domenica 29 maggio 2016

Aggiornamento FTSE MIB al 27 maggio 2016

Continua la formazione del triangolo. Vediamolo meglio con un timeframe più dettagliato.










I volumi sono in diminuzione, come dovrebbe essere. Se di triangolo si tratterà, alla rottura della resistenza (linea rossa), i volumi si alzeranno violentemente.

Non c'è molto da aggiungere, se non che in generale il quadro dell'economia mondiale è pessimo. Ci hanno provato (male) con questi QE - in America, in Giappone, in Europa, etc., ed hanno solo peggiorato la situazione dell'economia reale.

Le élite stanno giocando col fuoco: esse scommettono che in base alla nota legge P*Q=M*V inondando di soldi i mercati i prezzi azionari saliranno alle stelle, e loro faranno un pacco di soldi.

Ma se non funzionasse? Se gli attori economici rinsavissero e capissero che non c'è futuro, e i corsi azionari crollassero?

Come ben sappiamo, anche se ci sarà un crollo, sarà una ghiotta occasione per fare soldi (al ribasso) per alcuni. E come ho sempre detto, mentre tentiamo insieme ad altri ad immaginare un mondo migliore ed a diffondere conoscenza economica e finanziaria, non c'è nulla di male a provare a salvare noi stessi prima.


Saluti
Ivano


2 commenti:

  1. Ciao,
    affermi che "alla rottura della resistenza (linea rossa), i volumi si alzeranno violentemente", di conseguenza si alzerà il valore dell'indice o non è detto?
    Max

    RispondiElimina
  2. Sarebbe la conferma del triangolo, indice in salita seguito da volumi in salita. Ieri ed oggi però sono state giornate di ribasso con volumi abbastanza alti. Se l'indice sfondasse la linea nera (sempre con volumi alti) si proporrebbe lo scenario B discusso uno o due report fa (crollo anticipato). Ciao

    RispondiElimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.