giovedì 30 luglio 2015

Italcementi, un'altra conquista del quarto reich

Anche Italcementi non è più Italiana.

Devo dirvi che è colpa dell'euro anche questo? Che questa moneta è stata forgiata a Mordor per distruggere tutta la Terra di Mezzo? Che anche se non direttamente, è l'origine del male?

Le similitudini col Signore degli Anelli sono impressionanti.

Nel romanzo di Tolkien, Sauron aveva forgiato un anello dai grandi poteri e lo aveva dato agli uomini sapendo che il loro desiderio di possederlo li avrebbe distrutti, e lui avrebbe conquistato la Terra di Mezzo.

Nella realtà, la germania (soprattutto) ha proposto l'utilizzo di una moneta, ben sapendo che l'inettitudine e la disonestà di certi governanti, unità a parametri economici di un certo tipo, avrebbe ceduto la sovranità e i beni dei loro paesi a lei senza sparare neanche un colpo.

E' vero che chi ci governa ha approfittato dei cosidetti vantaggi dell'euro (anche se io non ho ancora capito bene quali siano...) per un tornaconto personale, ma chi ha piantato il seme sapeva benissimo cosa sarebbe nato.

Prepariamoci a vedere un fondo in stile Grecia (50 miliardi di res publica sequestrata vi ricordo) anche in Italia nei prossimi 2 anni. Dentro ci sarà la privatizzazione totale della sanità, le poche aziende pubbliche ancora rimaste, le proprietà del demanio, la cassa depositi e prestiti e buona parte dei monumenti (quelli in attivo chiaramente).

E la democrazia, quella della quale si riempiono tutti la bocca nei palazzi europei?

Alla Grecia (il più grande successo dell'euro) sono stati pignorati beni pubblici per soddisfare le richieste di creditori privati (leggi banche) che hanno sbagliato prestando soldi a c...o. Uno stupro sociale, politico ed economico. E non lo dico io, ma la BCE. I Greci sono stati sodomizzati da strutture politiche che nessuno ha eletto. Ma in fondo va bene così, i risultati dei referendum finiscono nel cesso, a che servirebbe votare gli organi politici europei?

Mentre dovremmo accusare di alto tradimento chi ci ha portato nell'euro, e chi vuole farci rimanere dentro, viste le conseguenze, succede il contrario. Si denunciano quelli che preparano un piano per l'uscita!

Lo stravolgimento è ormai totale, tanto che i nostri esimi giornalisti dicono che la BCE ci "bacchetta" perchè dall'entrata nell'euro siamo ultimi per crescita del PIL pro-capite. Uno sano di mente farebbe la correlazione euro=calo PIL pro-capite, invece così la colpa diventa degli Italiani: sono loro che non fanno crescere il PIL!

Italianifannullonipigripelandroni!

Ma si tranquilli, c'è l'euro, che porta la democrazia, insieme all'europa.

Se una cosa ti va male nel meraviglioso mondo europeo, è solo colpa tua. Il mondo europeo è perfetto, come puoi solo pensare che sia colpa dell'europa se qualcosa va male?

'GNURANTEEEEEEEEEEE!

Grazie all'euro non c'è più la guerra in Europa, ma vige la pace e della sana austerità.

Perchè vivere tutti da benestanti in fondo, se possiamo essere schiavi che lavorano per pochi eletti? In fondo tanti animali socialmente evoluti come le api o le formiche lo fanno già.

3 commenti:

  1. Ivano si potrebbe organizzare il blog in modo da far risultare subito se ci sono nuovi commenti inseriti? Soprattutto da smartphone si fa fatica a vedere se ci sono aggiornamenti su qualche thread, specie se datato.

    Detto questo faccio una domanda sul T&C: hai detto che a volte dopo aver dato il segnale ti sei accorto che magari non era corretto ma ormai l'avevi dato.Fermo restando la filosofia che c'è dietro il T&C(fare poche operazioni,non lasciare posizioni aperte a mercati chiusi, non passare tutto il giorno al p.c.) avrebbe senso allora un TS che funzioni in questo modo
    .
    Ore 9,00 viene dato un segnale di questo tipo:
    se alle valore MINIFIB < 23400 (valore a caso) :si va short
    se alle valore MINIFIB >23500 long
    se valore minifib compreso tra i due: flat

    In questo caso si potrebbe entrare non necessariamente alle 9,30 ma impostare un alert che avvisi quando entrare e in che modo. Cosa ne pensi?E' una caxxata?

    domanda 2 O.T. Come vedi FCA? Io sono in leggero gain (5% ), l'ottica era di tenerle soprattutto in previsione dello scorporo di Ferrari che verrà quotata per cui una parte delle azioni Ferrari (che è un marchio tra i più noti al mondo e vende dai profumi, all'abbigliamento, orologi ecc.)andrebbero agli azionisti FCA.
    Secondo te il prezzo odierno di FCA già tiene conto di questa opzione o si rischia che dopo lo scorporo le azioni possano subire un deprezzamento notevole e rischierei di restare incastrato?

    Grazie, a presto
    Attilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei vari post puoi spuntare la casella "inviami notifiche" per essere avvisato quando qualcuno posta. A breve invece inserirò la possibilità per chi vuole segnarsi nella mailing list di Borsole così da ricevere gli avvisi quando un nuovo post viene pubblicato. Soprattutto per chi segue EmmE, questo sarà molto importante.

      Per quanto riguarda T&C, il segnale long o short non riguarda l'apertura o livelli precisi. Un sistema simile risulterebbe ancora più complicato ed andrebbe contro la filosofia del TS. Sto piuttosto lavorando ad uno stop ancora più facile da gestire, e ad un altro TS più rischioso, multiday senza stop, per gente ancora più pigra :-D

      In più se ci mettiamo ogni volta a cambiare impostazioni, questo TS diventerebbe un perenne cantiere stile Salerno-Reggio ed io invece voglio concretizzarlo il prima possibile, al più tardi entro fine anno.

      A fine agosto pubblicherò un post con il fine-tuning del TS. Al momento T&C ha accumulato una perdità relativamente lieve a luglio considerando il macello che è successo (su e giù di quasi 3000 punti in 15giorni!) e per quello ho già messo su un indicatore che entra in funzione in questi casi estremi.

      FCA: Marchionne mi da sicurezza, è davvero un CEO che sa quello che fa. Con Milano sempre in rialzo nel lungo periodo non vedo grossi problemi. Non so quale è il fair-value di FCA (ma visto che ci sono cercherò di calcolarlo a breve) ma al 90% sconta già l'operazione Ferrari.

      Saluti
      Ivano

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.