domenica 30 settembre 2018

Aggiornamento FTSE MIB al 28 settembre 2018 ------------------ Servi Della Europa

Ho deciso che da oggi darò un titolo ad ogni aggiornamento, in modo tale da introdurlo con più precisione.
Sto sfrecciando sull'AVE spagnola, tornando da Barcellona a Valencia dopo un incontro di lavoro.

La mia occupazione attuale, che mi vede spesso in viaggio, mi ha permesso di ritagliarmi una collocazione adatta, permettendo alla mia dolce metà di smettere di desiderare in continuazione di vivere in un altro posto. E soprattutto adesso con questa libertà quello che faccio mi piace ancora di più. Non so quanto durerà, ma per ora carpe diem, viviamo l'ADESSO e poi si vedrà.

Nel poco tempo che ho avuto, ho seguito la vergognosa vicenda del DEF, con i soliti conati di vomito.

La Spagna se ne sbatte e fa deficit del 2,8
La Francia se ne sbatte e fa deficit del 2,9

L'italia fa il 2,4 e... l'EU ci prepara subito una procedura d'infrazione, lo spread schizza in alto e Milano perde il 3,72%. Ed i nostri grandiosi giornalisti si augurano il fallimento del paese, solo per avere almeno una volta nella loro vita ragione. Raga', io sto da poco in Spagna ma una cosa l'ho capita: qui se un giornalista o un politico si azzarda a dare del coglione ai propri cittadini lo impiccano per le palle, non so se mi sono spiegato...

Davvero non mi capacito più: ma che cazzo ci stiamo a fare in questo congrega di falliti dove ci prendono a sberle (se tutto va bene) e ci sputano in faccia (se tutto va benissimo) in continuazione, regalandoci come contopartita l'abolizione dell'ora legale e il megainutilesbattimento della legge sulla privacy?

Cazzo, aveva ragione Mori, dovevamo votare in massa Casa Pound, non poteva essere peggio di così!

E le due B (Borghi, Bagnai) che fanno? Adesso vogliono cambiare pure loro l'europa "da dentro"? Ma questo è un tradimento porca troia! Basta con queste interiora con le stelline, sono solo un intestino crasso ricolmo di merda!

Non faremo la fine della Grecia solo perché l'euro salterebbe subito invece che tra qualche anno, ma ce la faranno pagare di brutto, e senza controllo sulla moneta siamo senza difese. Spero proprio che sia vero che Donald è pronto ad aiutarci perché le cose rischiano di mettersi molto male.

Sulla borsa che vi devo dire? Come si fa a fare previsioni così, con questi teppisti euroinomani che seminano il panico ogni mese?


Ci siamo giocati la ripartenza degli ultimi giorni in un battito d'ali. Porca puttana.

Io sto col culetto abbastanza parato grazie all'ETF sui treasury e sugli emergenti...


...ma Milano la vedo al rialzo mentre Francoforte al ribasso (con quei pozzi senza fondo di DB e Commerzbank). Così dovrebbe andare se non fossimo nell'esclusivo club dei cagacazzi di Bruxelles.

Minchia oggi sono davvero incazzato, stiamo a dei livelli di stupidità senza precedenti.

Ma poi tutto 'sto casino sul deficit ha senso? Che cambia tra l'1,6% e il 2,4%?

Ve lo dico io, solo quella che potremmo chiamare "velocità di impoverimento". Con il 2,4% diventeremo poveri meno velocemente. Infatti anche quest'anno faremo avanzo primario, togliendo risparmio dal settore privato. Cos'è infatti l'avanzo primario in realtà, se non i soldi che lo stato lascia al popolo attuando una tassazione che lo permetta, aumentando come contropartita il famigerato debito pubblico? Ciò spiega anche perché i paesi più ricchi siano quelli più indebitati. Vi risulta che i Giapponesi o gli Americani siano mediamente poveri, al netto di una eguaglianza più o meno squilibrata?

E gli Spagnoli come hanno fatto secondo voi ad eguagliare il nostro reddito pro-capite, mettendo il Wi-Fi nelle caffetterie? Oppure indebitandosi di più?

Qui senza riprendere il controllo della nave, si possono solo tappare le falle.

Non cambia una beata fava, il ponte a Genova non si può ricostruire subito perché "bisogna trovare le coperture". Ma Zio Povero, a noi il ponte serve punto e basta, costruitelo in deficit cazzo!

Ma de che cazzo stamo a parlaaaaaaaaaaaaaaaaaaa'?????

Basta oggi chiudo qui o spacco tutto.

Alcuni di noi si preparino a mettere mano al portafoglio, questa manovra ridistribuisce solamente una torta sempre più piccola.


7 commenti:

  1. Ha senso rovesciare il tavolo proprio adesso che il castello di carte sta per venire giù ? Merkel e Macron sono alla canna del gas. Perché accollarsi la responsabilità politica del loro fallimento? Di regali a questa scellerata unione europea ne abbiamo già fatti abbastanza mi sembra. A maggio prossimo molto probabilmente ci ritroveremo con un parlamento europeo a maggioranza "euroscettica". Perché prendersi gli enormi rischi di un'uscita unilaterale adesso (missione suicida a mio modesto parere) quando tra pochi mesi potremo sederci ad un tavolo tutti insieme per pianificare lo smantellamento di questo scellerato progetto?

    Tu pensi che i gialloverdi alla fine venderanno il loro paese, al pari dei loro predecessori, e consegneranno ai tedeschi le riserve auree come anticipo per i saldi target2? Tutto può essere. Ma io non credo che andrà così.

    Il tormentone "cambiamo l'europa da dentro" assume adesso un significato completamente diverso. C'è la volontà politica, c'è il know how, c'è una strategia, ci sono gli alleati (dentro e fuori l'europa). Calma e gesso, cerchiamo di arrivare tutti interi alle europee, poi ne riparliamo. Nel frattempo, quel misero 2,4% ci consentirà una crescita moderata ed una diminuzione del rapporto debito/pil (cosa di per sé poco significativa ma che farà esplodere il fegato a tanti pennivendoli anti-italiani che non sapranno più che pesci prendere).

    Un saluto
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Andrea,

      Non condivido il tuo ottimismo. Ho paura che la baracca salterà con noi in una pessima posizione. Comunque sono incazzato soprattutto perchè sono almeno 6 anni che era palese che dovevamo uscire, e stiamo ancora qua.

      Nel mio pessimismo vedo (probabilmente a torto) il tuo "ha senso" come un trade dove stai perdendo soldi e rimani dentro perchè "ormai è sceso troppo dovrà salire!"

      Nei trade dove non si sa più dove si sta andando si esce, anche in perdita. Mia personale visione.

      Ciao!

      Elimina
  2. Comprendo perfettamente il tuo punto di vista, che in soldoni è anche il mio. L'unica differenza è che io sono un poco più ottimista.

    Rimango dell'idea che un'uscita unilaterale avrebbe un costo politico (e non solo politico) insostenibile. Abbiamo troppe pistole puntate alla tempia. Da una trentina d'anni il corpo dell'Italia è oggetto di mercimonio, la cosiddetta seconda repubblica ne ha fatto terra di conquiste. Vuoi che adesso ci lascino andare così, senza pagare il conto? Impossibile.

    Per toglierci da questa impasse dobbiamo salire sull'onda giusta e cavalcarla, come un bravo surfista. Non dipende solo da noi.
    Per esempio, nulla mi toglie dalla testa che questo governo non sarebbe mai nato senza il placet di Donald. Gli serviamo in chiave antitedesca. Ricordiamocelo più spesso.

    Andrea

    RispondiElimina
  3. Quoto andrea.
    Ormai il progetto europa e' fallito e sta' implodendo da solo.
    Siamo ai titoli di coda. Le prossime elezioni europee daranno il colpo di grazia definitivo.
    Noi (unica Nazione europea) abbiamo la fortuna di avere un governo solido/compatto sull' euroscetticismo e su un programma di investimenti in economia reale e da " Nazione Sovrana"...
    Se l'Europa vuole sopravvivere si adeguera'a questa nuova visione altrimenti il nostro Piano B sarà bello e pronto!
    Pendiamoli in giro un altro po' con questo deficit ritoccato solo per il 2019 e intanto prepariamoci a riprendere la Sovranità.

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere vedere tanto ottimismo, anche quello è importante!

    RispondiElimina
  5. Ogni volta che uno di questi tecnocrati da strapazzo apre bocca e gli dà fiato sono voti in più ai gialloverdi (specie alla Lega). L'unica possibilità di vittoria che hanno contro il nostro governo è una nuova tempesta finanziaria, per questo è importante dare ai mercati segnali rassicuranti. Per adesso. Poi a maggio ne riparliamo.

    Resistere, resistere, resistere!

    Andrea

    RispondiElimina
  6. Previsioni per domani 8 ottobre sul mercato italiano?? Possibili livelli?
    Amos

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.