domenica 16 febbraio 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 14 febbraio 2020 ------------------------- PD

È arrivato il PD e gli effetti si vedono subito. Potremmo dire che è l'abbeviazione per Produzione Distrutta in questo caso.


Quando parlo con conoscenti ed amici, mi dicono tutti che qualsiasi cosa è meglio di Salvini, perchè è impresentabile, perchè lede i diritti umani, perchè qua, perchè là... Ecco probabilmente perchè il PD sta riprendendo auge tra gli elettori, incamerando i voti del M5S che non vanno più alla Lega.

Io mi limito a constatare che il PD è il partito che, volutamente o no, ha praticamente distrutto il paese. Quindi dovrebbe, a rigor di logica, essere vero il contrario: non c'è niente di peggio del PD. Nemmeno una sparata al citofono di un Salvini o l'uscita fuori luogo di qualche sindaco leghista. Ma evidentemente gli italiani la pensano diversamente. Chi è causa del suo mal pianga se stesso, e, aggungo io, non rompa il cazzo con piagnistei decisamente fuori luogo.

Non fai in tempo a leggere questo che, puff, succede questo. E il ministro dei trasporti va su tutte le furie. Che birichini questi imprenditori!

Non ricordo se tempo fa scrissi proprio riguardo ad Air Italy (o era Alitalia, tanto è uguale...), dicendo che avrebbe fatto la stessa fine di tutti i suoi predecessori (Meridiana, etc.). È ovvio che se metti risorse lasciando le stesse condizioni dei falllimenti precedenti, il risultato non cambierà (ve lo dimostrai già su Zucchi ben sei anni fa). È matematica.

E preparatevi all'aumento delle assicurazioni se passerà questa fantastica norma sinistrorsa, l'RC familiare!

Qualcuno per favore spieghi a questi scappati di casa che cosa è la statistica e il risk/reward, ne hanno bisogno. Premesso che posso essere d'accordo che le assicurazioni cercano in tutti i modi di pagare il meno possibile quando devono, vorrei spiegare un fatto, portatomi all'attenzione anche da gente del settore.

Le assicurazioni fanno i premi in base ai dati statistici dei sinistri che si trasformano in percentuali di rischio. Se si forza la mano e si fissano premi più bassi, per gestire quel rischio, si dovrà alzare il premio a tutti quelli col rischio più basso. Esattamente come successe per la legge Bersani.

Al netto quindi di premi già alti a causa della guida spericolata degli italiani, eccovi un "premio per il rischio" di natura politica.

Ma aho', voi mette li diritti ummani carpestati da li fassisti?

Una banda di incompetenti allo sbaraglio, che hanno il coraggio di dire che quelli di prima erano peggio. Forse non erano meglio, ma peggio!



Però adesso Leuropa c'ha a fiducia nell'Italia e famo l'Erasmus tra nord e sud!
A questi Totò glie fa 'na pippa!


Tranquilli però, non siete soli. La Spagna insegue l'Italia a grandi falcate, grazie al duo PSOE-Podemos (cioè, PD-M5S spagnolo). Già 7 miliardi in più di tasse, aumenti al diesel (che non è Greta-approved), prezzi degli affitti bloccati per legge (già l'intero settore immobiliare ne sta risentendo) e chissà quali altre grandi idee per aiutare 'a povera ggente ci riserva il futuro.

E poi leggine locali. A Barcellona, una nuova legge comunale prevede che chi ha occupato una casa illegalmente, abbia il diritto di avere per la stessa una proposta di affitto, ovviamente agevolato! Non sorprende, infatti la sindaca (eletta col supporto proprio di Podemos = M5S) è una paladina della lotta agli sfratti (nel passato era praticamente una squatter) e quindi perchè non aiutare l'occupazione illegale?

Non è meraviglioso questo mondo di solidarietà piddina, fatto col didietro degli altri?


Passiamo alla borsa

Che ce frega dei dati macro e del coronovirus, noi abbiamo la liquidità, e quindi tutti su!


Sale tutto, incluso l'obbligazionario che però non mente: curva invertita e probabile recessione. L'ultima fu 18 mesi dopo il periodo di inversione, che recentemente è stato a maggio 2019.


Se hanno ragione i catastrofisti (o vogliamo chiamarli realisti?) dopo il botto ci sarà il Giappone ad attenderci. Io non vorrei insistere, ma i dati sull'occupazione del 2019 negli USA sono stati rivisti al ribasso... di quasi un milione di posti di lavoro. Vi rendete conto che questi sono arrivati a truccare i dati ufficiali pur di arrivare a novembre 2020? E dall'anno scorso!

Professorino Ivano, ha dato consigli (non richiesti) anche a Powell, che ora inizia a capire, e grazie ai treasury 20+ e alla rivalutazione del dollaro, sta facendo +10% dall'inizio dell'anno, risk-free, grazie al suo catastrofismo. Oro e treasury 10y, Best ETFs Portfolios nel mese di gennaio 2020. Ed è solo l'inizio.



Per finire, se vi interessa, ultimamente ho comprato anche un po' di ETF sui titoli a lunga scadenza italiani. Gli unici dove si può ancora raschiare rendimento in Europa. La Lagarde infatti ha deciso di comprare meno germagna e più itaglia. Chiaramente sono una parte minoritaria rispetto ai treasury americani.

Poi tutto può succedere, ma le probabilità puntano tutte nella stessa direzione.


Alla prossima!


P.S.
Scusate se insisto, ma il tizio è davvero troppo un marpione, altro che visionario :-DDDD




18 commenti:

  1. "Io non vorrei insistere, ma i dati sull'occupazione del 2019 negli USA sono stati rivisti al ribasso... di quasi un milione di posti di lavoro. Vi rendete conto che questi sono arrivati a truccare i dati ufficiali pur di arrivare a novembre 2020? E dall'anno scorso!"

    https://www.zerohedge.com/sites/default/files/images/user5/imageroot/2013/08-2/JOLTS%20Outlier%20July.jpg

    Durante i periodi difficili i conteggi del BLS sono sempre risultati eccessivi, ma mai come questa volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, tra "eccessivo" e "truccato" c'è una bella differenza

      Elimina
  2. Caro Ivano,
    gentili compagni di letture.... una proposta:
    progettiamo un veicolo d'investimento tutto nostro;
    legalmente costituito dove la burocrazia non faccia passar la voglia prima di iniziare.
    Ipotesi: con 4999 euri a testa, se ho ben capito le info dell’agenzia delle entrate, non scatta l’obbligo di segnalazione nella dichiarazione dei redditi, per chi risiede fiscalmente in Italia. A meno che non si abbia già altra ricchezza oltre confine.
    Ipotesi (continua): 10 quote per 10 di noi, abitanti nel belpaese, corrispondono a 49.990 euri. Altri 10 quote, da fuori belpaese, totalizzano 50.010 per 5.001 a quota. I secondi 10 non hanno a che fare con il fisco italiano. Per quell’euro di più riceveranno un caffè, alla prima stretta di mano.
    Siamo animali sociali, anche solidali !? Dimostriamolo !!
    Fase due - operatività: come spendiamo 100.000 euri?
    Metà capitale lo destiniamo al fondo Universa di Mark Spitznagel; a modo suo, aspetta il cigno nero, come detonatore del finimondo finanziario prossimo venturo; per quanto possa capirne io, sembra avere dalla sua solide argomentazioni matematiche. Nuotare nel mare grande delle opzioni put, per trasformare un cataclisma in din din, è un mestiere che lascerei a lui. Lo possiamo seguire con il 50 % dei fondi.
    Domanda: conoscete la soglia minima per accedere all’ hedge fund di cui sopra ?
    Probabilmente, nessuno tra noi può accedervi direttamente.
    Magari, davanti a 50.000 euri la musica cambia.

    Con il restante 50% di capitale, mettiamoci in competizione ………con Mark Spitznagel.
    Tra le aziende dello S&P 500, scegliamo 10 largamente capitalizzate e orientate alla catastrofe, con un P/E molto alto, tanti debiti, un mare di guai alle viste se rialzano i tassi di interesse. Avete pensato a Tesla? Ne servono altre 9 con quelle caratteristiche. Un democratico 5% di capitale su ognuna, e facciamo cifra tonda; anche l’altro 50% di capitale è allocato.
    Ci serve un broker, per shortare in leva da fine 2020; poniamo che dalla fatidica data del 3 novembre (rieleggono TRUMP?) ci si prenda un poco in anticipo: agosto/settembre/ottobre per entrare gradualmente, può andare?
    Un broker che non liquidi la posizione, in caso di nostri eventuali esponenziali profitti.
    Uno che non fallisca subito, se altri hanno in mente similare operatività.

    Ci va male?? Perdiamo tanto oppure tutto e abbiamo vissuto un’avventura.
    Che prezzo date a una vita spericolata, una vita come quelle dei film, una vita esagerata….. come Steve McQueen ?
    Parlo per me: 4999 euri.
    Se va al contrario, non vorrei essere nei panni delle controparti .

    Sempre vostro....Moris

    RispondiElimina
  3. Moris hai visto la grande scommessa di recente :)
    Ciao Paolo

    RispondiElimina
  4. Intanto, a dispetto di tutto, l'indice italiano ha sfondato un'importante resistenza https://invst.ly/pw42f e, se dimostrerà di poterla tenere, secondo l'analisi tecnica ha davanti a sè un'autostrada; anche il Dax e l'Eurostoxx50 sono alle prese con livelli significativi, insomma .... avanti tutta per l'azionario!

    Inoltre i dati sui flussi di capitale della clientela privata dimostrano che gli investitori non sono di certo sovrappesati in azioni, anzi questo tipo di investimento è ai minimi storici.

    Di solito un trend al rialzo, per quanto lungo possa essere, finisce quando tutti sono dentro al mercato e non c'è più spazio per ulteriori ingressi e quel che può avvenire è solo un'uscita di questi investitori, graduale o improvvisa che sia.

    E' quindi possibile che il mercato azionario non sia per nulla vicino allo scoppio della bolla più grande di sempre e abbia ancora tanta strada da fare proprio perchè mancano i presupposti: se tutti non sono ancora "all in" non ci può essere un crollo.

    Oggi i mercati finanziari sono del tutto slegati dall'economia reale e sono supportati esclusivamente dalla liquidità fornita dalle banche centrali a livelli che non si erano mai visti prima. Dunque gli indici economici tradizionali sembrano fallire da tempo le loro previsioni.

    E' chiaro comunque che siamo nell'ultima fase della bolla azionaria e a questo punto dovremmo chiederci se esistano o meno degli indicatori "infallibili" che ci segnalino di uscire prima del momento del crollo.

    Inizialmente avevo pensato ad Ivano: volevo suggerirgli di pubblicare le statistiche delle critiche al suo blog e usarle come indicatore contrarian .....

    Scherzi a parte esistono un paio di indicatori che in passato hanno dato buona prova nell'identificazione della fase finale della bolla.

    Il primo è la divergenza fra l'indice Nasdaq e il Dow Jones. Di solito i due indici si muovono all'unisono durante i rialzi, ma nell'ultima fase del trend ascendente il Nasdaq sovraperforma il Dow. https://invst.ly/pw543 Questo è quello che sta già succedendo dalla fine del 2019. Ad un certo punto tra i due si forma una divergenza https://www.tradingview.com/x/BiKhTEW0/ (il grafico è relativo al 2007; poco prima del crollo il Nasdaq ha continuato a crescere, mentre il Dow non l'ha più seguito e ha iniziato a stornare anticipatamente). Attenzione dunque, ma per ora non c'è da preoccuparsi sotto questo aspetto.

    Il secondo indicatore è la divergenza tra l'indice S&P 500 e il suo ADL. https://www.tradingview.com/x/K5JeIACZ/ L'ADL misura il flusso di denaro che entra ed esce dal mercato. Se il trend è sano, la linea dell'ADL segue l'andamento dell'indice, al rialzo o al ribasso. Se non lo segue il trend è "malato" e si ha una divergenza (che ho segnato nel grafico relativo all'indice nel 2007 sempre poco prima del crollo). Essendo un indicatore di spessore l'ADL anticipa i movimenti del sottostante. Anche in questo caso nessun segno di pericolo imminente, ma teniamolo comunque d'occhio.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti tempo fa scrissi che le mie due bussole segnalano minimo sul Dax e sul Mib... Per indicare la bolla, provate a confrontare indice americano small cap vs low volatility

      Elimina
  5. sono stufo dei vostri piagnistei sulla bolla di qua e bolla di là,
    il dow jones in meno di cento anni starà a un milione, anche Warren Buffett ha comprato gli ETF per fare un regalino ai suoi nipotini, dow jones starà a 100mila fra 20 anni e a 60mila fra 10 anni.

    Se nel 2031 il dow jones starà sotto i 60mila mi mandate l'iban e vi faccio un bonifico, ci mettiamo d'accordo adesso sulla cifra. Vi mando anche un fiasco d'olio e qualche fettina di mortadella.

    ps: SpaceX sta per iniziare turismo spaziale, hai idea quanto costa il biglietto Ivano e i ricavi che Elone Muschio e Goffredo Bezos detto el pelado stanno per fare?

    Tu prendili in giro quei pirlas, tu continua a coltivare zucchini e a delocalizzarti, io piu avanti proverei Guatemala o Salvador, aspetta la fine del capitalismo, e il ritorno di Che Guevara, e quanto eran belli i tempi in cui Berta filava e io avevo ancora tutti i miei bei capelli neri....

    Copiati incollati questo post, che magari nel tuo blog di Gennaio 2031 il dow jones starà a 80mila e Elon Musk sarà trilionaire e tu a raccogliere aceitunas a Jaen, e ti ricorderai che Praya ti dava buoni consigli.

    § praya §

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff che buoni consigli! Me li segno tutti.

      Inizio da Buffet, che ha comprato 12 mld di ETF su S&P500 e la sua società detiene il record storico di liquidità - 122 mld. Fatti due conti e vedi dove sta l'esposizione di WB.

      Il DJ può arrivare dove vuoi... oppure no. Nessuno lo sa, per questo si fa una cosa che si chiama "gestione del rischio", che però tu ignori, insieme ad una pletora di traders che fanno +100% un anno e l'anno dopo fanno -80% (cioè, si bruciano il conto). C'era sicuramente un praya giapponese negli anni '80, che aspetta ancora che il Nikkei raggiunga il massimo storico. Ma si sa, i giapponesi sono saggi e pazienti, quindi nessun problema.

      SpaceX va nello spazio per 250.000$ a persona. Tu ti prenoti? Non c'è che dire, un business dove solo i super-ricchi possono accedere è sicuramente un affare. Infatti le società più profittevoli della storia non sono le Coca-cola o le J&J che vendono prodotti al 99% della popolazione mondiale, ma le Tesla che vendono tombini con le ruote a 50k a dei poveri pirla intortati da discorsi sulla sostenibilità (a proposito c'è l'aumento di capitale, corri a comprare azioni Tesla prima che spariscano!)

      E poi cerca di capire: io non scambierei la mia vita con quella di Elone neanche se facessimo a cambio di conto in banca. Una vita da psicopatico con teorie transumaniste, che per vivere deve prendere per il culo la gente e ciulargli i danè, o che per fare la sua inutile Giga-factory sta distruggendo un bosco. Per avere i trilioni oggi devi essere una merda, riesci a capirlo o no? Io passo il tempo qui sul blog a cercare di spiegarlo, ma evidentemente non ci riesco con tutti.

      Per finire, cambia canale se sei stanco. Lasciaci, noi poveracci pessimisti coi nostri treasury ed i lingottini dorati e argentati, che salgono di continuo dal 2018. Io del resto ho buone probabilità di vedertelo fare naturalmente. Se ci sarà il Grande Botto infatti, andrai a nasconderti da solo.

      Ciao

      Elimina
    2. Ciao praya,

      ho l'impressione, ma correggimi se sbaglio, che tu sia una persona molto giovane e con una vita da investitore non molto lunga. Probabilmente non hai mai vissuto una bolla e non hai potuto sperimentare sulla tua pelle i suoi effetti quando scoppia.

      Alla fine del secolo scorso avevo un paio di amici che, affascinati dalle strabilianti performance del Nasdaq, investirono i loro risparmi su quel mercato. Quando iniziò il crollo decisero di rimanere investiti, tanto erano sicuri che nel lungo periodo le azioni non li avrebbero traditi. Purtroppo decisero di uscire dopo una decina d'anni, alla fine del 2008, ormai sfiduciati e con il 50% del capitale andato in fumo, proprio alla vigilia del futuro mercato toro nel quale però non rientrarono perchè ..... di azioni non ne volevano più sentir parlare!

      Ecco tu, con il tuo entusiasmo, me li ricordi tanto, ma non ti auguro assolutamente quello che è successo a loro. Naturalmente i tuoi soldi sei libero di investirli come vuoi, ma ti consiglio solo di stare attento, molto attento con il 100% in azioni di questi tempi e una strategia buy and hold. Ricordati che per arrivare a 60.000, a partire da oggi, il Dow deve fare più del 7% medio annuo, vedi tu.

      Nessun bonifico ma una birra, una fetta di mortadella e una stretta di mano molto volentieri.

      Fabio

      Elimina
  6. Buffett non compra tutto subito, entra poi aumenta posizione gradualmente, su Apple ha iniziato nel 2016 con 9 milioni di azioni, oggi sta a 250milioni, vedrai se non aumenta il suo investimento sull'indice americano, io scommetto di sì

    io non ho detto di tradare gli indici, sei tu qui che pensi di sapere dove vanno gli indici, non io, io ho detto di comprarlo e tenerlo, come ci consiglierebbe John Bogle, pace all'anima sua, ammirato non a caso da Buffett

    l'uomo più ricco adesso è Bernard Arnaud che fa borse Louis Vutton dove la più economica costa mille euro, società di superlusso crescono più velocemente di quelle più popolari, e sono profittevoli, fanno più profitto anche Ferrari, Gucci, Chanel, in Italia i più ricchi sono Armani e Prada che non fanno roba economica.

    se ci sarà il grande botto comprerò ancora di più, consiglio di comprare nei boom, figurati se non compro nei crash.

    "Per avere i trilioni oggi devi essere una merda" ecco questo tuo slogan da comunista rivela tutto di te, ringrazia piuttosto gli imprenditori bilionaire che usi tutti giorni e che tanto disprezzi, ringrazia la samsung per il cellulare che usi, ringrazia la colgate che ti fa pulire i denti, ringrazia la toyota della macchina che usi, ringrazia la Boeing per l'aereo che usi, ringrazia Larry Page per google che usi, ringrazia Peter Thiel per la paypal e per ebay che utilizzi, ringrazia Ferrero per le cioccolate e le caramelle che tua figlia mangia, la disney per i film animati che vede, ringrazia amazon per gli ordini che fa la tua fidanzata, ringrazia Steve Jobs e Tim Cook per gli mp3 che ascolti sull ipad, ringrazia google per la piattaforma blog che usi, ecc...

    tutte persone con meno invidia sociale di te, che hanno reso il mondo piu comodo e ci hanno giustamente guadagnato, invece si chiedere soldi tramite blog per fare soldi "a palla all'aria"

    i soldi si fanno soddisfacendo i bisogni della gente! come le multinazionali che ho elencato, la colgate è un secolo che fa dentrifici, sono multinazionali quasi da trilioni, e tu le chiami merde? vergogna!
    tu non lavarti i denti poi posta le foto delle tue carie, e vediamo chi è più utile al bene della società, Colgate, Boeing, Apple, google o....Ivano!

    ripeto, vergognati.

    § praya §

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo fenomeno.

      Ringraziamo tutti questi buoni samaritani che hanno reso il mondo una cloaca quasi invivibile per gli esseri umani. Ringraziamoli perchè siamo incastrati a lavorare per loro perchè hanno distrutto qualsiasi tipo di società basata su un minimo di collaborazione ed il settore pubblico di tutti gli stati. Ringraziamoli perchè prima di loro, il mondo non esisteva ed erano tutti infelici, seduti ad aspettare una model 3 o un colluttorio.

      Giovane o vecchio, praya, purtroppo non hai capito ancora un cazzo, ma provo a spiegartelo per l'ultima volta.

      I bisogni si soddisfano, ma prima vanno creati. Oggi non puoi fare a meno dello smartphone, che venti anni fa non era un bisogno. Lo so perchè ho vissuto senza, ed invece di smanettare giocavo a pallone, suonavo la batteria e se ci scappava scopavo, cosa che la generazione di oggi praticamente non sa fare in modo normale. Ora, visti gli innumerevoli studi che dicono che ci stiamo bruciando il cervello con quegli aggeggi, di grazia, per cosa dovrei ringraziare la Apple o Facebook?

      Oggi posso pagare con la carta di credito. E 'sti cazzi, prima pagavo in contanti, in lire, ed avevo pure più potere d'acquisto. Le carte tolgono moneta dal circuito invece, rallentando l'economia e concentrando in maniera smisurata la ricchezza.

      Potrei continuare per ore, ma mi fermo qui.

      Ma una cosa hai detto bene: hanno reso il mondo più comodo. O meglio, sembra più comodo. L'essere umano ripudia la fatica, e quindi la comodità è un attrattore. La comodità l'hai pagata con la tua libertà. Ma da bravo schiavo quale sei, non sai di esserlo. E osanni i tuoi carcerieri.

      Queste cose le so perchè alla quarta corporation che giro, certi meccanismi li ho capiti. La fabbrica del bisogno la conosco bene, come le nefandezze che compiono oggi certi uomini solo per denaro.

      Ora, se tu pensi di sederti al tavolo da poker con questi signori per vincere, capisci in fretta che invece il pollo da spennare sei tu. Ne va della tua solidità finanzaria. Compra pure nei boom, e poi vedrai come dice Fabio quando arriva lo squaquarone come comprerai nei crash...

      Vado a vergognarmi.

      Elimina
    2. Dimenticavo: mentre scrivo treasury +0.8 e oro +0.5. Vergognati Ivano!

      Elimina
  7. Ciao Praya,

    credici o no, io non mi sento di invidiare i personaggi che citi.
    Personalmente sogno davvero una vita più semplice, che non significa coltivare la terra, ma dedicarmi ad una serie di attività che mi piacciono per molte più ore di quanto riesca a fare ora.
    Di qui la ricerca dell'indipendenza finanziaria.
    Che mi sembra di intuire sia un obiettivo condiviso anche da te, indipendentemente dalla potenziale diversa opinione sull'attuale sistema sociale ed economico.
    Questo per dire che, al di là dei presupposti ideologici, ovviamente contrapposti tra te ed Ivano, il fine sembra essere comune.

    La questione è quindi la strategia su come raggiungere l'obiettivo.
    Bene, su questo punto non credo personalmente si possa identificare un solo metodo di successo.
    Io non so il capitale che hai a disposizione, mi auguro sia molto elevato. Se così fosse, o se semplicemente tramite i dividendi che ricavi dal tuo capitale riesci a coprire le tue spese, hai ragione tu. Fai bene a fare come fai. Il valore assoluto del tuo capitale può essere una questione secondaria.
    Oppure, se hai 20 anni e speri di raggiungere la libertà finanziaria a 50, magari hai ancora ragione. Reinvesti i dividenti ed è probabile che nel lungo periodo i mercati crescano (anche se non necessariamente più di altri strumenti).

    Temo che però, e non credo di sbagliarmi, le ipotesi sopra descritte, in particolare la prima, non siano applicabile alla maggior parte degli avventori del blog
    Sicuramente non a me.

    Io, e credo molti altri, abbiano ancora bisogno di accrescere il capitale, in un arco temporale medio-lungo e non lunghissimo, fino ad arrivare ad un punto in cui, i rendimenti di tale capitale ti permettano di coprire le tue spese.

    Ma per arrivare lì, come può uno esporsi 100% su azionario, che, nel caso di crollo, ti riporta indietro di non so quanti anni per raggiungere l'obiettivo? Non è assurdo, guardando allo storico, aspettarsi che dopo una bull run, sia quantomeno possibile una correzione consistente. Quindi perché ritieni così assurdo spostarsi su asset meno rischiosi?

    Sull'azionario non credo nessuno qui, neanche Ivano che, anzi pubblica periodicamente i suoi fair value, sia contrario in linea di principio. Direi invece solo contingentemente e non per il 100% del capitale.

    Poi, se questo mondo sia migliore di quello antico, se vogliamo metterla sul filosofico, sono ancora contento di vivere in questa era. Che sia però il migliore dei mondi possibili, ci credo poco.
    Sul fatto che siamo schiavi dei personaggi che citi (direttamente o indirettamente), invece ci credo tantissimo. E, conscio della mia condizione di schiavo, non posso essere contento

    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  8. Caro Paolo,

    io non invidio quei personaggi, ma a pelle mi risultano umanamente migliori di Ivano, che rosica, pieno di bile, i suoi post sono pieni del suo stress, di catastrofismo esagerato, di prese in giro altrui, derisione, di rabbia e discredito altrui, ma soprattutto falso buonismo e distorta informazione economica. Deve essere una persona amareggiata dalla vita, io gli auguro solo di stare meglio.

    Purtroppo non conosco scorciatoie per la ricchezza, la via è lunga lenta e piena di tentazioni, ma il dow jones nel crollo del 1929 stava a 200 e oggi sta a 29mila, e faremo tutti in tempo a vedere i 100mila, chi si buttò dalla finestra nel 29 vedeva il futuro nero, invece John Templeton comprò 100 azioni di ogni società quotata sotto 1 dollaro e alcuni decenni dopo era uno degli uomini più ricchi d'America e i suoi eredi stanno bene, chi non fa in tempo in questa sua vita almeno lascerà in condizioni migliori i suoi figli, e i suoi nipoti.

    Nelle società americane con buoni parametri non hai bisogno di accrescere il capitale, cresce organicamente da solo, la scorsa settimana 12 growth stocks, fra cui Commerce Bancshares (dividendi crescenti da 52 anni e payout ratio sul 30%, ma Ivano non ne parlerà mai), hanno aumentato i dividendi, è una crescita sana e organica dovuta ai fatturati.

    "il mondo una cloaca invivibile" è sintomo di percezioni negative tue interne Ivano. Capisco che tu possa essere amareggiato o stressato, ma di nuovo, ti dò buoni consigli: lascia perdere le notizie sul piddì, casa pound o i Podemos, lascia stare il dow jones, rileggiti Carl Rogers, Albert Ellis, fai yoga, tai chi, fai meditazione, dipingi, e apri il tuo cuore pieno di risentimento. Ne trarrai giovamento e vedrai il mondo con altri occhi, cosi come suggeriva Seneca.

    § praya §





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro praya, io non posso dirti più di quello che ti ho detto.

      Se pensi che passi le giornate a rosicare, sei fuori strada. Io mi incazzo perchè vedo il mio paese andare in rovina, per gente purtroppo come te: ignorante in economia e finanza, ma presuntuosa, che ritiene eroi gente malata che vive secondo la legge della giungla.

      Credo che sia il contrario: quello ossessionato dai soldi sei tu, che continui ad autoconvincerti che tra 30 anni sarai un novello Templeton perchè comprerai sui minimi e venderai sui massimi. Oppure che succederà lo stesso anche se comprerai sui massimi.

      Il primo obiettivo che ho raggiunto con questo blog invece, è evitare che qualcuno si rovini, non che guadagni grosse cifre. E per me è già molto.

      La vita è buffa: vuole che ognuno di noi esperimenti il dolore su se stesso per imparare, anche se ognuno di noi riceve informazioni che quel dolore potrebbero evitare.

      Non a caso a Wall Street si dice, tra le tante cose, che "a fool and his money are soon parted", un detto preso pare dalla Bibbia.

      Per aiutarti nella tua lenta ed ottimistica crescita, ti do il tuo primo titolo, Telecom Italia. Sta a meno di un dollaro, pardon euro. Un vero affare. È il momento giusto per comprare poi: l'oro fa un altro +0.95 rispetto a ieri ed il rendimento del treasury a 30anni sta ad un passo da un nuovo minimo storico.

      Elimina
  9. All in su US Bond30y. Oro ok, ma fisico o tipo bullionvault.
    Post crollo strambare progressivamente su azionario, bioteach e robotica.
    Sotto 12, ENI buona da cassettare.

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.