domenica 20 gennaio 2019

Aggiornamento FTSE MIB al 18 gennaio 2019 -------------------------- Vaccine Bond 2

Il Pedante non si è più fatto sentire e neanche altri supposti giornalisti. Siccome però delle notizie interessanti le avevo trovate, ne parlo adesso a beneficio e per la curiosità dei lettori di Borsole.

Vi anticipo che quelli che seguiranno sono fatti, e vedrete che non sono nè pro-vax nè no-vax o qualsiasi altra boiata che vada contro la realtà e la logica.

1) Perchè esiste il vaccine bond.
L'idea è che dei Grantors (Stati o filantropi) finanzino a fondo perduto le vaccinazioni dei paesi più pòveri (<1550$ PIL pro-capite all'anno) nel lungo periodo (circa trent'anni). Ma i bambini non possono aspettare(!), allora la Gavi si inventa l'emissione di obbligazioni per racimolare subito la cifra che prenderebbe in totale nel lungo periodo.

2) Chi emette le obbligazioni?
La Gavi non è un ente finanziario e quindi non può emettere obbligazioni. Con l'aiuto del governo britannico, crea la IFFIm, che con la collaborazione della onnipresente Goldman Sachs comincia ad emettere dei bond per finanziare immediatamente le campagne vaccinali.

3) Quanto rendono le obbligazioni?
Ho trovato un articolo di Blondet che parlava della questione. Potete leggerlo se volete, a me interessava la parte che diceva che i bond rendono il 16% netto all'anno! Mi suonava molto strano però, ed infatti dal sito dell'IFFIm si legge (almeno per le emissioni pubblicizzate nella sezione "press") che il rendimento è uguale al LIBOR 3 mesi + 0.2% (mediamente), che è in linea con il rating (AA, cioè molto sicuro in termini finanziari).

Qui i link delle emissioni:
https://www.iffim.org/library/news/press-releases/2017/iffim-issues-us$-300-million-in-3-year-floating-rate-vaccine-bonds/

https://www.iffim.org/library/news/press-releases/2016/iffim-issues-usd-500-million-in-3-year-floating-rate-vaccine-bonds/

https://www.iffim.org/library/news/press-releases/2015/iffim-issues-second-sukuk-raising-usd-200-million/

https://www.iffim.org/library/news/press-releases/2014/international-finance-facility-for-immunisation-issues-first-sukuk,-raising-us$-500-million/

4) Chi compra le obbligazioni? E convengono?
Quasi tutte le obbligazioni sono andate in mano a banche centrali, banche e investitori istituzionali, che però possono averli girati a qualche risparmiatore privato (questo non lo ho capito). A questi tassi onestamente, mi sarei comprato un titolo di stato americano decennale, che mi rendeva di più ed era più sicuro. In più visto che il LIBOR è salito, il valore del bond dovrebbe essere sceso. Dico dovrebbe perchè non trovo la quotazione da nessuna parte!




5) quanti bond sono stati emessi?
Anche qui non si capisce. Se guardo i link sopra, direi 500+200+300+500 = 1.5 miliardi di dollari. Ma a quest'altro link c'è la lista dei donatori con quello che si sono impegnati a pagare da qui al 2030, 6.5 miliardi, e quello che è stato racimolato coi bond dal 2006 al 2017, 6 miliardi. Non trovo informazioni riguardo ai primi collocamenti (interessi pagati e modalità di emissione), ma credo fossero simili agli ultimi.

6) Sono davvero sicuri? 
Come si può vedere, sono gli Stati del primo mondo a pagare (cioè Pantalone) e la fondazione di Bill Gates. Poichè non generano profitto nè il Gavi nè l'IFFIM, sono dunque i Grantors a sostenere i bond. Finchè i loro governi non cambiano idea, tutto ok. L'Italia pagherà 27.5 milioni all'anno fino al 2025 (cercate su google "IFFIm Debt Programme 2018 prospectus.pdf" a pag. 29)

7) Cui prodest?
A chi conviene dunque tutto ciò? Ai bambini sicuramente, se si assume che vaccinarli in massa sia utile. Ed io nel dubbio, penso che lo sia. Perchè parlo di dubbio? Perchè l'altro grande vincitore sono in realtà le case farmaceutiche, e quindi un conflittino d'interesse nella fretta di vaccinare milioni di persone mi viene. Quale è il vantaggio dei bond infatti? Indipendentemente dal rendimento delle obbligazioni, che è normale per il rating associato, queste portano in cassa immediatamente (in 11 anni 6 miliardi, ma nei primi 4 ben 3 miliardi) dei soldi che sarebbero arrivati alla spicciolata in 25 anni. Questo non solo fa aumentare il cash flow di queste aziende, ma le mette al riparo dal rischio che i Grantors si ritirino nel lungo periodo. Mettiamo che domani il governo di Puffolandia decida di non pagare più. Chi ci rimetterebbe sarebbe il detentore del bond, non di certo la casa farmaceutica che il vaccino già lo ha venduto, spedito ed iniettato! Chi abbia in mano quei bond non lo so, ma se fossi un bravo fund manager, visto che sono AA, li cartolizzerei e li metterei in un fondo pensione :-DDDD.

Poi ovviamente ci sono i costi operativi di tutte queste società (vedi pdf di cui sopra), cioè stipendi pagati a grandi manager benefattori che lavorano nel sociale, e di Goldman, che non penso abbia fatto la consulenza gratuitamente.

8) Conclusione
Alla fine di tutto questo giro il succo è che c'è un trasferimento di denaro dalle finanze pubbliche di alcuni stati alle case farmaceutiche che vendono i vaccini, per fini umanitari. Parte di questi soldi vengono "persi" nella gestione della baracca. Il resto sono teorie speculative e non hanno nessun fondamento supportato da fatti concreti (almeno per quello che vedo io)

Veniamo alla borsa

Siamo in netta sopravvalutazione adesso...

...quindi le scoppole potrebbero non essere finite. Dico potrebbero perchè siamo alla fine di un ciclo biennale, e quindi dovremmo assistere alla partenza di un altro biennale, che però potrebbe essere tutto al ribasso come da mappa seguente.

Serve infatti qualcos'altro di più forte per toccare il fondo...



...ma non dovrebbe venire prima di due anni, a fine 2020 direi.

Per concludere, occhio che il petrolio potrebbe cedere nuovamente e presto. 


3 commenti:

  1. "Per concludere, occhio che il petrolio potrebbe cedere nuovamente e presto."

    https://invst.ly/9upln

    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Rettifico il mio grafico precedente con questo più corretto (avrei dovuto aspettare la chiusura).

    https://invst.ly/9v3ms

    Lo vedete il doji ribassista in corrispondenza della freccia verde? E divergenza negativa in ipercomprato.

    Io sono dentro, ovviamente al ribasso. Vedremo.

    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.