domenica 17 maggio 2020

Aggiornamento FTSE MIB al 15 maggio 2020 ------------------------- Co-nfusione

Se c'è una cosa sicura su questo virus, è la confusione che genera. Proviamo a fare un riassunto.

1) Sono usciti i numeri, che evidenziano una mortalità a livello nazionale più o meno nella norma ma chiaramente maggiore nei focolai del nord.





Chiaramente se viene comparata all'anno scorso (come fanno tutti i media) la mortalità è raddoppiata, ma già la prospettiva col 2016 è diversa, e non mi sembra che quell'anno abbiamo distrutto il paese. Ma possiamo sempre assumere che senza aver chiuso tutto sarebbero morte chissà quante persone. Ma possiamo compararci con la Svizzera o la Svezia dove non hanno chiuso quasi nulla e il picco è passato ugualmente.

Vedete come la confusione inizia subito a montare?

2) Siamo dunque di fronte ad un virus potenzialmente pericoloso. Potrebbe infatti "sparire" con l'estate e diventare relativamente innocuo, oppure far partire una seconda ondata di contagi più violenta in autunno. Nessuno sa cosa succederà, quindi chi da la seconda onda per certo è come chi non la da: uno troppo sicuro di se.

3) La cosa più importante che andava fatta era mettere in sicurezza gli ospedali e le strutture sanitarie e creare un piano per l'identificazione reale degli infetti ed il loro isolamento. Combattere la pandemia sul territorio, per permettere alle persone di infettarsi ad un ritmo gestibile dal SSN. Essere scettici sull'App di tracciamento non è complottismo: a che serve un'App che ti traccia, se poi nessuno viene a farti un tampone celermente, se non a farsi semplicemente i cazzi tuoi?

4) Il vero problema, è che qualcuno ha preso la palla al balzo ed ha invece usato la pandemia per tre scopi: resettare il sistema finanziario trovando un capro espiatorio, instaurare sistemi di controllo sulla popolazione e condurre una sorta di esperimento sociale sulla sopportazione alle limitazioni della democrazia (movimento, censura, obblighi, etc.)

4) Non a caso le misure di lockdown, necessarie nella prima fase della pandemia (due settimane) e poi inutili, stentano ancora a venire rimosse in certi paesi. Non a caso le misure che vengono prese per affrontare la convivenza col virus, sono spesso inutili se non dannose.

Nel video in basso, Ernesto Burgio, uno dei pochi scienziati posati che ha le idee abbastanza chiare, riassume cosa si è scoperto finora, e ripete, se ancora ce ne fosse bisogno, le vere accortezze da prendere per gestire i contagi: mettere in sicurezza i luoghi chiusi, e rispettare il più possibile le distanze di sicurezza. Il resto è pseudoscienza.


Capite da soli quindi che mettervi un braccialetto che vibra al polso e portare la mascherina sul bagnasciuga o all'aperto (o peggio quando fate attività fisica) sono decisioni che solo un demente può prendere. Mentre sulla creazione di corridoi sanitari appositi, sul quale questo governo non ha fatto ancora nulla, nessuno apre bocca.

Qui sotto invece, un grande Barnard riassume la follia dell'uomo. Davvero è inspiegabile il fatto che, ad oggi, la razza umana non si sia ancora estinta o quantomeno violentemente ridimensionata.


Scusate se insisto col virus, ma essendo la cortina fumogena che nasconde l'ultima bolla finanziaria, capire il suo movimento è cruciale per capire gli sviluppi dei mercati, e viceversa

Infatti secondo me, a seconda del livello di reset che si vorrà attuare, il virus potrebbe venire pubblicizzato un po' di più, o un po' di meno, indipendentemente dalla sua reale virulenza. Potremmo assistere ad esempio ad una seconda ondata puramente "mediatica", necessaria a generare altro panico all'occorrenza. E così discorrendo, possiamo sbizzarrirci a fare previsioni di tutti i tipi.

Nelle aste intanto i treasury vanno a ruba, e gli americani si apprestano a mettere sul mercato un cinquantennale! Nonostante i triliardi immessi dalla FED, il dollaro non ne vuole sapere di scendere, anzi...



Per farvi capire le potenzialità di un titolo USA di durata monstre come un cinquantennale di questi tempi, vi faccio vedere che è successo al centennale austriaco due anni fa...


Avete capito vero? 100% risk-free in due anni, partendo dal 2% di rendimento (quanto la media dell'S&P500). Che altro posso aggiungere?

Saluti
Ivano


19 commenti:

  1. Si dovrebbe capire dove comprarli i Treasury a 50 anni dall' Italia. Con i 30 years io ho ETF, ma magari prima che venga credo un ETF che li includa, passerà del tempo.
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul sito del tesoro americano, oppure credo che Degiro lo permetta

      Elimina
  2. Buongiorno Ivano. Avrei una domanda: dici che i Treasury stanno andando a ruba, ma io vedo rendimenti in salita sul 30y. Come mai?
    Grazie.
    Tex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tex scusami, ma noi parliamo di treasury dal 2018, timidamente da febbraio 2018 e con convinzione da luglio-ottobre 2018. Da Investing.com si evince che il future sul trentennale è passato:

      Gennaio 2018 - dicembre 2018: da 147 a 146
      Gennaio 2019 - dicembre 2019: da 146 a 155
      Gennaio 2020 - oggi: da 155 a 180

      Io non capisco proprio dove vedi questi rendimenti in salita onestamente. Se poi speri di avere discese dei tassi costanti tutti i mesi beh, non sarà fattibile. Il mercato obbligazionario è un mercato di professionisti, enorme, non si muove in linea retta. La via è quella dei tassi negativi, la strada può essere più o meno tortuosa. Quando finirà la depressione, tra non so quanto, allora rivedremo l'inflazione ed anche la strategia sui treasury. Ciao.

      Elimina
    2. Probabilmente non mi sono spiegato bene. Se vanno a ruba, perché il mercato delle ultime settimane li prezza a meno. Un prodotto che va a ruba, generalmente, sale di prezzo. Evidentemente è più forte la forza di chi vende. Parlo di dati oggettivi.
      Non mi lamento avendo Treasury 45 acquistato sotto la pari, ma non comprendo come tu possa affermare che vanno a ruba. Vorrei solo capire dove sbaglio a valutare.
      Grazie per la condivisione

      Tex

      Elimina
    3. Non ci sono aste che vanno deserte, al contrario le offerte sono sempre superiori alla domanda. Se la FED mette in giro un bond cinquantennale come credi che sia il sentiment verso questi prodotti? Ora se vuoi usiamo un altro termine, tipo "porto sicuro".

      Se guardi i prezzi allora compra il Dow: al momento in cui scrivo i rendimenti sono in netta salita perchè abbiamo riaperto i bar con una lastra di plexigas sui tavoli e perchè qualcuno ha iniziato le prima fase di sperimentazione (delle tre necessarie) di un vaccino contro un virus sul quale in ventanni non hanno mai trovato un vaccino...

      Insomma la borsa è ormai scollegata dalla realtà, ma il mercato dei bond, che è in mano ai professionisti, non lo è affatto. Domani aumenteranno un po' i contagi e verrà tutto giù di nuovo. Ma il treasury no, anche perchè per riassorbire 36 milioni di disoccupati non basterà di certo un vaccino, serviranno tassi negativi.

      Elimina
    4. https://www.ft.com/content/a520863d-fea3-492d-9cf3-5691a046417f

      Strong demand for newest US 20-year bond to fund record spending
      Treasury offloads $20bn at yield of 1.22% after public bids worth $50bn

      Capito che intendo per andare a ruba?

      Elimina
    5. Grazie per la condivisione.
      Io non li mollo e resto liquido con il resto.
      Tex

      Elimina
  3. Un aggiornamento su un altro dei nostri investimenti preferiti: i metalli preziosi.

    https://invst.ly/qva0n

    Questo è il grafico dell'ETF che investe in azioni minerarie. Preferisco questo strumento rispetto all'ETC sull'oro per via dell'effetto leva. Come potete vedere è avvenuto un breakout di un'importante livello di resistenza, che ha dato il via ad una nuova fase rialzista.

    Personalmente sono investito nel fratello minore di questo ETF il GDXJ (azioni di minatori junior).

    https://invst.ly/qva6g

    Qui il breakout non è ancora avvenuto, ma le condizioni attuali fanno ben sperare. Nel caso dovesse avvenire aumenterò le posizioni. GDXJ è un ETF piuttosto giovane quotato sulla borsa italiana; guardando alla situazione del gemello americano quotato al Nyse, se si dovessero raggiungere nuovamente i massimi di fine 2010 il potenziale di rialzo è di quasi il 300%.

    Infine l'argento, l'investimento che preferisco in questo momento e che ho improntato attraverso l'ETC PHAG.

    https://www.tradingview.com/x/MdkwhaQF/

    In blu è il ratio ORO/ARGENTO. Nel momento in cui si trovava sui massimi ho incrementato la posizione nell'ETC. Qui il potenziale di rialzo è del 100%, se si dovessero ritestare i massimi del 2011.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio,
      mi chiedevo che fine avessi fatto e ipotizzavo che fra yoga e meditazione ti fossi distratto dal vil denaro :)
      Se non ricordo male avevi già suggerito in passato ETF su azioni minerarie, avvisando però che in tempi di crisi non sempre si comportano come l'oro, ma potrebbero subire ribassi. Ricordo male?
      Se così fosse, ottimo suggerimento quello di seguire il break out, ma non si dovrebbe poi stare attenti ad uscire al tempo giusto?
      Ciao
      Paolo

      Elimina
    2. Ciao Paolo, sì è corretto ma su un breakout al rialzo conviene comunque entrare. Naturalmente non si tratta di un investimento da tenere per il "lungo periodo" e va comunque seguito e gestito. Per non entrare ed uscire in continuazione un buon compromesso, anche se non il migliore, è utilizzare l'indicatore Supertrend, che trovi in qualsiasi piattaforma di trading (su tradingview o investing è gratuito); fino a che l'indicatore è verde si resta dentro, quando diventa rosso si esce.

      Ciao

      Elimina
    3. Ciao,scusa come lo si trova su investing? Nella sezione tecnica?
      Grazie. Tex

      Elimina
    4. Dopo essere andato sul grafico di un titolo selezioni il pulsante "Indicators Slash", scrivi "Supertrend" e ti comparirà l'indicatore sul grafico.

      Ciao
      Fabio

      Elimina
  4. ciao Ivano,

    ti faccio la voce di Hal900 mentre lo stanno spegnendo

    "Ivano....ho paura Ivano.... Warren Buffett sta vendendo....vuole rimanere liquido.....Ivano....ho paura....gli indici continuano a risalire.....sono completamente scollegati dalla vita reale....Ivano....ho paura....Ivano....una seconda ondata e un nuovo lockdown sarebbe il colpo di grazia....il debito globale è a livelli mostruosi....Ivano....ho paura Ivano...."

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu non abbia paura. Io con 36 milioni di disoccupati in USA ho molta paura.

      Elimina
    2. Mi raccomando allaccia bene la mascherina!

      Elimina
  5. Stavolta il mio commento non era ironico, non ho mai visto Buffett vendere cosi tanto e rimanere liquido, probabilmente si aspetta il peggio.

    Intanto debito globale alle stelle, disoccupazione, tassi negativi... lo scenario è pesante, dico davvero.

    ~ praya ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami non ho capito. Mentirei se dicessi che so precisamente che succederà i prossimi anni, per questo ho paura. E in questo includo tutto, soprattutto la tenuta sociale.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.