domenica 18 settembre 2016

Aggiornamento FTSE MIB al 16 settembre 2016

Ci eravamo illusi. L'indice FIB non ha neanche fatto lo sforzo per completare il breve rialzino menzionato la volta scorsa ed è precipitato prima.














Non ce l'ha fatta proprio a superare la resistenza dell'annuale, ed il canale (sotto) non è stato rotto neanche per un attimo. Una precisione millimetrica.












Adesso le probabilità dicono ribasso o quantomeno stagnazione, a meno di un colpo di scena. Dovremmo aver fatto anche il massimo che era indicato sulla mappa del quinquennale. Sembrerebbe che fino alla prossima estate non vedremo nessun rialzo degno di questo nome.



Devo scusarmi se ultimamente il blog sembra una camera in disordine, ma sto lavorando ad un altro sistema - a metà tra T&C e PALLALLARIA. I motivi sono molti, tra cui il fatto che T&C paga così tanto di commissioni che ogni volta che ci penso mi viene l'orticaria. In più provandolo live mi sono spesso trovato nell'impossibilità di poter operare per colpa di qualche impegno.

Chiaramente ho visto sistemi simili a T&C che si vantano dei loro rendimenti impressionanti, tutti lordi ovviamente. Purtroppo nel mondo reale paghiamo commissioni, slippage e tasse. Mentre le ultime sono sicure come la morte, le prime due sono quantomeno riducibili. I broker non hanno bisogno anche dei nostri soldi per campare, se la passano già benissimo.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.