martedì 11 febbraio 2014

Analisi fondamentale e analisi tecnica - uso e differenza

Ho letto molti articoli sulla differenza tra analisi tecnica e fondamentale, e quindi sono stato esposto a diverse visioni dell'una e dell'altra.

Chi dice che bisogna specializzarsi e diventare "fondamentalisti" o "tecnici", chi dice che è preferibile conoscerle entrambe, chi dice che forse saperle tutte e due può fare la differenza. Molte delle cose che leggo presentano, secondo la mia personale opinione ed in base alla mia esperienza, molte inesattezze.


In particolare, mi ha colpito questo articolo, perchè contiene alcuni luoghi comuni che spesso portano alla rovina di chi li segue. L'originale è qui.

" (...) dell’analisi tecnica e fondamentale. Alcuni traders si specializzano solamente o nell’una o nell’altra, anche se sarebbe preferibile un uso congiunto. L’analisi tecnica non è una scienza ma è un’arte, anche se si basa su alcune considerazioni matematiche, (...), come un determinato movimento più probabile o meno di un altro, senza eliminare il rischio e la possibilità di errore.
(...) l’analisi tecnica si basa sulle figure storiche del mercato, con la convinzione che un’identica formazione grafica deve generare lo stesso movimento nel passato e nel futuro dei prezzi (...) durante le ore di negoziazioni potrebbero intervenire altre variabili, anche l’analisi fondamentale, che potrebbe interrompere la formazione grafica, inducendo in un risultato diverso (...) Tra la marea dei piccoli traders l’analisi fondamentale è molto sottovalutata, (...) l’analisi fondamentale, può fare la differenza. A volte capita che un movimento anomalo dal punto di vista dell’analisi tecnica, può essere spiegato solamente con l’analisi fondamentale"

Andiamo con ordine:
  1. L'analisi fondamentale valuta il "valore equo" di qualcosa in base alle sue caratteristiche economiche e finanziarie. E basta. Nei casi aziendali, si cerca di considerare il probabile sviluppo della compagnia per stabilirne crescita e fatturato future e stabilirne il valore. L'analisi fondamentale non studia il quadro geopolitico o le notizie finanziarie. Quelle sono armi usate dai mass-media, manipolati da chi "gestisce" i mercati, per fregare i soldi a quelli che leggono una notizia e ci puntano sopra i loro soldi. Spesso la notizia fa da innesco ad un movimento che era nell'aria e sarebbe comunque accaduto. Quando stabilisco il valore di un'azione, vedo i bilanci dell'azienda sotto analisi e le prospettive del settore. Di quello che scrivono i giornali, me ne sbatto altamente.
  2. L'analisi tecnica vuole prevedere l'andamento della borsa, con l'utilizzo di grafici e statistiche. Personalmente ritengo l'analisi ciclica parte dell'analisi tecnica.

Entambe sono importanti. Perchè?
 
Le figure geometriche dell'analisi tecnica hanno senso se i parametri fondamentali sottostanti sono congruenti.

Esempio:

Una figura grafica che ci indica un rialzo a lungo termine, ci darà con molta probabilità il punto di arrive del rialzo e ci dirà quando entrare nel mercato. Ma se il mercato non ha I fondamentali per un rialzo, si possono formare tutte le figure che volete, l'indice non si muoverà in quella direzione. I fondamentali indicano quindi se certi movimenti sono economicamente e finanziariamente possibili o no.

Guardate in figura che bel "testa e spalle" (rettangolo) con successiva fase di distribuzione (ovale) alla fine del rialzo. Le linee nere indicano la media dei prezzi di acquisto e vendita.


Da 17.000 punti all'acquisto a 23.000 alla vendita. 6.000 punti in poco più di un anno. 6.000/17.000*100 = 35% di guadagno. Quanto fa Warren Buffet, il più grande investitore esistente di media all'anno? Il 28%. Capite adesso?

Di quanto era sottovalutoto l'indice Italiano agli inizi del 2009? Di circa il 35% (analisi fondamentale). Come capivamo che il devastante ribasso era finito? Dal testa e spalla (analisi tecnica). Insomma i fondamentali c'erano, l'analisi ciclica indicava un minimo, il testa e spalla ci indicava che stava avvenendo il cambio di marcia. Spero l'esempio sia stato chiaro.

Riassumendo, l'analisi fondamentale ci dice se il mercato è rialzista o ribassista, a breve, medio o lungo termine (secondo insomma, il period preso in esame). L'analisi tecnica se è arrivato il momento affinchè quel movimento si verifichi. Se ricordate questo post qui, seguito da quest'altro, ricorderete che evidenziavo un movimento (con l'analisi tecnica) propedeutico al rialzo. In più, l'analisi ciclica indicava un minimo di medio periodo. Ma perchè c'era questo movimento? Perchè fondamentalmente, la borsa di milano era sottovalutata, e quindi aveva una naturale tendenza al rialzo. Quando Milano tornerà sopravvalutata, non ci saranno figure tecniche che terranno - l'indice andrà giù!

Provate ad immaginare quanta gente ha perso i soldi durante i primi rimbalzi dell'indice nel 2007-2008 con l'analisi tecnica e basta. Innumerevoli persone. Perchè? Perchè l'indice era sopravvalutato e non poteva far altro che scendere, metre le persone "pensavano" di vedere triangoli, bandiere e doppi massimi rialzisti.

Credo cominciate a capire perchè ritengo che quell'alticolo contenga degli errori (ma non solo quello). Non è "preferibile un uso congiunto" e non "può fare la differenza (l'analisi fondamentale)". Sono entrambe necessarie se volete cimentarvi come traders e investitori. Altrimenti seguite i consigli su questo blog o in altri siti, che vi dimostrano, numeri (e posts) alla mano, che le loro indicazioni generano guadagni e che riescono, anche se con un margine di errore, a capire i movimenti dei mercati.

Per concludere, non ritengo affatto che l'analisi tecnica sia "un'arte". Questa mi dispiace ma dal mio punto di vista è quasi una bestemmia. Ragazzi, se volete partecipare nel grande massacro della borsa facendo gli artisti, vi scongiuro di desistere! Ho aperto il blog in primis per evitare che tanti risparmiatori vadano al macello, e questo è uno dei metodi migliori per farsi spennare. Dipingete quadri e ceramiche, ma se decidete di investite, studiate!
 
A presto!

P.S.
Se non conoscete termini, come "distribuzione", "triangolo", "testa e spalle", in rete ci sono centinaia di siti che possono colmare questa lacuna.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.