domenica 16 dicembre 2018

Aggiornamento FTSE MIB al 14 dicembre 2018 ----------------------- Vaccine bond

Un lettore di Borsole, F.L., mi ha segnalato che Il Pedante cercava aiuto per avere informazioni sui Vaccine Bond. Mi sono messo in contatto con lui e gli ho mandato alcune considerazioni.

Lui le dovrebbe usare per mettere insieme qualcosa di più approfondito di quello che ho scoperto io, nel frattempo vi segnalo il fatto perchè potrebbe uscirne qualcosa a riguardo, e sarà una storia interessante.

Se invece non se ne farà nulla, vi posterò qui le mie conclusioni sulla faccenda.

Torniamo a noi.

Monti batte Conte 3% a 2,04%. La Francia è la Francia e noi non siamo un cazzo. Vorrei sapere da chi continua a pensare ad una "tattica" e non ad un tradimento, se ha qualcosa da dirmi per riaccendermi la speranza, e spazzare via le nubi scure che ho messo nero su bianco negli scorsi mesi...

Ragazzi prendete seriamente in considerazione di andarvene dall'Italia, soprattutto i più giovani. E lontano, molto lontano. Oppure andate in territori a statuto speciale, tipo il Trentino, che forse reggeranno meglio. Le scene da G8 di Parigi non preludono a niente di buono. Non oso immaginare che sarebbe successo se ci fosse stata l'Eurogendorf. E' andata male, che volete farci? Ognuno vive il suo tempo, ed a noi è toccato questo.

Tranquilli che qui in Spagna non va tanto meglio. Ora certo, va tutto bene, ma anche qui si parla di mettere i pedaggi autostradali, i ticket sanitari, etc. E' arrivato il belloccio Sanchez, il solito comunista buonista (un tipo alla PD per intenderci), quello che dopo un mese ricevette Soros a Palazzo, ed infatti ha firmato subito il Global Compact. L'unica speranza è che l'euro crolli prima che anche qui l'economia incancrenisca, o che la gente prenda il gilet amarillo e spacchi tutto. In Italia sicuramente questo non avverrà, ed una volta che i risparmi degli italiani saranno stati drenati, con una produzione industriale dimezzata, non ci saranno più le condizioni per ripartire. Mi dispiace dirlo ma solo un approccio alla Casapound, ormai non solo nel programma ma anche nelle maniere, può salvare questo sciagurato paese. Chi vuole guardare in faccia la realtà ha capito la drammaticità della situazione.

Lo so che molti di voi sono annoiati da queste chiacchiere, che pensano che sia troppo pessimista, ma io mica scherzo quando vi dico di mettere su un serio piano B. Che cosa pensate di farci con i rendimenti di un qualunque fondo, sitema o portafoglio se ve li porteranno via in tasse, balzelli o bail-in?

Parlando di economia, DB è praticamente fallita, ma di questo fatto incredibilmente grave per l'intera stabilità del sistema finanziario mondiale nessuno sembra preoccuparsene. Sono tutti concentrati su di noi. Essendo l'Italia il paese più solido in Europa, devono farci fallire.


Anche Macron è fallito, e "meno male" che è arrivato l'attentato a Strasburgo, altrimenti avremmo parlato solo di gilet gialli... Che tempismo! Invece ora in Francia "consigliano" di non manifestare. Sai bellezza, potremmo anche scambiarti per un terrorista, mica è colpa nostra!

Da noi i rappresentanti dei 5S sono talmente impreparati che addirittura Marattin sembra avere ragione. Di fatto, non sanno rispondere a tono (20.25-22.10) e si limitano ad alzare la voce come i loro predecessori.



Ho ricevuto un lungo commento da G. nell'aggornamento scorso e cercherò di rispondere in questo post a beneficio di tutti

"...dicesti in un recente post (http://www.borsole.it/2018/10/aggiornamento-ftse-mib-5-ottobre-reddito-della-gleba.html) che prevedi una buona risalita a lungo termine del MIB in virtù del tringolo di accumulazione. Se non mi sbaglio a circa 18500 punti il FTSE MIB ha già rimbalzato sull'ipotenusa del tringolo, corretto? Inoltre, che ne pensi dei certificate? Ad esempio ne ho trovato uno molto gettonato su Fineco in leva 7 short sul MIB (ISIN DE000SG2QNU4)."

Effettivamente il triangolo ancora c'è, ed i volumi anche sono ancora in linea con questa configurazione.


Vista la situazione italiana però, non riesco davvero a capire da dove verrebbe questa ripresa. Mi viene in mente solo un altro QE.

C'è ovviamente, come sempre in borsa, un altra possibilità. La formazione di un doppio massimo:



Se fosse così, vedremmo i volumi alti sui minimi e bassi sui massimi e raggiungeremmo di nuovo i 12000 punti se non meno. Nel caso del triangolo invece, i volumi continuerebbero a scendere fino alla rottura al rialzo, in cui esploderebbero.

Capito perchè dico sempre che l'analisi tecnica senza volumi non vale una fava? I volumi sono la conferma della figura. Senza conferma, è pacco!

Non ho mai trattato certificates, quindi non mi esprimo, come sempre faccio sulle cose che non conosco. Magari qualche lettore può aiutarti.


"Venendo ai famosi treasury, nonostante abbia letto con attenzione i numerosi commenti a riguardo, ancora non mi è molto chiaro come investirci valutandone dovutamente gli strumenti per farlo ed i rischi connessi. Per chi non volesse entrare nel merito dei futures sul T-NOTE, è possibile acquistare direttamente le obbligazioni USA? Con quale durata? Sarebbe molto interessante un tuo articolo a riguardo dei bond USA, la yeld curve (che a quanto pare si è invertita ultimamente) e il momento attuale di incertezza (siamo alle soglie di un 2008 bis?)."

Allora, che stiamo per entrare in recessione di nuovo, con un'alta probabilità, mi sembra di averlo scritto decine di volte. Non credo che postare la curva di rendimenti cambi le conclusioni. Se sei curioso di sapere perchè si guarda quella curva, trovi parecchi articoli in rete che lo spiegano. Fondamentalmente è un ottimo anticipatore di fasi recessive e espansive. C'è poco da scrivere sui bond USA: Se tutto va a ramengo si butteranno tutti sulle obbligazioni di qualità, e cosa c'è di meglio degli USA (con questi rendimenti poi)?

Le obbligazioni USA le puoi acquistare attraverso un broker che le tratta o direttamente dal tesoro americano. Nel secondo caso però non ho mai capito come portare a termine la procedura. Altrimenti c'è l'ETF, soprattutto nel caso del tuo budget ridotto. Io per esempio ho comprato tempo fa US10 (l'ho anche scritto). Per ora sta salendo e mi ha già sganciato discreti dividendi (3-4%).

Una precisazione. Non ci sarà un 2008 bis. Il 2008 sarà una passeggiata a confronto con una prossima eventuale crisi.

"Ultima domanda poi smetto di rompere (non rompete mai quando fate domande, ma quando mi chiedete cose che con 5' di google potete risolvere da soli, n.d.r.): da come vedo sul tuo blog e anche in giro per la rete, sembra che il mercato immobiliare sia destinato ad un ulteriore crollo. E' verosimile un nuovo abbassamento dei prezzi degli immobili, già dissanguati dopo la crisi degli ultimi 10 anni?"

Amico mio, il mercato immobiliare italiano non è mai risalito. Sono risalite le case in zone appetibili, a Milano e a Roma principalmente. Certo che uno che ti compra casa vista Fontana di Trevi o zona Università lo trovi sempre! Quindi se vuoi investire nell'immobiliare è lì che devi cercare.

Ma in generale se continuano a drenare soldi dalle nostre tasche perchè dovrebbero salire i prezzi degli immobili? Senza lavoro o soldi come dovrebbe comprarsi casa lagggente?

A questo aggiungi che nel lungo periodo le persone erediteranno molti immobili ma la popolazione scenderà di numero. Ci saranno molti venditori e pochi acquirenti. Questo è un problema di tutto l'Occidente, che vive una crisi demografica da tempo.

Chi ti dice che per questo servono gli immigrati, per colmare il gap demografico, pensa che un poveraccio semi-analfabeta che arriva su un gommone abbia le risorse per pagarti le pensioni e comprare la casa che hai ereditato. Lo capisce anche mia nonna che questa è una cosa improbabile...


Alla prossima

Saluti
Ivano


11 commenti:

  1. Ciao Ivano,

    ti ringrazio di cuore per avermi risposto e "dedicato" in parte questo articolo. Altro ringraziamento a Fabio per il lungo commento in risposta nell'articolo precedente.
    Effettivamente al doppio massimo con bassi volumi non avevo pensato...forse questo è lo scenario più probabile visti i tempi.
    Per quanto riguarda i treasury ho trovato su Fineco l'obbligazione consigliata da Fabio (ISIN US912810RM27). Al momento quota 97,62 $, cedola annuale 3% e rendimento annuo 2,77%. Da come ho capito bisogna attendere ancora per acquistare questa obbligazione, in vista della prossima recessione. Domande: quale indicatore è efficace per entrare con questa obbligazione? Una volta presa in portafoglio, è necessario attendere la scadenza oppure è possibile uscire prima? Scusate le domande per voi banali, ma finora ho trattato solo azioni ed ETF, le obbligazioni le conosco poco (anche se sto seguendo il consiglio di Ivano di affidarmi a Google ;-)).
    Mentre per il mercato immobiliare italiano si, è evidente che la ripresa non c'è mai stata. Vivo in periferia e ovunque si vedono i cartelli "vendesi", oltre a svariati immobili messi all'asta. Dal 2007 a oggi, almeno nella mia zona, le case e gli appartamenti si sono deprezzati almeno del 40%. Tutti parlano di una ripresa degli immobili ma è evidente che, come avete sottolineato sia tu che Fabio, non ci sono le basi economiche e sociali per una ripresa (almeno nel medio termine).
    Grazie ancora a tutti voi.

    Gabriele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Per quanto riguarda i treasury ho trovato su Fineco l'obbligazione consigliata da Fabio (ISIN US912810RM27). Al momento quota 97,62 $, cedola annuale 3% e rendimento annuo 2,77%. Da come ho capito bisogna attendere ancora per acquistare questa obbligazione, in vista della prossima recessione"

      Non è vero, i mercati toro delle obbligazioni iniziano sempre prima delle recessioni e quello dei treasury è già iniziato.

      "Domande: quale indicatore è efficace per entrare con questa obbligazione? Una volta presa in portafoglio, è necessario attendere la scadenza oppure è possibile uscire prima? Scusate le domande per voi banali, ma finora ho trattato solo azioni ed ETF, le obbligazioni le conosco poco (anche se sto seguendo il consiglio di Ivano di affidarmi a Google ;-))."

      https://invst.ly/9jmg0 I prezzi delle obbligazioni salgono quando i rendimenti si abbassano e viceversa. Uno splendido momento per acquistarli, come puoi vedere dal grafico, è stato ad ottobre, quando i rendimenti erano cresciuti nell'illusione di una forte economia americana e di conseguenza i prezzi calati. I segnali di entrata per le obbligazioni sono meno importanti che per le azioni, ma sono i medesimi suggeriti dall'analisi tecnica. Vedo che il prezzo è salito uscendo dalle bande di Bollinger per poi rientrarci, il che dovrebbe essere un segnale ribassista, come peraltro sembra indicare la divergenza con l'oscillatore in ipercomprato: per acquistare aspetterei che il prezzo si porti un po' più vicino alla linea rossa del grafico.
      Naturalmente, una volta acquistato il bond, non è necessario tenerlo fino alla scadenza, ma puoi venderlo in qualsiasi momento, sia sul mercato MOT che sull'EuroTLX (su quest'ultimo puoi solitamente spuntare prezzi migliori). Ricordati che, prima dell'acquisto, devi cambiare euro con dollari, per cui devi possedere un conto multi-valuta. Per quanto riguarda l'uscita, ti consiglio di fissare un tasso di rendimento (l'1,50% potrebbe essere buono) che, una volta raggiunto, ti consenta di vendere il treasury con una buona plusvalenza (se compri devi sperare che i tassi scendano, cosa che succederà se gli Stati Uniti entreranno in recessione).

      Ciao
      Fabio

      Elimina
    2. Ciao Fabio,

      come sempre ti ringrazio per la risposta precisa e professionale. Nel frattempo l'obbligazione ha rimbalzato sul limite superiore dell'RSI ed è salita oltre i 100$ uscendo dalla banda di Bollinger(https://invst.ly/9l5yw). Attendiamo allora un rientro del titolo al di sotto dei 98$, nel frattempo ho cambiato una parte di liquidità in dollari grazie al multicurrency di fineco.
      Da come ho intuito, per le obbligazioni e per le azioni utilizzi sostanzialmente 3 indicatori: Bande di Bollinger, RSI e media mobile. Ci sono libri o esempi in letteratura di analisi tecnica e fondamentale che spiegano i principi di utilizzo di tali indicatori?
      Intanto sto leggendo un libro interessante della Hoepli sulle obbligazioni che spiega vari concetti, tra cui la duration che illustrasti in maniera eccellente in qualche commento addietro.
      Grazie e Saluti

      Gabriele

      Elimina
  2. Girando per il web ho notato che oggi c'è molta incertezza sul da farsi nel mercato azionario: devo entrare, devo stare dentro, devo uscire, che caspita devo fare ... ?
    Poi, quando Ivano ha detto che si dedicherà a sistemi di trading di lungo periodo, ho pensato di dare il mio modesto contributo sulla base di quanto avevo scritto qui http://www.borsole.it/2018/11/aggiornamento-ftse-mib-9-novembre-2018.html#comment-form e ho provato a costruirmi un "indicatore macroeconomico" fatto in casa valevole per il mercato americano che ho deciso di condividere con i lettori del sito. Come segnali mensili ho selezionato i seguenti:
    1) Crescita reale delle vendite al dettaglio (variazione anno/anno)
    2) Crescita della produzione industriale (variazione a/a)
    3) Crescita reale degli utili per azione dello S&P 500 (variazione a/a)
    4) Crescita dell'occupazione (variazione a/a)
    5) Crescita degli alloggi (variazione a/a)
    Questi dati vengono rilasciati mensilmente. Potete trovarli qui:
    1) https://fred.stlouisfed.org/graph/?g=3asR
    2) https://fred.stlouisfed.org/graph/?g=3atC
    3) http://www.multpl.com/s-p-500-earnings/table
    4) https://fred.stlouisfed.org/graph/?g=3au3
    5) e 6) https://fred.stlouisfed.org/graph/?g=3aud
    Le regole per l'uso del sistema sono solo due.
    1) Se alla fine del mese i valori di tutti i sei indici precedenti sono più alti rispetto a quelli del mese precedente, il mese successivo si entra nell'indice S&P 500 e, se si è già investiti, si rimane dentro al 100%;
    2) se alla fine del mese anche solo uno dei sei indici precedenti è più basso rispetto al valore del mese precedente, si guarda il grafico mensile dello S&P 500 con la sua media mobile a 10 mesi https://www.tradingview.com/x/DM9iSWud/: se il prezzo dello S&P 500 è superiore alla linea della media mobile a 10 mesi il mese successivo si entra nell'indice S&P 500 (o si rimane dentro al 100% nel caso si sia già investiti), se invece il prezzo dello S&P 500 è inferiore alla linea della media mobile a 10 mesi il mese successivo si esce dall'indice S&P 500 (o si resta fuori nel caso non si fosse ancora investiti) e si passa il capitale in un conto deposito non vincolato.

    Non resta che scegliere un ETF a basso costo quotato sul mercato italiano che replichi la performance dello S&P 500 e il sistema di trading è bello e pronto.
    Ad oggi il sistema ci dice di "stare fuori".

    P.S.: non ho ancora fatto nessun backtest, ma non ne ho bisogno per dire che il sistema sarà meno volatile rispetto allo S&P 500 e fornirà nel tempo rendimenti più alti. Il motivo è che ci permette di rimanere completamente fuori dal mercato azionario durante i grandi crolli.

    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, molto interessante ed anche molto in linea con la filosofia di Borsole!

      Elimina
  3. Le ragioni di quello che, viste le premesse, appare come un netto dietrofront sono a mio avviso squisitamente politiche (forse anche geopolitiche) e non tecniche. A maggio comunque vada ne capiremo di più, al momento eviterei di sparare sulla croce rossa. "Partita finisce quando arbitro fischia", e noi siamo al quarto d'ora del primo tempo.
    In tutta sincerità sono molto deluso anch'io da queste trattative, ma cerchiamo di rimanere razionali per quanto possibile.

    A proposito di Sanchez, forse ti era sfuggita questa chicca. Pare che anche la Spagna continuerà a sforare come prima più di prima - ovviamente con il beneplacito di Bruxelles (e di Angelona) - al fine di condurre quella che di fatto è una vera e propria campagna di riarmo accelerata. Si parla di 13 miliardi di euro in sei mesi, probabilmente il primo tassello del nuovo esercito Europeo a guida tedesca.
    Olè


    https://www.maurizioblondet.it/sanchez-spende-13-miliardi-in-armi-per-piacere-ad-angela/


    Un saluto
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esercito Europeo purtroppo è sempre più una realtà, come vi dico da tempo, ma non credo sia solo in relazione con questo. Nota la parte interessante: questi 13 miliardi vengono spesi nell'economia spagnola. Di fatto sono aiuti di stato a deficit (anche se tutti nella difesa). Stavolta Sanchez ha trovato un accordo che almeno non impoverisce i suoi cittadini. La Spagna poi dalla sua ha il fatto che riceve dall'EU mentre noi paghiamo, e che appunto può spendere, tanto: "ha il debito basso".

      Elimina
  4. Fossi uno spagnolo non ne sarei così felice. Io vedo soprattutto un paese che si sta armando a debito con una forte dipendenza di knowhow estero (Germania in primis) senza il quale non saprebbe costruire né aggiustare alcunché.
    Ancora una volta i tedeschi fanno credito a chi dà lavoro alla loro industria, mi sembra una storia già vista. Finale compreso..

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spagna e Germania sono vicini cousa Franco (gli ex gerarchi nazisti si sono in buona parte rifugiati lì dopo la WW2). Non ho detto che bisogna essere felici, ma che questi soldi fanno PIL in Spagna. Finchè sei in EU devi andare avanti così, prendendoti quello che ti danno. Altrimenti puoi armarti come abbiamo fatto noi con gli F-35, tagliando la spesa pubblica. Non credo sia meglio... Sul know-how non saprei che dirti, ma potresti sorprenderti: gli spagnoli non hanno l'anello al naso e potrebbero averci visto un modo per "rubare con gli occhi".

      Elimina
  5. Ciao. Hai chiesto un intervento di un ottimista: eccomi.
    L' Italia xla prima volta da quando siamo entrati in questa falsa Europa Unita ha un Governo Legittimo,solido (grazie a un contratto basato sui punti) e intenzionato a durare (almeno a parole) per l' intera legislatura. E tra l'altro l' unico possibile e l' unico con carta bianca permanente (visto i disastri quarantennali delle opposizioni).
    Gran Bretagna impantanata sine die con brexit si no forse no deal May si May not
    Francia con un Premier Bollito che è costretto a mancette per tenere buono un popolo che non rappresenta
    Germania con Economia scricchiolante , disastro DBank, Merkel dimissionaria etc
    Credo che il nostro governo fa bene ad attuare la logica del compromesso fino a maggio (votazioni europee ) dopodiché
    ITALY FIRST e piano espansivo ultra aggressivo!
    Grazie per i tuoi spunti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo ancora Roberto a questa strategia, ma ti ringrazio per il tuo punto di vista. Infatti nonostante faccia freddo, ci sia la pioggia ed il buio (sono a Milano), la tua visione ottimista mi ha tirato sù :-D

      Ciao!

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.