volta nello stabile, e sanificano....della serie prima si lasciano figgire i buoi dalla stalla e poi si mettono i cancelli di ferro!!!!
    A Milano mancano tamponi, alcuni colleghi da ne contattati si mettono in autoquarantena perchè hanno proprio i sintomi della malattia da covid19.
    Escono comunque di casa, con massima cautela, per fare la spesa, non c'è organizzazione per portare a tutti la necessaria assistenza.
    Il cambio Eur/Usd è circa 1.12

    13 marzo
    cambio Eur/Usd 1.10
    16 marzo
    tassi USA -1.00
    interventi FED di QE per 700 Billion Usd
    cambio Eur/Usd 1.12

    18 marzo
    intervento BCE di ulteriore QE per 750 mld Euro
    cambio Eur/Usd 1.09

    arriva uno stillicidio di promesse per stimoli ficsli shock.
    850 Billion Usd li promette Trump, la Ue non può rilanciare con una piano unitario, il presidente della Commissione UE non è un presidente federale con un bilancio a disposizione, L'italia parte con 25 mld Euro, la Germania ne ipotizza almeno 150...via via gli altri mano amano che la pandemia dilaga...ognuno per se e Dio per tutti;

    20 marzo cambio Eur/Usd 1.06
    24 marzo cambio Eur/Usd 1.08


    il cambio si riaggiusta per strattoni, in qs gara a mettere liquidità, valuta fiat in mano alla gente

    speriamo presto tempi migliori,
    dopo le recenti ordinanze regionali e DPCM vari
    sono diventato fuori legge,
    alterno il pc con i lavoretti in giardino ma in realtà è una copertura....tra "ciar e scur" esco nei boschi a correre ;)


    24 marzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno tu hai i boschi! Io sono bloccato con queste assurde restrizioni. Assurde perchè è ovvio che i morti di oggi sono quelli di 20 giorni fa, prima che ci tappassero in casa. Sono impazziti, moriremo di fame cazzo quando bastava mettere in quarantena gli infetti e seguire i loro contatti come fatto a taiwan e in corea.

      Poi non so voi, ma io e la mia famiglia da fine novembre a febbraio abbiamo avuto tutti i sintomi lievi riportati sul sito dell'università di genova... Un altro mio amico che viaggia parecchio a capodanno è stato male insieme a tutti gli inquilini nella stessa casa - tutti con tosse e febbre tranne la figlia di tre anni... Altri medici mi dicono che ha dicembre c'erano molti casi di polmonite già ed era un po' strano. Secondo me il virus gira da dicembre ed ormai ce l'ha mezza europa se è così contagioso come dicono. Se fosse così avrebbe anche una mortalità più bassa. Speriamo.

      Due riflessioni intelligenti che ho sentito: 1) è dimostrato scientificamente che tutte queste restrizioni deprimono il sistema immunitario, cosa che fa anche il continuo stato di panico che alimentano i media. 2) questo virus uccide quelli che hanno contratto le malattie dell'era moderna (cardiopatie, diabete, ipertensione, cancro, immunodeficienza) dovute in maggior parte allo stress, alla scarsa qualità dell'aria, dell'acqua, del cibo e del lavoro. Insomma, alla vita di merda che ci costringono a fare. E meno male che qualcuno diceva che il downshifting era una cazzata.

      Sul dollaro ve lo avevo detto che sarebbe rientrato: servivano euro per chiudere le posizioni a leva sul DAX. Lascia perdere la finanza, ormai è troppo tardi, la deflazione da debiti farà il suo corso. Rivedremo l'inflazione tra qualche anno, sempre se i governi inizieranno tutti un New Deal, pompando denaro direttamente nell'economia reale. Intanto primo treasury a zero rendimento della storia (1-month)

      Buona fortuna a tutti noi!

      Elimina
    2. Storie di quarantena: io e la mia famiglia abbiamo avuto fortuna.
      Prima del lockdown ci siamo trasferiti in una casa in campagna per un week end lungo.
      A seguito delle nuove misure abbiamo deciso di restare qui a tempo indefinito.
      Per fortuna possiamo lavorare da remoto. Abbiamo un ettaro di terra privato per uscire e non stare chiusi dentro casa.
      Quando il tempo me lo consente lavoro all'aperto.
      A breve cominceremo a fare l'orto, la sera accendiamo il camino.
      Spendiamo, costretti dalla situazione, solo il necessario per la spesa. Ho solo due magliette e un paio di pantaloni della tuta.
      Ma chi ci vuole tornare alla vita di prima!

      Ciao a tutti e coraggio.
      Paolo

      PS. vedo nuove persone attive nel blog, mi fa molto piacere. Ivano, sta diventando sempre di più una community, magari piccola ma interessante.

      Elimina
    3. Grazie Paolo. Ho paura che molta gente dopo questo tornerà alla vita di sempre. Ma chi era in dubbio si è convinto del tutto che la salvezza è ai bordi della "società" e non nel mezzo.

      Elimina
  5. Io sono un libero professionista ed ho chiuso lo Studio da più di una settimana. Vivo la quarantena come un periodo di vacanza: tanto tempo con la famiglia, yoga, meditazione, giochi di società, zero televisione! Non avrei voluto così, ma un periodo di fermo proprio ci voleva. L'unica cosa che mi manca sono le corsette quotidiane al parco. Per quanto riguarda i rapporti personali è vero che non ci si può vedere fisicamente ma solo virtualmente (skype, telefono ecc.) ma mi sembra che i rapporti con gli amici siano diventati, nella disgrazia che ci accomuna, meno frettolosi e più profondi e veri, il che è un bene per come la vedo io. Mi sembra un po' di essere tornato bambino e la cosa non mi dispiace affatto.

    Per quanto riguarda la borsa poi, col 90% del portafoglio in treasuries, le cose per me vanno a meraviglia.

    Girando su internet e nei vari forum finanziari purtroppo vedo le sole frasi fatte: il portafoglio si valuta nel lungo periodo, mantieni il tuo piano, compra adesso che le azioni sono a sconto e via dicendo. Diffidate! Chi vi vuole dentro adesso significa che sta già guadagnando dal vostro investimento e chi vi esorta a comprare significa che punta a guadagnarci. In questo periodo l'investimento azionario è perdente; anche se ci sarà molto probabilmente un rimbalzo, la discesa non è ancora finita.

    In altro post si parlava di quando i mercati avranno toccato il fondo e di come fare per accorgersene: ci sono tanti modi, ma il più semplice e alla portata di tutti è osservare il "sentiment" degli investitori, che si riflette negli annunci dei media finanziari. Quando i media mainstream vi dicono che è giunto il momento di "comprare nei ribassi" ..... fate il contrario, perchè vuol dire che il fondo non è stato toccato e non tutti i venditori sono fuori dal mercato. Nel momento in cui invece vi dicono che "non c'è più speranza", si può affermare con certezza che il mercato da lì può solo risalire. Per esempio durante lo scoppio della bolla delle aziende dot.com, dopo la prima ondata ribassista all'inizio del 2001, il Time di marzo 2001 se ne esce col titolo in copertina "Guardate oltre l'Orso. Sì, ci ha fatto paura, ma la recessione non è una cosa sicura. Ecco perchè": peccato che in seguito l'inizio della recessione venga fatto risalire proprio a marzo 2001. A novembre 2001 ci fu un rimbalzo di borsa dopo il crollo a seguito dell'attacco alle torri gemelle e i guru scrivevano sui giornali: "E' ora di investire in azioni un po' dei risparmi di riserva": come risposta il mercato crolla fino a luglio 2002 e dopo un breve rimbalzo in agosto, continua la sua discesa fino ad ottobre 2002. A novembre 2002 il mercato torna a crescere e gli esperti sono convinti che "in borsa il peggio è passato", ma il mercato torna a scendere fino a marzo 2003 toccando nuovi minimi, mentre a metà febbraio l'autorevole settimanale economico The Economist in copertina si chiede "Quanto profondo è il baratro?". Ecco la notizia che conferma che il peggio era alle spalle e l'investitore contrarian avrebbe potuto sfruttare l'occasione entrando a mercato e sfruttando i rialzi del nuovo mercato toro che iniziò a partire da marzo 2003.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La quarantena è relativa al contesto: essere bloccato in appartamento con mia figlia di pochi mesi che vuole solo correre è davvero pesante. Senza andare in piscina mi sta tornando l'asma. E c'è già gente che sta dando di matto dopo una settimana. La cura ci ucciderà se sarà portata avanti troppo. Oggi dicevano che lo stato di emergenza vale fino a luglio. Stavolta se la rischiano davvero.

      Elimina
  6. Ciao a tutti.
    Io sono uno dei "fortunati" che continua a lavorare in sede...
    Ne approfitto per andare al lavoro in bici, almeno faccio qualche esercizio fisico visto che hanno bloccato tutto... 2 km al giorno e risparmio benzina.
    In casa avrei l' orto da sistemare ma se aspetto che mi lascino a casa viene agosto qua. Occuperò i weekend!

    Per quanto riguarda gli investimenti, ho già scritto tutto qualche giorno fa... Son molto liquido, seguo il mio piano.
    Buona fortuna a tutti.

    RispondiElimina
  7. ciao Ivano,

    potresti descrivere quali sarebbero gli effetti di un lockdown mondiale prolungato per mesi, o più di un anno?

    dal punto di vista politico, sociale, economico, cosa ci aspetta se un vaccino non viene trovato in tempi ragionevoli?

    § praya §

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao praya,

      Io credo che una sorta di lockdown mondiale sia di fatto già in atto.
      Personalmente, con le fonti che ho io, posso dirti che molte attività in Italia possono resistere forse a due mesi di chiusura, poi collasseranno. Molto dipenderà dagli aiuti economici, ma visto che sia in Italia che in Spagna dicono che la cosa migliore è affidarsi al MES puoi già intuire come finirà.

      Io semplicemente non credo sia possibile arrivare ad un anno, ma neanche a sei mesi: non ci sarà modo di mantenere l'ordine pubblico.

      A livello finanziario non credo che siano state scontate tutte le variabili. Negli ultimi anni c'è nell'aria una sorta di stato di ottimismo perenne, ma per quanti soldi possano immettere le banche centrali, se continueranno a fluire solo ai soliti noti, non cambierà nulla

      Il vaccino secondo me è un palliativo - è molto difficile creare un vaccino per i coronavirus. Quello per la SARS provano a farlo dal 2003, tu lo hai visto in giro per caso?

      Per finire, io mi riservo di fare i conti alla fine. Non nego che le persone muoiano a grappoli ora, ma potremmo scoprire che tali morti sono solo concentrate nel tempo. Ciò rimanda all'unica soluzione, che non consiste in tracciare la popolazione o rinchiuderla, ma in avere un piano d'azione che consenta l'implementazione di misure contenitive a curative in tempi rapidi. Insomma ci vuole più sanità, messa su a debito, fuori da questa maledetta UE.

      Elimina
  8. Buongiorno a tutti,

    scrivo dalla mia "prigione" casalinga come penso un pò tutti voi; peccato per me avere la spiaggia proprio davanti casa e non poter uscire per una passeggiata in riva al mare.
    Segnalo questo articolo sul corriere scritto da un imprenditore, un certo Giovanni Cagnoli, che prospetta delle ipotesi per uscire il prima possibile e con meno danni possibili da questa situazione:

    https://www.corriere.it/economia/aziende/20_marzo_23/che-fare-pe-ruscire-crisi-tre-fasce-d-eta-tempi-certi-ed845d16-6d52-11ea-ba71-0c6303b9bf2d.shtml

    Nel frattempo vediamo come il nostro governo intenda fronteggiare questo evento catastrofico dal punto di vista socio-econimico-sanitario. Per ora le premesse non sono delle più "rosee"...staremo a vedere.

    Un abbraccio (a debita distanza) a tutti

    Gabriele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che assurdità queste restrizioni. Comunque il SISTEMA DI SORVEGLIANZA DELLA MORTALITÀ GIORNALIERA - POPOLAZIONE 65+ ANNI, che settimanale, è fermo al 7 marzo... Ed io che sono così curioso di vedere se siamo fuori target.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.