domenica 13 novembre 2016

Aggiornamento FTSE MIB al 11 novembre 2016

Bussola sembra aver svoltato al rialzo...
...lo spread però è salito fino a 172 punti, che non rappresenta proprio un buon auspicio per un rialzo. Bussola però lavora molto più sul lungo di solito, lo spread è più reattivo.

I volumi si sono impennati verso la fine della settimana...

...ma l'indice non si è mosso.

Davvero difficile leggere che succederà nel breve. In linea di massima se il dollaro si rafforza, le economie europee dovrebbero beneficiarne (lungo periodo). Ma tutti si aspettano che Trump faccia qualche mossa, in particolare che rompa il giochino dei tedeschi (l'euro) se quest'ultimi si ostineranno a tenere il loro surplus commerciale alle stelle. Sicuramente farà di tutto per svalutare il dollaro e far ripartire le esporatazioni a casa sua (per chi non lo sapesse, la Germania grazie all'euro è diventata il primo paese esportatore al mondo, mentre tutti erano distratti...)


Saluti
Ivano


6 commenti:

  1. Ciao, leggevo di un aumento previsto dei tassi di interesse: per chi è ignorante, come me, come si ripercuoterebbe questo evento su chi ha dei debiti? (mutuo)?
    Grazue mille!

    RispondiElimina
  2. ...variabile....ma tra un annetto devo farne un altro, ed ero orientato sul fisso (e speravo che i tassi sui fissi rimanessero bassi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè tutti sperano e nessuno chiede prima? Non so a quale variabile è agganciato il tuo mutuo. I tassi sotto l'anno non si sono mossi, sono quelli dai 5 anni in su che stanno salendo. Io coi tassi fissi sotto al 2% non ci avrei pensato molto a fare il fisso. E' vero, potresti risparmiare, ma chi te lo dice che succede, visto che i tassi sono pilotati dalle banche centrali e tu non sei amico di Draghi? Io se fossi in te, se tra un annetto i tassi stanno ancora sotto al 2%, andrei di fisso...

      Elimina
    2. Grazie mille! esistono strumenti per tutelarsi dal possibile aumento dell'irs30 nei prossimi due anni per un sottostante di 200K euro? da totale profano una sorta di opzione sul tasso del mutuo fisso da qui a due anni

      Elimina
    3. il future sul BUND o un ETF che guadagni da un rialzo dei tassi. Il problema è che i tassi di interesse sono materia di quelli che io chiamo CS ("chi sa", i professionisti) quindi vanno maneggiati con molta cura. Io andrei per l'ETF e lascerei stare il future (rischi di farti malissimo). Con l'ETF, al massimo perdi i soldi che ci hai messo. Inoltre il calcolo non è facile: devi farti una stima in base al tuo mutuo del maggiore esborso che avresti se i tassi ai quali è agganciato si alzassero e quindi calcolare la quantità di ETF corrispondente. Chiaramente se i tassi si alzano il tuo fisso tra un anno te lo daranno ovviamente ad un tasso più alto di oggi.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.