domenica 29 novembre 2020

Aggiornamento al 27 novembre 2020 --------------------------------- Valencia

È uscito il report 2020 di Internations, sulle migliori città del mondo in cui vivere.

Valencia è numero uno nel MONDO! Alicante seconda, Lisbona terza.


Dopo aver girato, a detta di "cities I have visited", più di un terzo di mondo, ero convinto che non ci fosse nessuna urbanizzazione migliore di questa. Nessuna con quel mix di caratteristiche che rendono questo posto un "paradiso" per giovani, genitori con figli e pensionati, considerando chiaramente che facciamo confronti fra città e non prendiamo in considerazione le campagne o i luoghi remoti.

Non sono sorpreso dunque del risultato, visto che ho sempre pensato che questa città era incredibilmente sottovalutata considerando ciò che può offrire (a parte il lavoro che è quasi inesistente).

Chiaramente il survey 2020 è stato fatto pre-Covid.

Adesso Valencia somiglia al resto del mondo: un purgatorio dove incontri zombi mascherati e dove non funziona più nulla. Considerando che il primato è dovuto oltre che al clima anche alla sanità pubblica, i divertimenti e gli abitanti, se le cose non si riprenderanno Valencia prenderà il posto di Kuwait City.

Sempre meglio di Milano e Roma, rispettivamente 63ma e 65ma (su 66...), dove la vita era un inferno anche prima del coronavirus. Povera Italia: la città "da bere" e della moda ridotta ad un coagulo rancido infettato dall'inquinamento, e la città della "dolce vita" felliniana ad una discarica.

Ma quando si ribelleranno gli italiani?

Piano piano la situazione Covid si sta "cristallizando".

Incredibili le dichiarazioni di vari "esperti" sul vaccino: tutti a mettere le mani avanti ed a dire che in fondo in fondo andrebbe studiato un pochino meglio. Che forse stiamo correndo troppo. Addirittura Galli, che voleva che riducessimo il tempo dei rapporti sessuali a massimo 15', si è mosso nella stessa direzione.

Secondo me a certi personaggi stanno arrivando notizie da insider sulle varie sperimentazioni. Siccome è inevitabile che per spingere al massimo la campagna vaccinale i VIPs come loro dovranno essere tra i primi a farselo, credo che l'idea adesso li preoccupi alquanto.

Ma in fondo pensateci bene. In tutte le precedenti pandemie si sono vendute milioni di dosi di vaccino, rimaste poi inutilizzate. Ma alle case farmaceutiche che importa? Loro le devono vendere, mica sono più felici se le persone poi le usano.

I loro dirigenti hanno già svuotato il proprio portafoglio azionario, precipitato a marzo e fatto riprendere grazie ai FEDamici. Che altro serve?

Questi vaccini forse li faranno solo gli ipocondriaci, anche perchè le dosi da produrre sono troppe. Quel tanto che serve a far urlare qualche politico alla vittoria contro il virus.

Io credo che siamo tutti un po' distratti dai tatuaggi quantici di Bill e i chip nel cervello dei maiali di Elone Muschio.

Al POTERE che si sta creando, quello che davvero interessa, è il CONTROLLO. Ed hanno imparato da tempo che con la coercizione il potere dura brevi momenti, mentre convincendo le persone che certe scelte sono giuste per loro, esso rimane invariato per lustri.

Un americano su quattro ha già un dispositivo simile ad Alexa in casa. Diverse software-house vendono programmi alle aziende per monitorare i dipendenti in smart-working, cose impensabili se fatte "di persona". Le nuove generazioni non possono vivere cinque minuti senza smartphone. Il mercato vuole il 5G, tutti gli apparecchi smart in casa, l'auto elettrica per salvare il pianeta e gli hamburgers di scarafaggi. Ma perchè faticare ad imporci un chip sottopelle, o a dirci di smettere di mangiare carne, se lo faremo di nostra spontanea volontà? Perchè curarsi della "resistenza", che sarà composta da un manipolo di nostalgici considerati alla stregua dei terrapiattisti dagli altri?


Passiamo a quello che rimane dell'economia.

File, file e sempre più file per prendere un tozzo di pane alle Food Banks americane. Non c'è che dire, proprio una ripresa a V...

La pandemia in tutto il suo splendore.


Grazie politici per averci salvato con le misure anti-covid, perchè sennò rischiavamo di rimanere offesi ehh, ma di brutto brutto brutto!


Parliamo di oro fisico e, forse, digitale.

BTC rintraccia, sbattendo sulla trendline in figura sotto.


Se l'oro invece sta seguendo il canale in figura sotto, dovremmo iniziare a vedere una salita.


Sarebbe una buona notizia, perchè questa è una flag di consolidamento in un trend rialzista.

Dollaro di nuovo sui minimi, vicino alla soglia di 1,2. Vediamo che intenzione ha il cambio: a livello di fondamentali siamo per il raffarzamento del dollaro.



Link all'aggiornamento precedente

12 commenti:

  1. Sei ancora dell'idea che usd si rafforzerà? Se sí, ho fatto doppiamente bene oggi ad incrementare il trentennale USA.
    Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rimando al post che feci tempo fa sui due futuri del dollaro. Nel prossimo post ne parlerò più in profondità.

      Elimina
    2. Infatti, la linea rossa è stata superata e ora c'è da capire se si supererà 1,26. Tecnicamente, dunque, sembrerebbe rappresentarsi lo scenario A che, però, non mi so spiegare a fondamentali.
      Grazie.
      Tex

      Elimina
    3. Neanche io. Se veramente seguisse un tale canale dovrebbe arrivare a 1,7. A quel punto l'europa non esisterebbe più...

      Elimina
  2. Volevo segnalare che esiste anche un ETF quotato sulla borsa di Stoccolma che replica l'andamento dell'Ethereum. Codice ISIN: SE0010296574

    RispondiElimina
  3. https://fred.stlouisfed.org/graph/fredgraph.png?g=ykqO

    Tanto per vedere il livello di compiacenza dei mercati, l'indice dei tassi delle obbligazioni corporate USA ad alto rischio ieri ha raggiunto il minimo storico dal 1998 al 4.61%.

    E' chiaro che con l'aumento delle aziende fallite o a rischio fallimento questo dato sia completamente assurdo, ma ormai abbiamo imparato a capire che questo dato non mostra più la salute dell'economia reale, quanto piuttosto l'efficacia della politica monetaria della Fed.

    La "Fed Put" è come un'assicurazione gratuita per l'assunzione aggressiva di rischi. E mentre tutti gli indicatori macroeconomici e fondamentali rimangono su livelli ribassisti, gli indicatori tecnici invece sono rialzisti e mostrano il grado di ottimismo che c'è sui mercati azionari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti dobbiamo adeguarci. Dovremo metterci nell'azionario cercando di capire quando arriverà la prossima botta.

      Elimina
    2. Dunque cambi idea? I fatti dicono che non si è seguito il famoso "chi sa" e si sono mancati guadagni epocali. Entrare ora si azionario non so quanto sia una buona idea. Purtroppo Ivano devi ammettere di avere cannato completamente le previsioni. E anche se ora azionario crollasse, comunque, si poteva guadagnare soldi a palate. Le mie sono constatazioni e non critiche. Le critiche le muovo a me stesso, unico responsabile di mie perdite e guadagni.
      Saluti.
      Tex
      Tex

      Elimina
    3. Caro Tex, mi sembra che da quel lontano 2018 chi ha tenuto treasury ha avuto solo guadagni, e risk-free. Aver cannato completamente le previsioni mi sembra esagerato, ma ognuno puo avere la sua opinione. Io non sto insieme a chi storpia le leggi del mercato, altrimenti sarei ricco. Io posso solo seguire quello che dice la storia economica, e questa dice che in questa situazione la correzione che verrà sarà devastante. Premesso ciò, intendo dire che se continua così ci toccherà l'assurdo: fare hedging con l'azionario, mentre aspettiamo che la storia faccia il suo corso. In diversi commenti passati ho già discusso la possibilità con qualche utente di mettere su portafogli in stile all-weather, e non mi sono mai espresso in maniera contraria. Non solo, ho commentato qualche azione con potenziale e calcolo rischio/rendimento come Gamestop.

      Per finire se l'azionario crollasse, non potevamo guadagnare assolutamente niente, a meno che tu non preveda un futuro improbabile o faccia il trader di professione. In quel caso l'ambiente economico è indifferente perchè tanto guadagni long e short all'occorrenza. Però è un lavoro, con i pro e i contro, tra cui si annoverano ore e ore passate davanti ad uno schermo. Diffida da quelli che dicono di centrare massimi e minimi, non esistono. Devo dire che su eToro una delle cose positive è che si vedono benissimo questi signori: un anno + 10, poi +20, poi +30, poi -30 e ti sei bruciato il portafoglio.

      Però mi dai anche lo spunto per portare all'attenzione un bellissimo sito che parla dei migliori investimenti a lunghissimo termine (min. 60 anni) ed effettivamente il miglior portafoglio in questo caso è uno con almeno l'80% di azionario. ne parlerò uno di questi giorni.

      Ciao

      Elimina
    4. @Tex

      Essere orso durante una bolla non va di moda e può diventare molto pericoloso, specialmente per i consulenti che operano nel settore degli investimenti, che potrebbero essere licenziati dai clienti con l'accusa di "avergli fatto perdere deliberatamente denaro". Molto meglio associarsi alla massa ed essere positivi sul mercato e poi, quando crolla, dire che "nessuno poteva prevederlo".

      Jeremy Grantham https://it.wikipedia.org/wiki/Jeremy_Grantham, famoso per aver previsto lo scoppio di varie bolle finanziarie, ama utilizzare come indicatore premonitore di allerta proprio "l'ostilità verso gli orsi".

      Elimina
  4. Ecco l'ultima "bischerata" che ci propinano.

    I media mainstream sono già pieni di storie sul fatto che sia legale, per i datori di lavoro, licenziare i dipendenti che si rifiutano di fare il vaccino anti COVID.

    Articolo della CNBC https://www.cnbc.com/2020/12/03/can-employers-require-covid-vaccine.html

    Estratto di un articolo pubblicato da Reuters https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-vaccine-companies/u-s-employers-could-mandate-a-covid-19-vaccine-but-are-unlikely-to-do-so-experts-idUSKBN28C2LL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo aspettavo, ma non per una questione di "complotto". È semplicemente impossibile per un'azienda mantenere le restrizioni o preoccuparsi di casi speciali per chi non si vaccina. Saranno costrette a farlo se impongono il modello del carnet vaccinale.

      Per questo mi preparo ad essere disoccupato da un momento all'altro...

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.