domenica 10 marzo 2019

Aggiornamento FTSE MIB al 8 marzo 2019 -------------------------- Oro

L'oro sta disegnando un triangolo.



In vista del fatto che la FED potrebbe lanciare un nuovo QE, credo che chiuderò la posizione se il prezzo rimbalzerà deciso sulla resistenza in basso (pallino rosso).

Per entrare al rialzo, aspetto la rottura della resistenza in alto (pallino verde). Questa dovrebbe dare avvio ad un mark-up di lungo periodo, perchè l'accumulazione è stata molto lunga (da inizio 2015).

Riguardo al post sugli insetti, posso dirvi che per il momento l'iniziativa migliore che ho trovato è quella di Treedom. Migliore nel senso che è la più gestibile attraverso questa community. Il sito sembra affidabile, ed ha anche chiuso progetti con diverse società.

Posso creare la "foresta" di Borsole, e chi vuole può piantare un albero nella stessa. La foresta iniziale più piccola (5 alberi - guava, avocado, cacao x 2, caffè) costa 69.9€.

Chi vuole può inviarmi un contributo con Paypal per cominciare. Chi donerà per piantare la foresta iniziale però, non risulterebbe come contributore su Treedom. Per correttezza ve lo faccio presente.

Una volta creata la foresta invece, chi vuole ci può "piantare" uno o più alberi a sua scelta, e verrà registrato come donatore degli stessi sul registro di TreedomPer farlo basta aprire un account, comprare un albero ed indicare la foresta dove si vuole piantarlo.

Inutile dire, che io non ci guadagno nulla (anche perchè i soldi li versate a Treedom).

Cosa ne pensate?

Saluti
Ivano


6 commenti:

  1. I lettori di vecchia data di questo blog sanno quanto io sia rialzista sull' oro nel lungo periodo. Per cui quando, tra gennaio e febbraio di quest'anno lessi questi due articoli

    https://www.zerohedge.com/news/2019-01-09/2019-gold-will-be-valuable-portfolio-hedge-blackrock

    https://news.goldcore.com/ie/gold-blog/the-case-for-gold-the-economist/

    ne rimasi piacevolmente colpito in positivo. Tuttavia c'era qualcosa di strano che non mi convinceva: com'era possibile che Blackrock, il più grande gestore al mondo di asset finanziari e l' Economist, il settimanale liberista e globalista per eccellenza di proprietà Rotschild, che da sempre avevano considerato l'oro come una reliquia del passato così, di punto in bianco, adesso ne perorassero invece la causa?

    Fortunatamente, di lì a breve, trovai la risposta leggendo, quasi per caso, questo articolo

    https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-02-24/banche-ritorno-gold-standard-l-oro-bilanci-diventa-moneta-091055.shtml?uuid=ABCGxiXB

    apparso su Il Sole 24 Ore a firma del giornalista Alessandro Plateroti. Tra i vari punti trattati la notizia che mi colpì particolarmente e che non conoscevo è questa: a partire dal 29 marzo 2019 la Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea, la "banca delle banche centrali", su iniziativa di Fed, Bce, Bundesbank, Bank of England e Banca di Francia ha deciso che l'oro fisico posseduto dalle banche commerciali verrà considerato un asset privo di rischio al pari del denaro contante. Per la verità la norma era stata inserita a suo tempo nel pacchetto di norme di Basilea III, ma della notizia nessuno ne aveva mai discusso in pubblico fino a quel momento.

    CONTINUA

    RispondiElimina
  2. CONTINUAZIONE

    Senza scendere troppo nel tecnico l'oro di una banca, al pari di azioni, bond societari e derivati finora era considerato un'attività rischiosa; se il prezzo del metallo giallo calava la banca avrebbe dovuto coprire questa svalutazione rinforzando il suo stato patrimoniale, anche con aumenti di capitale se necessario. Nel momento in cui l'oro viene equiparato agli euro o ad altre valute possedute dalla banca, questo non è più necessario ai fini della sicurezza patrimoniale. La ratio della norma è probabilmente quella di promuovere la resilienza degli istituti bancari di fronte a possibili turbative della liquidità garantendo, con fonti di finanziamento durature e stabili, un migliore equilibrio strutturale del bilancio delle banche. In pratica all'oro in lingotti "fisici" viene assegnato lo stesso status oggi riconosciuto ai bond sovrani nei bilanci delle banche. I titoli di stato vengono utilizzati dalle banche come garanzia (collaterale) nelle operazioni di finanziamento presso la banca centrale (operazioni di mercato aperto) e nei pronti contro termine a varie scadenze per ottenere liquidità nel mercato interbancario. Ora che anche l'oro potrà essere utilizzato come collaterale, se voi foste un banchiere, cosa preferireste avere a garanzia del vostro credito? Titoli di stato, crediti garantiti da ipoteca o oro fisico? Credo che la domanda sia retorica. Non solo l'oro diventerà "the king" dei collaterali, ma sarà anche considerato l'asset più "risk free" tra tutti i possibili attivi bancari. Insomma credo che le banche diventeranno molto ghiotte di oro fisico e quelle non lo possiederanno saranno costrette ad acquistarlo sul mercato o a prenderlo in prestito dalla propria banca centrale. Provate ad immaginare cosa potrebbe succedere al prezzo dell'oro se le banche decidessero di cambiare in oro anche solo il 10% delle loro riserve! E non mi stupirei se decidessero di lanciare sul mercato "depositi in oro remunerati" appositamente creati perchè la clientela retail si faccia custodire in banca il proprio oro fisico.
    In parole povere se prima ero positivo sull'oro, oggi lo sono a maggior ragione.

    Fin dall'antichità l'oro era considerato la moneta per eccellenza. Dopo che nel 1971 Richard Nixon mise fine alla convertibilità del dollaro in oro, chiudendo di fatto l'era del Gold Standard, l'oro venne declassato a semplice "materia prima". Non c'è dubbio che dal 29 marzo 2019 il ruolo di "valuta" per l'oro verrà decisamente accresciuto.

    RispondiElimina
  3. Se non si desidera registrarsi al sito de Il Sole 24 Ore qui

    http://www.gata.org/node/18930

    l'articolo completo.

    RispondiElimina
  4. Negli anni ho seguito l'andamento delle quotazioni su bullionvolt senza approntare una strategia al riguardo.
    A livello operativo, intendete un modus operandi, da seguire nel tempo....nel senso di aggiungere un trading system a quelli già elaborati in passato ??
    Sempre interessante leggervi.
    Grazie.

    Moris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moris,

      sto cercando di mettere insieme tutti gli strumenti che piano piano siamo andati trattando dall'apertura del blog in un unico portafoglio, seguendo i commenti che chiesi a fine 2018. Purtroppo ho poco tempo per lavorarci. A rilento ma procedo!

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.