venerdì 17 febbraio 2017

Borsole chiude?

Gentili Lettori,

Vorrei che guardaste il video di Messora e lo ascoltaste con molta attenzione.

Su Borsole ho pubblicato molti articoli dove trattavo argomenti economici dal mio punto di vista. Le mie sono sempre state analisi analisi personali basate su numeri e fatti pubblici, senza offendere nessuno, e se lo ho mai fatto non era sicuramente mia intenzione.

La prova empirica delle mie previsioni era ciò che mi poteva rendere un bravo analista oppure un mediocre.

Non ho mai fatto nomi nei miei articoli per evitare spiacevoli ed inutili diatribe legali, ma anche perché le persone in fondo hanno poca importanza e sono i fatti, soprattutto quelli economici, che contano per me.

Se questa nuova legge passerà, è ovvio che così come è scritta, vista la sua ampia possibilità di interpretazione, questo blog (in realtà penso tutti i blogs) e la mia persona (tutti i bloggers credo) potrebbero essere oggetto di ripercussioni penali.

Infatti, solo il mio pensiero sull'euro e l'unione europea, potrebbe essere abbastanza per essere "tendenzioso", anche se non è mai stato offensivo e/o diffamatorio. Ha ragione Messora: chi lo stabilisce?

Nei fatti io e voi sappiamo che non è così, anche perché questo blog non è seguito da migliaia di persone, ma voi rischiereste la galera per questo?

Dovrei rivedere tutti i post, togliere tutte le parole scomode (tipo euro e unione europea)? Non lo so, bisogna aspettare l'eventuale legge. Sarà retroattiva? Boh!? Ma dovrò anche comunicarlo al tribunale e farmi la PEC? Cosa diventerò?

Quindi incomincerei a scrivere stando molto più attento, magari parlando solo di finanza.

Ma poi di cosa scrivo? Divento l'ennesimo blog di segnali e stupidaggini di analisi tecnica? Se ad esempio dico che l'Italia sta matematicamente fallendo (cosa che ho già fatto tempo fa), perché i numeri mi dicono questo, ma il governo invece dice che "vede la crescita e l'uscita dal tunnel", ciò è interpretabile come un danno all'interesse pubblico? E se poi per caso si scopre che ho ragione mi ridanno i soldi della multa indietro?

Capite bene che non è più sicuro scrivere di niente, solo di gattini e selfy su Facebook...

E' stato bello finché è durato.

Dovrò rivoluzionare il blog.

Oppure chiuderò.

Chiuderemo in tanti. E parleranno solo le testate giornalistiche registrate.

Già solo quello che ho scritto qui sarà tendenzioso? Ho esagerato? Posso non essere d'accordo su questa proposta di legge se invece il nostro governo dice che è una buona legge?

Davvero in buona fede, non lo so.

2 commenti:

  1. Non credo che questa proposta diventerà legge, non molto presto almeno. È troppo diretta e troppo esageratamente "fascista". Penso che cercheranno di fare qualcosa di più subdolo.

    Comunque vada, dovranno fare qualcosa di grandioso e molto protratto nel tempo per riuscire a imbavagliare l'intera rete. Forse proveranno a fare come col welfare: smontarlo a piccoli pezzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il solito metodo: propongono qualcosa di gravità 10 per farne passare dopo uno di gravità 5...

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.