domenica 7 febbraio 2021

Aggiornamento al 5 febbraio 2021 --------------------------------- Draghi

 Alla fine abbiamo capito a che serviva il teatrino delle ultime settimane.


Habemus Draghi!, cioè Monti 2, cioè privatizzazioni, tasse e tagli. Le oche nel palazzo-pollaio starnazzano ma quando arriva il padrone con la verga tornano tutte sull'attenti.

Mi fanno veramente tenerezza quelli che pensano che Renzi sia un cretinetto. È stato un invitato al Bilderberg. Più di una volta con i suoi giochi ha portato la situazione esattamente dove la volevano le elites. Gli ha detto male solo col referendum costituzionale. Accetto scommesse sul lavoro che gli verrà concesso dalle solite banche alla fine della legislatura, nel 2023. Intanto ha già preso un "giusto compenso" per andare ad istruire i Sauditi su come investire sul loro futuro. Ma secondo voi, Renzi può davvero insegnare "innovazione"? Ai Sauditi davvero serve una consulenza di Renzi? Sarà un caso che la conferenza era organizzata dalla Goldman, Blackstone e Blackrock? 

Non c'è da sorprendersi, l'umano medio è veramente stato deviato dal sistema. Lo certifica Google, che registra: "Ma Mario Draghi è di destra o di sinistra?" come la domanda più ricercata su internet. Roma e Lazio, Milan e Inter, destra e sinistra... Dividi et impera come da 3000 anni a questa parte.

Ma tranquilli, stavolta stiamo sulla stessa barca. In Spagna Sanchez sta già distruggendo il paese (aumento IVA, aumento tasse agli autonomi, tagli alla spesa, zero aiuti..., ma mascherine anche quando si corre da soli), Biden farà lo stesso in USA, Macron già lo fa in Francia, e poco a poco ci sarà un uomo del GREAT RESET in ogni dove. Ciò è tanto vero che probabilmente dovrò valutare se non abbia senso scieglierla in Italia la montagna dove voglio nascondermi. Almeno nel proprio paese si gioca in casa, e questo è un vantaggio non indifferente nel mezzo di una dittatura globale.


Passiamo alla finanza. La velocità della massa monetaria è sempre più bassa. Questo non è un indicatore, ma L'INDICATORE per eccellenza da seguire per capire se ci sarà inflazione. C'è anche la disoccupazione, che però viene truccata un giorno si e l'altro pure.


Ed i treasury? Stagnano. In fugura sotto il supporto (rosso) e la resistenza (blu) dove si sta muovendo il dieci anni americano.


I tassi tecnicamente non possono salire più di tanto perchè non c'è inflazione, ma anche perchè se diventassero appetibili, il mercato azionario crollerebbe (il dividendo dell'S&P500 è sotto il 2%).

La scommessa di questo sito è che alla prossima crisi, probabilmente quest'anno, avremo tassi a zero o sottozero e oro su nuovi massimi. Da quel momento lì ci ritroveremo in un territorio inesplorato. Non ci sarà conto in banca che non taglierà i risparmi in cash ad esempio, e probabilmente la depressione durerà per anni. Mettere i soldi al sicuro o farli fruttare sarà difficilissimo. Bill Gates si è comprato 230.000 acri di terreno. Qualcuno mi ha fatto notare che è diventato pazzo come me: ho apprezzato molto la battuta (lo dico seriamente). Ma al di là del complottismo (coltiverà OGM, controllerà le scorte di cibo, etc.) c'è il fatto che i terreni sono beni reali e non di carta, come l'oro fisico, sono molto poco volatili e proteggono dall'inflazione. E quanto sei multimiliardario, devi anche pensare a come mantenerlo al sicuro il tuo capitale.


9 commenti:

  1. Ciao Ivano cosa ne pensi del trasferimento in paesi poco "allineati" con questa storia(sempre se si riesce a viverci)? Per il resto sul vivere in campagna per abbattere le spese ci può stare come idea, ho visto che un blogger vive con circa 500 euro al mese, se uno riesce a guadagnare una cifra simile (magari su mercati finanziari o altri modi online) ce la può anche fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi definire i paesi non allineati? Perchè a me non me ne viene in mente nessuno...

      Elimina
    2. Meno allineati penso paesi come Russia, bieloru.,qualche isola...(ma io ho vissuto solo in Italia, quindi non so bene come si vive in quei paesi o se uno può andarci)

      Elimina
    3. Per quanta simpatia abbia per Putin, non mi vedo nè in Russia nè in Bielorussia. Isole? C'è Mauritius, forse qualche altro angolo nel pacifico, ma ti servono più di 500€ al mese. Ma le misure anti-covid stanno pure in Togo e in polinesia...

      Elimina
  2. http://schrts.co/abEstJIj

    Riprendiamo una nostra vecchia conoscenza, la curva dei rendimenti dei titoli di Stato USA (linea rossa del grafico) data dalla differenza di rendimento del decennale col tre mesi e la confrontiamo con lo S&P500 (linea nera).

    Possiamo subito notare che i grossi crolli di borsa (2000 e 2008) si sono verificati quando la curva rossa, dopo essere scesa sotto lo zero, ha cominciato a risalire. Potremo individuare come "spread di rottura" il livello intorno a 1,20 (pari a 120 punti base), che se superato con slancio, indurrebbe a ritenere probabile la presenza di un forte potenziale per una profonda correzione dei mercati, se non un vero e proprio mercato ribassista.

    Dal grafico si può notare come nel 1998 la curva sia scesa sotto lo zero, ma non essendosi rialzata in zona pericolo 1,20, lo S&P 500 abbia continuato a fare nuovi massimi. Nel 1999 lo spread ha superato per breve tempo la soglia critica, ma poi è tornato sotto questo livello e il mercato azionario statunitense ha continuato a salire verso il picco massimo del 2000. Alla fine del 2000 i rendimenti sono crollati ben al di sotto allo zero e sono risaliti sopra lo zero all'inizio del 2001. Solo tre mesi più tardi la curva si è portata sopra a 1,20 quando i mercati azionari avevano già cominciato a crollare.

    Alla fine del 2006 inizio 2007 la curva era scesa in negativo, e dopo che a novembre 2007 si è superata la soglia di guardia, la borsa ha iniziato a stornare pesantemente.

    Oggi ci ritroviamo nella medesima condizione: curva sotto lo zero che ha iniziato a risalire (al momento in cui scrivo è a 1,16).

    Dunque a seconda di ciò che faranno in futuro i rendimenti del Tesoro, si potrebbero avere i seguenti possibili scenari:

    - la curva smette di salire: c'è una forte probabilità che i mercati azionari statunitensi continueranno a crescere al rialzo facendo nuovi massimi;
    - la curva sale, anche sopra la soglia di breakdown, ma poi si blocca e ridiscende al di sotto del livello di guardia abbastanza rapidamente: c'è una forte possibilità che i mercati azionari statunitensi si blocchino e si contraggano brevemente prima di riprendere un trend rialzista;
    - la curva sale al di sopra della soglia di rottura e continua a spingere con forza più in alto: c'è un forte potenziale che i mercati USA/globali entrino in una fase di correzione profonda e/o in un ciclo di trend ribassista.

    Monitoriamo con attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io il grafico non lo vedo, vedo solo quello da inizio 2020

      simone

      Elimina
    2. Grazie Fabio....disamina molto intressante ;)

      Elimina
  3. Elon Musk, leader del transumanesimo anno domini 2020, credo che segni un punto di non-ritorno.

    Siamo vicini al momento in cui la realtà è l realtà/aumentata/virtuale si confonderanno così tanto da rendere indistinguibile una news da una fake news.

    Non sapremo mai veramente se Janet Yellen è una persona fisica con voce robotica nasale, o un ologramma.

    Un influencer, un brand, un politico, saranno la stessa cosa.

    Dopo Snoop Dogg, Elon Musk, Dogecoin, come se non bastassero sbalzi climatici e pandemie prossime venture...
    questa volta il mio sguardo sul futuro è più confuso.

    ~ praya ~

    RispondiElimina
  4. Veramente il più grande pacco della storia https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/sicurezza/2021/02/03/testa-richiama-135mila-model-s-e-x-per-touchscreen-difettoso_3abc86a7-7e44-423f-bc56-aebbab8bed1d.html

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.